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FIAT CROMA 2005 cannibalizzatrice di alternatori!!!

Featured Replies

Inviato

la moria degli alternatori sui 1.9 montati su croma /159/zafira e astra è ben nota,ma mi sembra eccessiva nel tuo caso...

per caso sai dirmi che tipo di alternatore ti montano??

[sIGPIC][/sIGPIC]

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I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
la moria degli alternatori sui 1.9 montati su croma /159/zafira e astra è ben nota,ma mi sembra eccessiva nel tuo caso...

per caso sai dirmi che tipo di alternatore ti montano??

Sì, gli ultimi due dei cinque montati fin'ora, cui l'ultimo stà tirando le cuoia, sono IL Fiat 51854902/120A!!! Un'elettrauto mi ha consigliato per risolvere definitamente il problema, di installare l'alternatore da 140A quello raffreddato ad acqua, in quanto a detta sua gli alternatori installati in quella posizione nel ciclo cittadino-urbano non ricevono aria a sufficienza al loro raffreddamento, purtroppo tale alternatore costa +/- 750euro franco ricambista più manodopera e, nella eventualità sarebbe meglio cambiare anche la cinghia e le pulegge, quindi costo intero della operazione che poi per la verità nessuno garantisce la risoluzione, è pari o più di 1000euro!!! E così in 7anni e 89000km, arriverei a oltre 3000euro di alternatori compresa manodopera cinghie e pulegge varie!!!

MORIRO', E' SICURO, MA PRIMA VOGLIO RISOLVERE IL PROBLEMA!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Inviato
  • Autore
la moria degli alternatori sui 1.9 montati su croma /159/zafira e astra è ben nota,ma mi sembra eccessiva nel tuo caso...

per caso sai dirmi che tipo di alternatore ti montano??

Guarda, praticamente la cronistoria è questa:

auto ritirata-immatricolata Nov. 2005.

Agosto-2007 primo alternatore bruciato, okay è in garanzia!

Luglio-2008 secondo alternatore e primo fuori garanzia!!!

Giugno-2010 terzo alternatore!!!

Giugno-2011 quarto alternatore!!!

Settembre-2011 quinto alternatore da 120A!!!

Maggio-2012.... ci siamo oramai sono un'esperto, avvisaglie che l'alternatore da 120A stà andando!!!

NB?!

Notare bene che, tra Giugno e Settembre 2011 si sono bruciati ben due alternatori(!!!), con una distanza chilometrica di poco più di 2000km, in quanto vuoi perchè l'auto è rimasta ferma per i due interventi circa due settimane in officina, poi in quel periodo è stata (l'ho) usata pochissimo!!!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Inviato
Sì, gli ultimi due dei cinque montati fin'ora, cui l'ultimo stà tirando le cuoia, sono IL Fiat 51854902/120A!!! Un'elettrauto mi ha consigliato per risolvere definitamente il problema, di installare l'alternatore da 140A quello raffreddato ad acqua, in quanto a detta sua gli alternatori installati in quella posizione nel ciclo cittadino-urbano non ricevono aria a sufficienza al loro raffreddamento, purtroppo tale alternatore costa +/- 750euro franco ricambista più manodopera e, nella eventualità sarebbe meglio cambiare anche la cinghia e le pulegge, quindi costo intero della operazione che poi per la verità nessuno garantisce la risoluzione, è pari o più di 1000euro!!! E così in 7anni e 89000km, arriverei a oltre 3000euro di alternatori compresa manodopera cinghie e pulegge varie!!!

MORIRO', E' SICURO, MA PRIMA VOGLIO RISOLVERE IL PROBLEMA!

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Inviato
  • Autore
Sì, gli ultimi due dei cinque montati fin'ora, cui l'ultimo stà tirando le cuoia, sono IL Fiat 51854902/120A!!! Un'elettrauto mi ha consigliato per risolvere definitamente il problema, di installare l'alternatore da 140A quello raffreddato ad acqua, in quanto a detta sua gli alternatori installati in quella posizione nel ciclo cittadino-urbano non ricevono aria a sufficienza al loro raffreddamento, purtroppo tale alternatore costa +/- 750euro franco ricambista più manodopera e, nella eventualità sarebbe meglio cambiare anche la cinghia e le pulegge, quindi costo intero della operazione che poi per la verità nessuno garantisce la risoluzione, è pari o più di 1000euro!!! E così in 7anni e 89000km, arriverei a oltre 3000euro di alternatori compresa manodopera cinghie e pulegge varie!!!

