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consiglio auto segmento C - nuova - high value for money (Nuova Classe A)


bs360

Domanda

Buongiorno a tutti! Seguo il forum da lettore da diverso tempo...e volevo esporre la mia situazione.

Alla veneranda età di 32 anni mi accingo a compare la mia prima vera auto (ora uso una punto di 12 anni con 100.000km che soffre di qualche piccolo problema di vecchiaia, anche se ho rifatto da poco la frizione)

In breve i miei dati:

  • Budget: dai 15.000 ai 25.000 (si... la forbice è molto ampia, ma per me è molto importante il value for money...).
  • Mi dovrei sposare tra poco... e nel giro di 3-4 anni potrebbe arrivare un pargoletto.
  • Utilizzo: A consuntivo, per ora, faccio circa 10.000km/anno. Questo kilometraggio comprende il tragitto casa-lavoro (attualmemente abito a 6km dal lavoro...totale 12km al giorno + qualche extra ovviamente). Cambiando macchina si aggiungerebbero gite del weekend in montagna (ora spesso si va con macchine di amici, perchè la mia non è proprio il caso). Diciamo che si tratterebbe di un 10 uscite l'anno da 300km l'una + una traversata dello stivale all'anno (anche questa attualmente fatta con altra macchina, quella di mio padre). Per altri motivi farei anche 50km aggiuntivi a settimana (che ora non faccio). Tutto questo per dire che il kilometraggio annuo potrebbe arrivare a 15000km o anche +.
  • salvo imprevisti (es. concessione auto aziendale) prevedo di tenere l'auto almeno 10 anni (quindi il discorso perdita di valore è secondario)
  • ho ipotizzato segmento c, perchè indicativamente non vorrei superare i 4.5m

Ecco i miei parametri di giudizio principali:

  • value for money (overall)
  • comodità interni e "tecnologia a bordo" (sono ing. elettronico e guardo molto ad esempio i tipi di display usati)
  • linea, estetica "giovanile" (a 32anni rientro ancora??? o sono già fuori?? :) )
  • affidabilità
  • un occhio ai costi di gestione totali (sono un precisino, e i conti li faccio bene tirando la riga a fine pagina... quindi includendo anche manutenzione, assicurazione, bollo, ricambi)

Non mi interessano motorizzazioni che ti incollano al sedile (anche se confesso di aver fatto + di un pensierino alla gt86...perchè se non la compro ora, non la compro +) ... e non mi interessa prendere un marchio per farsi fighi al bar (che non vuol dire che vorrei una macchina brutta, anzi!).

Ho messo in short list un pò di modelli, ma ve li dico dopo, cosi non siete condizionati. Sarei intenzionato a cambiarla con calma, da qui ad 1 anno.

Vorrei chiedere un vostro parere su:

  • modello + idoneo
  • tipo di motorizzazione che consigliereste

vi ringrazio anticipatamente!

Buonasera a tutti!

Forse mi sono deciso per il mio nuovo acquisto:

1) nuova classe A sport, A180 sport, benzina (1.6 turbo, 122cv)

2) nuova classe A sport, A180 cdi diesel (1.5, 109cv)

I miei dati: dal lunedi al verdi percorro 12km al giorno (6 andata e 6 ritorno, alcune volte con pure una sosta nel mezzo del ritorno)

A consuntivo ora faccio circa 10000km/anno, ma nelle gite in montagna (vado d'inverno per sciare, quasi tutti i we) non si prende mai la mia attuale macchina, essendo vecchiotta. Anche per le vacanze di agosto non prendo la mia macchina (eventuali altri 4000km in agosto, per la traversata dello stivale). Potrei quindi arrivare a 12.000-13.000km/anno.

Per ora siamo io e la mia ragazza, però nel giro di qualche anno (4?) potrebbe arrivare un pargolo.

Terrei l'auto per almeno 10 anni.

zona di residenza: saronno (quindi pianura)

Non mi interessa la sportività (quindi i cv), quanto soprattutto l'affidabilità.

a) motore diesel: sò che è parente stretto del 1.5dci renalt, che conosco molto bene perchè ce l'ha il qasquai del mio amico. Come motore mi piace, è molto parsimonioso se guidato col piede giusto.

B) motore benzina: non conosco nulla di questo motore. Dalle specifiche è dichiarato "EURO 6"... ma secondo voi è "certificato", o è soltanto "compatibile" con le specifiche euro 6?.

Altra domanda: non sono un drago di motoristica, però mi è parso di capire della brochure ufficiale che si tratta di un turbobenzina (c'è scritto "sovralimentazione turbo").

Ieri ho chiesto al venditore qualche informazione circa l'affidabilità della turbina (visto che l'affidabilità è molto importante per me...ØØ voglio aver grane) e lui mi ha risposto:

no ma il 1.6 benzina blueffiency NON è turbo! Io sono rimasto un pò perplesso e gli ho chiesto: "ah quindi è un aspirato?". Qualche secondo di silenzio...e poi un SI deciso.

Essendo cmq anche io abbastanza ingnorante in materia non ho proseguito, però sono rimasto un pò perplesso. E menomale che sono andato nel + grosso conce MB di milano...

Cmq a parte questa nota... voi che ne dite di questo motore? usato con piede "leggero", quanto ri riesce a fare realisticamente nel misto? 15km/lit reali si riesce?

