Vai al contenuto

Tutto , tranne guidare....


Messaggi Raccomandati:

Scusate, ma se ci fa così schifo guidare in città (e concordo, guidare in città è uni schifo), perché troviamo mille scuse per NON prendere i mezzi pubblici anziché fiondarcivisi sopra alla prima occasione utile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Se so che, per andare in un posto, dovrei guidare per mezz'ora a 20 km/h, allora vado a piedi o in bici, non col pilota automatico. Ripeto, si tratta di pensare a mezzi grandiosamente ingenti in cambio di risultati miserrimi, risolvere un problema concreto aggirandone i presupposti.

Walker, mi pare che qua si generalizzi troppo.

Mai sentito parlare di neve, pioggia, grandine, vento? O magari situazioni in cui bisogna portare ingenti pesi? O quando il tempo e' quello che e'? A piedi ad andar bene si va a 6km/h, un terzo di 20. E in bici non si e' riparati quanto in auto.

Facciamo attenzione quando diciamo "eh, allora andate a piedi".

Cio' detto, vi riporto quanto mi sono detto col mio collega settimana scorsa, io Ovettizzato, lui viene al lavoro con l'accoppiata Prius + Treno.

Mi ha detto: "Ora che ho cambio automatico, niente frizione, e BRACCIOLO a destra, NON TORNEREI MAI INDIETRO. Aspetto solo l'auto che si guida da sola".

A mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto in modo convincente: "Per te l'auto e' un piacere, per me e' un mezzo di trasporto come puo' esserlo il treno o il pullman"

Come dargli torto?

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Che per molti l'auto sia solo un mezzo di trasporto è vero, e non è il caso di fargli cambiare idea.

Però ventilare un'auto che fa da sè mentre leggi il giornale, è pura illusione. Una pericolosa illusione :)

Perché si potrà pure fare l'auto che frena e sterza da sola....ma come tutti i sistemi automatici (a partire dalle macchine a controllo numerico) ci vuole sempre una persona che controlli che non sbarelli.

Una macchina che si guida da sola potrà levare la fatica di azionare i comandi (oddio, le auto di oggi sono leggerissime), ma non potrà e non dovrà far si che il guidatore non presti attenzione al sistema.

Se non vuole prestare attenzione al sistema perché vuole far altro....delega la cosa a un'altro soggetto auto+umano....taxi, bus, CAR pooling...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate, ma se ci fa così schifo guidare in città (e concordo, guidare in città è uni schifo), perché troviamo mille scuse per NON prendere i mezzi pubblici anziché fiondarcivisi sopra alla prima occasione utile?

Cala dai territori sabaudi qua nello stato pontificio per qualche giorno...poi vedrai che ti risponderai da solo :D

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

Che per molti l'auto sia solo un mezzo di trasporto è vero, e non è il caso di fargli cambiare idea.

Però ventilare un'auto che fa da sè mentre leggi il giornale, è pura illusione. Una pericolosa illusione :)

Perché si potrà pure fare l'auto che frena e sterza da sola....ma come tutti i sistemi automatici (a partire dalle macchine a controllo numerico) ci vuole sempre una persona che controlli che non sbarelli.

Una macchina che si guida da sola potrà levare la fatica di azionare i comandi (oddio, le auto di oggi sono leggerissime), ma non potrà e non dovrà far si che il guidatore non presti attenzione al sistema.

Se non vuole prestare attenzione al sistema perché vuole far altro....delega la cosa a un'altro soggetto auto+umano....taxi, bus, CAR pooling...

Tra 50 anni le auto che viaggeranno da sole ci saranno, mettiamoci il cuore in pace.

50 anni fa sembrava impossibile superare il muro del suono, 20 anni dopo si era sulla Luna (sempre che sia vero).

A Milano c'e' da anni la metro' automatizzata, e' solo questione di tempo.

Gia' ora le auto parcheggiano da sole.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Nell'aerospaziale il concetto di volo da solo è già presente da n-mila anni.

sia lo Shuttle sia il Buran volavano ed atterravano da soli ( paradossalmente il Buran prima ) , e gli attual iaerei da combattimento in pratica non sono in grado di stare in aria senza guida computerizzata.

Ciò che frena nell'auomotive, oltre ovviamente al grado di complessità maggiore , è il costo. Nell'aerospaziale , si utilizzano calcolatori quadri ridondati con SO non crashabili su processori Silicon on Sapphire testati per accelerazioni e radiazioni altissime.

Dal costo ovviamente inenarrabile :)

Comunque credo che la strada sia quella. Anche se, visto ciò che dice il sig. Hillbert :) , credo che sia tutto il concetto di mobilità individuale come la intendiamo ora andrà lentamente a morire.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Walker, mi pare che qua si generalizzi troppo.

Mai sentito parlare di neve, pioggia, grandine, vento? O magari situazioni in cui bisogna portare ingenti pesi? O quando il tempo e' quello che e'? A piedi ad andar bene si va a 6km/h, un terzo di 20. E in bici non si e' riparati quanto in auto.

