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Come sostituire il filtro antipolline di Fiat Grande Punto, Punto EVO, Alfa MiTo


J-Gian
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Piccolo tutorial per sostituire il filtro climatizzatore su Fiat Grande Punto / Punto EVO / Punto 2012 / Alfa Romeo MiTo

1) Rimuovere il pezzo di plastica che protegge il tunnel. E' ad incastri e va tirato senza paura verso di noi. Parlo di questo:

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Scopriremo la sede del filtro con relativo tappo (il rettangolo nero verticale):

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In pratica però se ci si limita a togliere solo quello, faremo un pasticcio quando si tratta d'inserire il filtro nuovo, visto che quest'ultimo è "più alto che largo" e non può passare sotto il cassetto senza essere deformato in modo deleterio. Dunque per montarlo correttamente serve...

2) togliere il cassetto portaoggetti. Si rimuove facilmente sfilando per primo il perno in plastica sulla destra, poi si toglie l'intero cassetto svincolandolo dalla cerniera sulla sinistra del cassetto stesso. In pratica lo si muove tirando tutto il cassetto verso destra:

1059d1337034731-come-sostituire-il-filtro-antipolline-di-fiat-grande-punto-punto-evo-alfa-mito-filtro-antipolline-grande-punto-punto-evo-alfa-mito-2.jpg

3) Togliere il convogliatore aria piedi (una vite) e si può finalmente avere lo spazio per maneggiare il filtro senza deformarlo eccessivamente.

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4) Quindi aprire il tappo filtro ed estrarre il vecchio filtro dalla feritoia. Non perdete la vitina, mi raccomando! Ad esempio in questa foto manca...

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5) Per inserire il nuovo filtro senza stropicciarlo eccessivamente, consiglio di accendere la ventola: l'aria viene soffiata fuori dalla feritoia assieme ad un po' di sporcizia accumulata in sede, ma appena s'inserisce il nuovo filtro di qualche centimetro, l'aria che arriva dalla ventola crea una sorta di risucchio verso l'interno che un po' aiuta l'operazione d'inserimento. Ecco il filtro in sede:

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Immagini in parte tratte da grandepuntoclub.com, per ulteriori informazioni puoi vedere la loro discussione: ..:: Grande Punto Club ::.. • Leggi argomento - [Tutorial] Sostituire il filtro antipolline.

Edited by J-Gian
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3 answers to this question

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J-Gian, se non sbaglio sul GPC dicevano che il problema di certi "spifferi" dal lato passeggero dipendessero dal fatto che il tappo di tale filtro potrebbe aprirsi e quindi "spifferare"; confermi che è un po' precaria la chiusura?

Grazie!

"post fata resurgam." (cit.)

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    • By J-Gian
      Questa è curiosa...
      L'hanno premiata per questa tipologia di filtro che a quanto pare è molto efficacie. Sarei davvero curioso di sapere che cambia, se è incapsulato in un sistema di guarnizioni o se è una cartuccia buttata lì come su GPunto...
      Vediamo se i ricambisti del forum ci possono venire in aiuto con qualche immagine
      Il "Premio Q-Air 2011" assegnato alla nuova Lancia Ypsilon - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press
    • By J-Gian
      Riporto quanto scritto da un altro utente del forum di autoconfronti, magari a qualcuno può tornar utile
      Certo che si complicano proprio la vita su certe auto, le cartucce estraibili dal vano motore sono proprio poche...
      sostituzione filtro abitacolo




    • By J-Gian
      Dunque GPunto 1.3 M-Jet 90 CV, in linea di massima su che ordine di prezzi siamo per i principali ricambi da tagliando?
      Finora ho trovato questo:
      Filtro Gasolio "UFI" - 78€
      Filtro aria "Fiaam" - 18,5 €
      Filtro clima "corteco microair" - 26 €
      PS - Ho visto che filtri olio ce ne sono di 2 tipi (da 100 e 84 mm), c'è mica modo di risalire dal telaio dell'auto qual'è quello indicato? Un ricambista che ho contattato non riusciva a capirsi...
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