Il dichiarato è 7.6 - 4.5 - 5.6 (lit/100km in urbano - extraurbano - combinato)

Considerazioni:

la differenza tra diesel e benza è di ormai solo 10 cent. PErò con questo diesel pare che si facciano molto + km...quindi una discreta convenienza sembra esserci.

Con queste ipotesi: benzina=1.9eur/lit - gasolio=1.8eur/lit - consumo diesel=6lit/100km - consumo benza=7.5lit/100km:

- con 10.000km/anno ==> col diesel risparmio 285 eur/anno

- con 15.000km/anno ==> col diesel risparmio 428 eur/anno

Differenza di costo di acquisto dell'auto: il diesel costa "solo" 900 euro in + in fase di acquisto. Ho visto che l'assicurazione è uguale praticamente. Bollo: siamo li praticamente (benzina 231 eur, diesel 207).

Per i tagliandi: farei i primi 2 in mercedes per la garanzia (e questi costano uguale per diesel e benzina..o cmq poca differenza) e i successivi dal meccanico di fiducia (anche qui come costi siam li..forse qualcosa meno il benza)

Con queste assunzioni (quelle + difficili e fondamentali sono proprio quei 6lit/100km per il diesel e 7.5 per il benza) sembra che il diesel si ripaghi in fretta.

Il benza, a lungo termine, potrebbe essere meglio perchè considerato meno inquinante del diesel (a milano se non erro fermano i diesel euro 2 e i benza euro 0)... quindi avere un euro6 e per di + benzina potrebbe essere un plus.

Poi secondo voi: può essere che il prezzo del gasolio supererò quello della benzina?

Secondo voi è gasabile questo 1.6 (turbo??? :) ). Con il kilometraggio attuale ØØ ci penso nemmeno, ma se dovessi cambiare lavoro e fare + km... è da valutare.

Modificato da Edolo
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Non crederci troppo, fidati. :mrgreen::roll::asp::(

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Uè concittadino :)

Visto che ti spari 300km in montagna per 15 weekend all'anno ti consiglierei un motore Turbo, anche perchè se ti arriverà un pargolo viaggerai con più peso rispetto ad oggi ;)

quindi:

- Ok la nuova Leon con il TSI 122cv.

- vai a vedere la Megane con il nuovo 1.2 Turbo da 115cv.

- vai a vedere la Giulietta 1.4 Turbo da 105/120cv.

- vedi che offerte ti fanno per le ultime Golf VI TSI. (oppure se puoi/vuoi spendere di più aspetta la nuova Golf VII per darle un'occhiata)

Sottoscrivo, un turbo o anche un diesel....in montagna sono tutt'altra cosa, però alla fine se non sei patito delle prestazioni e sei andato dappertutto con la punto benza 69cv i 1400 benza 100cv di ceed-civic.

Fossi in te a vedere la giulietta andrei 14 turbo 105cv e se non hai fretta aspetta le leon-golf...sicuramente golf entro novembre è in conce, leon non so.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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in effetti i tuoi consumi sono coerenti con quelli di sprintmonitor:

Kia ceed a benza: Overview: Kia - ceed - Spritmonitor.de

La media di questo utente è esattamente come la tua... 6.5 (15,3Km/l): Details: Kia - ceed - ceed 5D 2012 - Spritmonitor.de

Noto che la civic (1.4) ha ottimi consumi: Overview: Honda - Civic - Spritmonitor.de

Un utente, nel misto, con clima acceso, riesce a fare i 5,4 (18.5km/l) ==> consuma meno della mia punto!!!

La civic 1.8 noto che ha gli stessi consumi (a spanne) della kia 1.4

bè, l'i-vtec è uno dei motori a benzina aspirati più efficienti, forse il più efficiente. di cdb quest'estate segnava 6,8 l per 100 km, ma con aria condizionata praticamente sempre accesa. il 1.8 finisce per consumare quasi come il 1.4 perché è sì più potente ma è anche più adatto alla stazza e alla massa della vettura, non bisogna affondare l'acceleratore quando si necessita di un pò di brio.

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cmq anche il 1.6 gdi della hyundai è un signor motore! è stato inserito tra i "best engine 2011" si tratta di un motore a iniezione diretta, se non hai problemi di budget te lo consiglio! consumi come il 1.4 e maggiori prestazioni, però siamo sui 3.000€ in più visto che devi prendere anche l'allestimento style. Considera che i motori hyundai montano la catena di distribuzione!

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cmq anche il 1.6 gdi della hyundai è un signor motore! è stato inserito tra i "best engine 2011" si tratta di un motore a iniezione diretta, se non hai problemi di budget te lo consiglio! consumi come il 1.4 e maggiori prestazioni, però siamo sui 3.000€ in più visto che devi prendere anche l'allestimento style. Considera che i motori hyundai montano la catena di distribuzione!

Penso sia affidabile....altrimenti in USA veniva stroncato alla grande e li mi pare sia adottato (forse però 1800) da alcuni modelli hyundai-usa che vendono molto.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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beh a quel prezzo mica tanto...

Ci sono scontistiche particolari su giulietta in questo momento?

a 22k secondo me trovi sia giuletta che golfVI tranquillamente..con gli sconti ci arrivano..imho

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

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