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valori di tiraggio bulloni ruote

Featured Replies

Inviato

salve a tutti qualcuno di voi conosce i valori di tiraggio dei bulloni delle ruote della grande punto 1300 multijet 90cv sia per i cerchioni in acciaio che per quelli in lega.

Inviato

Sono dimensionati per essere serrati a mano, quindi una chiave a croce basta.

Se hai l'avvitatore, avvita finchè non va in battuta, e poi controlli a mano.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 1 mese fa...
Inviato
salve a tutti qualcuno di voi conosce i valori di tiraggio dei bulloni delle ruote della grande punto 1300 multijet 90cv sia per i cerchioni in acciaio che per quelli in lega.

Il valore corretto è attorno ai 90 Nm.

In teoria qualunque dado, vite o bullone andrebbe serrato con la dinamometrica ad un valore ben preciso, ma in pratica non si fa mai...:azz:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato

In teoria qualunque dado, vite o bullone andrebbe serrato con la dinamometrica ad un valore ben preciso, ma in pratica non si fa mai...:azz:

Perché molti collegamenti filettati, sono dimensionati apposta per poter essere tirati a mano :) senza perdere la bontà dell'accoppiamento.

Tra l'altro, se uno volesse essere il "precisino con la dinamometrica" dovrebbe fare un serraggio "coppia-angolo" ;) un serraggio a coppia, è un serraggio con avvitatore a frizione....o persino a mano.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Certo che un serraggio a coppia lo puoi benissimo fare a mano, infatti le chiavi dinamometriche sono a... mano. Semplicemente ti dicono quando hai serrato abbastanza. Stringere troppo può essere dannoso tanto quanto stringere poco. I bulloni delle testate, per esempio, se smontati, andrebbero buttati e sostituiti con dei nuovi che, non avendo mai subito trazione, possono garantire l'assoluta precisione dell'assemblaggio che i vecchi non potrebbero fare.

Poi che gli accoppiamenti abbiano tolleranze più che abbondanti per compensare le differenze di serraggio, è tutta un'altra cosa.

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Inviato

Ma i bulloni della testa, è riportato specificatamente nel manuale di officina. E soprattutto, hanno anche un angolo, non solo una coppia. Perchè anche una coppia bassa ma con un angolo troppo elevato può "stirare" la vita e compromettere la bontà dell'accoppiamento :)

I bulloni ruota sono un caso completamente diverso. Sono progettati apposta per poter essere stretti manualmente (anche perchè, se uno buca, che fa? Mica ha la dinamometrica - perfettamente tarata* - dietro.....).

Basta evitare di serrarli salendo sopra la chiave a croce coi piedi...e si è a posto.

*perchè essendo uno strumento di misura, necessita di taratura periodica per essere efficace.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Basta evitare di serrarli salendo sopra la chiave a croce coi piedi...e si è a posto.

A pro' pro' : è una pratica molto diffusa ma da evitare come la peste vero?

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