Facciamo attenzione quando diciamo "eh, allora andate a piedi".

Cio' detto, vi riporto quanto mi sono detto col mio collega settimana scorsa, io Ovettizzato, lui viene al lavoro con l'accoppiata Prius + Treno.

Mi ha detto: "Ora che ho cambio automatico, niente frizione, e BRACCIOLO a destra, NON TORNEREI MAI INDIETRO. Aspetto solo l'auto che si guida da sola".

A mia richiesta di spiegazioni mi ha risposto in modo convincente: "Per te l'auto e' un piacere, per me e' un mezzo di trasporto come puo' esserlo il treno o il pullman"

Come dargli torto?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me e' tutto un problema di comodità...

chi come il collega di Gimmo, ritiene l'auto come un mezzo per andare da A a B e basta... la sostituirebbe volentieri con un mezzo pubblico pulito, in orario, comodo che si fermasse davanti casa 5 minuti dopo che ne hai necessità (questo dicasi TAXI) e che non costi uno sproposito (qui il taxi perde... :mrgreen:) poi quando hai finito quello che devi fare ti riporti a casa.

In citta come NY mi pare che i taxi vengano usati molto, anche se ci sono metropolitane a manetta, da noi dove trovare un taxi in citta' e' un problema (in paese non ne parliamo) dove in città i mezzi pubblici non hanno questo gran appeal (orari, pulizia, STIVAGGIO!) in paese non esistono (io nel mio paese da 15.000 abitanti non ce l'ho), uno cosa deve fare???

utilizzare un mezzo proprio

ovvio che c'e' la bici, la moto e l'auto, ma uno supercomodo/superpigro cosa sceglie???... l'auto...

se potesse (economicamente) cosa sceglierebbe??? quella piu' comoda e da fare meno fatica possibile... (c.aut., autoparcheggio, autofrenata etc.etc.)

per cui ovvio che se gli dai un'auto con cambio manuale, piccola, rumorosa, che ti costringe a stare attento a tutto... a uno CHE NON HA VOGLIA DI GUIDARE (ma difficilmente puo' fare altrimenti) la prima cosa che vorrebbe se glielo chiedi e' un'auto che gli tolga anche quelle cose che deve fare lui, e che quindi: guidi da sola! e lo trasporti e basta.

Poi concordo che le implicazioni di avere tutto automatizzato ci sono (assicurazione, responsabilità, precedenze, danni etc.etc.), ma i sw per la gestione arriveranno (basta investirci money) le infrattutture credo un po' meno, mentre per le assicurazioni basta parlarsi (gia' ora se metti la scatola nera ti si abbattono i costi...:|)

quindi, a mio avviso, il problema e' dare un mezzo comodo a chi non vuole fare fatica, non puo' usare mezzi alternativi, ma deve comunque spostarsi. Poi in ogni caso scendono a compromessi.

Io ho un amico che ha 45 anni, ha la patente A, ma non guida NIENTE! si fa venire a prendere e portare dal lavoro, se va distante va in treno e usa mezzi pubblici, problemi non se ne fa... guidare non gli interessa, ma fino a che trova alternative ok, se nessuno lo portasse??? si dovrebbe tirare fuori la sua vespa e muoversi... ma non fa neanche quello... forse a breve prendera' uno scooter, perche' orami ha gia' rotto le OO a troppa gente e cominciano a lasciarlo a casa...

:mrgreen:

my 2 cents

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico un amenità..... ma se la Benzina costasse 0,50€ al Litro probabilmente sarebbero molti quelli che si "avvicinerebbero" più volentieri all'aspetto "ludico" dell'automobile..... Ad oggi direi che se anche qualcuno volesse avere queste fantasie viene riportato a miti consigli dalla congiuntura attuale..... ( io in primis) .

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Cala dai territori sabaudi qua nello stato pontificio per qualche giorno...poi vedrai che ti risponderai da solo :D

Ok, ma se si preferisce la macchina, significa che guidare alla fine non è un sacrificio così tremendo. Che è meglio sopportare (anche solo per abitudine) lo stress da guida che lo stress da mezzo pubblico ;)

Nell'aerospaziale il concetto di volo da solo è già presente da n-mila anni.

sia lo Shuttle sia il Buran volavano ed atterravano da soli ( paradossalmente il Buran prima ) , e gli attual iaerei da combattimento in pratica non sono in grado di stare in aria senza guida computerizzata.

.

Ma il pilota non è che sta a leggersi il giornale o a guardare le zozze su facebook. Non compie materialmente le manovre, ma l'attenzione a quello che l'aereo sta compiendo c'è sempre.

Nel caso delle auto si sogna un sistema in cui non si debba manco prestare attenzione al corretto svolgimento delle operazioni (eseguite in prima persona o meno).

E questo è pericoloso a mio avviso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.