MORIRO', E' SICURO, MA PRIMA VOGLIO RISOLVERE IL PROBLEMA!

Guarda, praticamente la cronistoria è questa:

auto ritirata-immatricolata Nov. 2005.

Agosto-2007 primo alternatore bruciato, okay è in garanzia!

Luglio-2008 secondo alternatore e primo fuori garanzia!!!

Giugno-2010 terzo alternatore!!!

Giugno-2011 quarto alternatore!!!

Settembre-2011 quinto alternatore da 120A!!!

Maggio-2012.... ci siamo oramai sono un'esperto, avvisaglie che l'alternatore da 120A stà andando!!!

NB?!

Notare bene che, tra Giugno e Settembre 2011 si sono bruciati ben due alternatori(!!!), con una distanza chilometrica di poco più di 2000km, in quanto vuoi perchè l'auto è rimasta ferma per i due interventi circa due settimane in officina, poi in quel periodo è stata (l'ho) usata pochissimo!!!

innanzitutto la garanzia su quelli montati dal 2011 te l'hanno riconosciuta???

seconda cosa...il 140ah col raffreddamento ad acqua (????) non esiste.....

terzo....montando uno piu' potente molti hanno risolto il problema,ma hanno registrato un'aumento incredibile di bruciatura delle lampadine...

infine....da quanto ho capito il piu' affidabile è l'alternatore di marca Denso.....infatti se non ricordo male le prime croma montavano un 'alternatore 120 ah di marca Marelli,ma col restyling ci hanno ficcato un 120ah Denso,che sembra dia molti meno grattacapi...

se vuoi altri consigli sono a tua disposizione ;)

Grazie per la risposta.

Dunque, partiamo dalle lampadine.... in 89000km e più, e cioè fin dal giorno del ritiro dalla concessionaria, non ricordo e non oso supporre quante lampadine si sono bruciate, ma fai conto che la media annua +/- è 4-5 lampadine anno, +/- una media minima di una lampadina ogni tre mesi, questo ad oggi con cinque alternatori!!!

Poi, l'alternatore raffreddato ad acqua, l'elettrauto me l'ha fatto vedere sul sito ove oltre alle caratteristiche tecniche c'era la fotografia con tanto di prezzo!!!

Gli alternatori 2011 bruciati, il primo mi è stata riconosciuta la garanzia, il secondo quello di Settembre è l'attuale montato che da segni inequivocabili che dà un momento all'altro cederà - brucierà, valuteremo e vedremo garanzia, ma siccome ho gia informato del malfunzionamento l'officina FIAT installatrice, mi hanno risposto che la garanzia è tre mesi, ho risposto vedremo!!!

Infine, in eventuale regime di garanzia, posso insistere - obbligare l'assistenza ad un ricambio di marca diversa?! Penso proprio di nò!

Altresì, mi hanno riferito che le prime CROMA addirittura montavano il 90A!!! Cmq caro amico, vedo e odo che anche nell'ultima versione, di casa installano aldilà della marca ancora un 120A, ma allora è un problema di marca e/o tecnico?!!! Un amico di Viterbo, mi dice che il problema è la scatola DIODI e non bensì gli avvolgimenti dell'alternatore, tant'è che anche lui dopo il secondo alternatore bruciato, da perito elettronico è intervenuto sul terzo in fase di ricambio in installazione, rifacendo la scheda diodi.... dimenticandosi a sua detta che cos'è bruciare un'alternatore, dopo aver fatto circa 150milakm!!!

Che altri suggerimenti - consigli puoi dare - darmi?!

Modificato da Cromaxy

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Inviato
Grazie per la risposta.

Dunque, partiamo dalle lampadine.... in 89000km e più, e cioè fin dal giorno del ritiro dalla concessionaria, non ricordo e non oso supporre quante lampadine si sono bruciate, ma fai conto che la media annua +/- è 4-5 lampadine anno, +/- una media minima di una lampadina ogni tre mesi, questo ad oggi con cinque alternatori!!!

