Vai al contenuto

Marchionne "taglia" 500 milioni a investimenti in europa


Messaggi Raccomandati:

Come ho scritto anche nel post precedente, assumendo che la Mazda2 III nasca sulla piattaforma small*, avremmo i seguenti modelli: Punto IV, 500L/500XL, Mazda2, new 955 e 500X/Mini Jeep, e il tutto con varianti EU/NAFTA e China, se non è una milionata molto ci si avvicina.

*Anche se io preferirei che si partisse dalla piattaforma odierna di Mazda2 su cui sviluppare Punto, 955 e successivamente la prossima Fiesta e lasciare la Small per fare il resto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 288
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

c'è da dire che mazda2 sposterebbe poco questi numeri; se cercano una partnership penso sia per roba più 'pesante' tipo corsa...
Bisognerebbe appunto vedere quanto fa Mazda2 nel mondo :pen: Poi l'accordo potrebbe coinvolgere anche Ford (che se non usa base B-Max/Suv piccolo rimane semi sguarnita), non nell'immediato, ma tra 3 anni circa dovrà sfornare del nuovo.

Opel mi sa che ha il suo progetto bello che pronto sulla base Aveo.

Link al commento
Condividi su altri Social

1)Bisogna capire se GM vuole appoggiarsi a Fiat.

2)Almeno 100K Mazda2 worldwide annue non le butterei via. ;)

GM di certo non si appoggia a FGA, perché cerca sinergie interne coi francesi. Non vedo un futuro (e non ne ho sentito perlare e di solito parliamo parecchio di Opel) comune.

Mazda: Devo dire che c´é una certa probabilitá, ma direi che si discute piú sul tattico. Cioé tutte le due aziende devono capire dove, come e perché posizionarsi in un certo modo. dopo di ché una ulteriore cooperazione é possibile. La difficoltá stá ne fatto che non puo essere una cooperazione come quelle giá subite nel passato. cioé - si parla di difficoltá a livello top-management; idee e consulenze incluse.

China: Nelle considerazioni fatte siete purtroppo sempre ciechi sul fatto che il piú grande mercato per l´automotive é la cina. E FGA si sta facendo avanti. Magari qui ci sono partner con i quali si possono pensare idee diverse per spalmare i costi?

500 mio €: secondo me, parlando liberamente, bisogna discutere quessto nummero da piú punti di vista senza limitarsi troppo. Se una persona come SM dice, di poter tagliare i costi, segnala che ha dei notevoli slack. Segnala inoltre che ha le capacitá interne e abbastanza risorsre (cioé azienda sana). Inoltre fa capire che ha il potere di farlo (cioé management sano), in piú fa capire che é solo una cifra piccola (se non, si parla diversamente, vedi Nokia). In piú fa vedere la competenza FGA (anticipa il trend di tutte le case europei) e tutto ció senza dire niente di concreto alla fine. Perché dove taglia? chi ha detto che taglia sulle piattaforme? Dove ci é scritto che un certo modello? Pensabile é che p.e. certi pacchetti diventano diminuiti (Impianto stereo meno costoso, verniciature optional), risparmi su altro (macchine aziendali diminuite - e scalate in basso); ma anche manovre strutturali finanziarie (Fiat Bank) sarebbero pensabili. In piú puo essere anche u riferimento che - dopo che la collaborazione si é stabilitá con Mazda per Alfa, puo risparmiare anche su quel fronte un bel po´di capitale. Insomma: Bisogna differenziare e sopratutto ascoltare bene, quando un manager parla.

T!

Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

..

500 mio €: secondo me, parlando liberamente, bisogna discutere quessto nummero da piú punti di vista senza limitarsi troppo. Se una persona come SM dice, di poter tagliare i costi, ...

Scusa Trucido, forse me lo sono perso, ma SM non ha detto di poter tagliare costi per 500 milioni, ma investimenti: sono la stessa cosa? Perchè, ovviamente, il discorso cambia non di poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa Trucido, forse me lo sono perso, ma SM non ha detto di poter tagliare costi per 500 milioni, ma investimenti: sono la stessa cosa? Perchè, ovviamente, il discorso cambia non di poco.
Factum abiit, monumenta manent.
Link al commento
Condividi su altri Social

Ho capito il senso, però, specie se si parla alla stampa, un AD preferisce sottolineare che i tagli che fa sono "risparmi" o "razionalizzazioni di spesa" (come gli esempi che hai portato tu), piuttosto che dire che il piano di investimenti in EU sarà ridotto di 500 milioni (sempre che l'espressione non sia un'invenzione di sana pianta dei giornalisti, il che può anche essere).

Link al commento
Condividi su altri Social

Può anche significare che tagli degli investimenti in settori che pensavi avessero avuto sbocco breve e invece si son rivelati un vicolo quasi cieco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

OT: qualsiasi cosa volesse intendere SM, devo dire che non vorrei essere al suo posto per niente al mondo: ogni sua frase viene tradotta, spulciata, interpretata, vivisezionata (quando non rivoltata e ribaltata direttamente). Ci credo che tempo fa in America di non ricordo più per cosa (forse presentazione dati trimestrali CJD o incontro con i sindacati) fu preso dalla commozione e rivelò che gli ultimi sono stati 7 anni di calvario...

Link al commento
Condividi su altri Social

Tanto non ne azzecca una! :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.