Poi, l'alternatore raffreddato ad acqua, l'elettrauto me l'ha fatto vedere sul sito ove oltre alle caratteristiche tecniche c'era la fotografia con tanto di prezzo!!!

Gli alternatori 2011 bruciati, il primo mi è stata riconosciuta la garanzia, il secondo quello di Settembre è l'attuale montato che da segni inequivocabili che dà un momento all'altro cederà - brucierà, valuteremo e vedremo garanzia, ma siccome ho gia informato del malfunzionamento l'officina FIAT installatrice, mi hanno risposto che la garanzia è tre mesi, ho risposto vedremo!!!

Infine, in eventuale regime di garanzia, posso insistere - obbligare l'assistenza ad un ricambio di marca diversa?! Penso proprio di nò!

Altresì, mi hanno riferito che le prime CROMA addirittura montavano il 90A!!! Cmq caro amico, vedo e odo che anche nell'ultima versione, di casa installano aldilà della marca ancora un 120A, ma allora è un problema di marca e/o tecnico?!!! Un amico di Viterbo, mi dice che il problema è la scatola DIODI e non bensì gli avvolgimenti dell'alternatore, tant'è che anche lui dopo il secondo alternatore bruciato, da perito elettronico è intervenuto sul terzo in fase di ricambio in installazione, rifacendo la scheda diodi.... dimenticandosi a sua detta che cos'è bruciare un'alternatore, dopo aver fatto circa 150milakm!!!

Che altri suggerimenti - consigli puoi dare - darmi?!

ti ripeto che alternatori ad acqua per la tua auto non esistono...inoltre sulle prime croma non è stato mai montato un 90ah......

imho ti stanno prendendo decisamente in giro...

l'unico ulteriore consiglio che posso darti è provare a rivolgerti a qualche altra officina....magari sono piu' "chiari" e possono risolverti il problema definitivamente..

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Inviato
  • Autore
ti ripeto che alternatori ad acqua per la tua auto non esistono...inoltre sulle prime croma non è stato mai montato un 90ah......

Imho ti stanno prendendo decisamente in giro...

L'unico ulteriore consiglio che posso darti è provare a rivolgerti a qualche altra officina....magari sono piu' "chiari" e possono risolverti il problema definitivamente..

A questo punto non ho piu' niente da dire, grazie!

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Inviato
  • Autore

Allora.... l'elettrauto come prova indicativa, ha collegato altri fili di massa tra la batteria l'alternatore e il servoguida. Naturalmente la batteria è ok, è stata ricontrollata ed è ancora sana!!! Il nuovo esame del tester-computer, collegato alla centralina servoguida attraverso la presa RS232 nell'abitacolo sotto a sx del piantone sterzo, a motore acceso eseguendo da fermo sterzate nei due sensi a fondo sterzo, registra un miglioramento dell'assorbimento, ma in sostanza la caduta di voltaggio pressochè è rimasta invariata di qualche zero-virgola-decimo di Volt, quindi diagnosi prova sicura che anche il V° alternatore stà tirando le cuoia!!! Yuhuu.... sono na gioia! Ora, se questo mi si brucia in garanzia me ne installeranno un'identico ancora, che anchesso avrà vita "X" breve, se invece svampa dopo la garanzia come due dei precedenti, mi rimane da provare IL DENSO, visto che sia i FIAT che i MagnetiMarelli poi, si sono tutti bruciati-svampati!!!

La fortuna è cieca, ma sua sorella la sfiga ci vede bene, anzi, più che bene!

Inviato
  • Autore

IL prossimo alternatore, or il 140A e/o il 150A Alternatori

[TABLE]

[TR]

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CROMA II 05->

[/TD]

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[TR]

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CAL30163GS

063377004010

CA1885IR

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ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(120A)

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[TD=width: 22%, bgcolor: #ffffff, align: center]73501591CAL30170GS

063377005010

CA1995IR

A

[/TD]

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ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(140A)

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[TD=width: 14%, bgcolor: #ffffff, align: center]0,00 [/TD]

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[TR]

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[TD=width: 22%, bgcolor: #ffffff, align: center]50500728CAL30128GS

063377015010

CA2016IR

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[TD=width: 31%, bgcolor: #ffffff]

ALTERNATORE FIAT CROMA 05- 1.9, 2.4 JTD(150A)

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