Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
  • Questo messaggio è molto popolare

Sono arrivato stasera con l'idea di postare qualche mulo... poi ho pensato "possibile che non l'abbia già fatto? Ricordo di aver partecipato a questo topic..." e così sono andato a rivedere le prime pagine per evitare di fare dei doppioni, ma ho trovato tanti miei post in cui non si vedono le immagini... poco male perchè io le ho sempre pronte, ma non ricordo che cosa avevo postato (e soprattutto se avevo postato dei muli o solo immagini riguardo la genesi stilistica).

Però non posso riaprire tutte le pagine perchè la mia connessione, come spesso accade, è un po' traballante, e ci metterei delle ore.

Per cui... lascio qui qualche curiosità e se chi ha più occhio di me vedrà che in giro ci sono già, chiedo umilmente venia :)

Vi ripropongo quindi stasera le foto della "Super Uno" :D che personalmente ho sempre visto come il primo embrione della "vera" Punto, perchè per quanto sia più raffazzonata rispetto ai prototipi "Trino", camuffati ma fatti e finiti, al punto da pensare a prima vista che sia stata la prima cosa a scendere in strada in assoluto, in realtà s'è vista sulle riviste DOPO  la scomparsa delle "Trino".

Come se anche a livello di pianale non avesse nulla a che fare con ciò che era stato provato prima... altrimenti perchè passare da dei prototipi completi ad allungare una Uno?

Cioè.... ci si chiede, ma le "Trino", avevano già il pianale della Punto e sono state cassate a livello di carrozzeria e concetto (tre sorelle), oppure anche la piattaforma è finita nel pattume? Onestamente io questo non lo so.

So soltanto che guardando le riviste, in principio ci sono le "Trino". Poi spunta la Uno stramba coi cerchi stile Delta :) 

FiatUnoLunga1.thumb.jpg.36aabdd9f62305ffb25e9c0025858184.jpgFiatUnoLunga2.thumb.jpg.7c4b3ee2eb026feeb7bb3762ca65ae62.jpgFiatUnoLunga3.thumb.jpg.291b3cc9947ab83286f0e0c608fbd63b.jpg

e poi, un bel giorno... le prime due "vere" Punto. Che a dirla tutta, a me, così ad occhio, anche coi camuffi, ha sempre dato l'impressione di essere un po' più grande delle "Trino". Indi per cui a me il dubbio su quale fosse la piattaforma delle "Trino" e che fine abbia fatto, rimane.

FiatPuntoAcerchideltone1.thumb.jpg.f6155250c3a7b71a3e7f4d792f2e332e.jpgFiatPuntoAcerchideltone2.thumb.jpg.2e1b84fdeed8f6ae64d73485950e7163.jpg

Aggiungo una "Trino". Forse è solo il mio occhio poco professionale a vederla piccola. Sicuramente a livello di carry over non c'è nulla in comune... ma mi sembra una cosa folle che sia stata buttata pure una piattaforma. Probabilmente sono fuori strada... dai sarà stata la stessa... voi cosa ne pensate?

FiatBinoproto2.jpg.14c6bbc6fe6cdd734b764218120a2467.jpg

Io quando guardo l'omino seduto sulla "vera" Punto (quella camuffata bianca intendo, la vista laterale) e quello qui sopra sulla "Trino", vedo una posizione di guida completamente diversa rispetto alla ruota anteriore, sia per quanto riguarda il sedile che per la distanza fra il volante e l'asse anteriore... chiedo ai tecnici qui dentro, queste differenze possono essere indicazione di due piattaforme diverse, oppure son cose che possono anche variare sul medesimo pianale?

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

• Risposte 691
  • Visite 222.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Most Popular Posts

• Come spesso accade nei retroscena giugiareschi, ci fu un rimescolamento di idee e stilemi durante l'evoluzione della proposta che lui stesso stava preparando per Fiat. Vi sono altre foto di maquettes

• riapro brevemente questo topic che all'epoca fu molto interessante perché da qualche parte ho scovato queste maquette riguardanti la prima Clio, (92 o 93 non ricordo più) ebbene, il buon giugiaro

• Certo una soluzione molto più razionale di quella applicata alla sucessiva Fiat Panda 169 (quella del 2003), dove l'abbinamento tra poggiatesta anteriori e posteriori ha sperimentato tutte le combinaz

Immagini Pubblicate

Inviato

Ho fatto caso ora al roll Bar dentro la uno con le ruote della Delta.

Toyota Corolla Hybrid HB

Fiat panda 4x4 twinair 

Inviato

Intanto ne vedo una tutti i giorni parcheggiata vicino alla stazione, identico allestimento e colore di quella che ebbero i miei dal 95 al 2000, è tenuta benissimo! 0b7607036eab15bd6dbc7c2cda7b3f15.jpg

Inviato
5 hours ago, alfagtv said:

Ho fatto caso ora al roll Bar dentro la uno con le ruote della Delta.

I also see high performance Pirelli P6 tires.

The car looks like modified FIAT Uno Turbo Gr A (1985). The same wheels and roll bar were installed on it while it was tested in Corsica (1985) by Toivonen

'92 155 1.8 TS 8v Super

Inviato

sarebbe interessante sapere come fanno certi frankstein perchè il pianale e la carrozzeria non combaciano proprio

chissà se un giorno nel fiat heritage hub non esca la trino e qualche mulo non ancora schiacciato per raccontarci una storia nata già finita o mai iniziata , forse da qualche parte ci sono disegni , bozzetti e magari si capirebbe da che pianale doveva nascere anche se sono passati più di 30 anni e magari il tutto è stato mandato al macero

Inviato
9 minuti fa, giopisca scrive:

sarebbe interessante sapere come fanno certi frankstein perchè il pianale e la carrozzeria non combaciano proprio

chissà se un giorno nel fiat heritage hub non esca la trino e qualche mulo non ancora schiacciato per raccontarci una storia nata già finita o mai iniziata , forse da qualche parte ci sono disegni , bozzetti e magari si capirebbe da che pianale doveva nascere anche se sono passati più di 30 anni e magari il tutto è stato mandato al macero

I muli vengono schiacciati dopo qualche anno dopo aver recuperato tutto il recuperabile.

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
  • Autore
On 5/9/2023 at 18:16, PaoloGTC scrive:

FiatUnoLunga1.thumb.jpg.36aabdd9f62305ffb25e9c0025858184.jpgFiatUnoLunga2.thumb.jpg.7c4b3ee2eb026feeb7bb3762ca65ae62.jpgFiatUnoLunga3.thumb.jpg.291b3cc9947ab83286f0e0c608fbd63b.jpg

Trovo sempre singolare il fatto che vengano utilizzati i modelli top di gamma per i muli, in questo caso una Turbo.

noi ragazzini avremmo dato via le terga per poter montare qui paraurti e i gruppi ottici posteriori sulle nostre uno 45. (io ero fortunato ed avevo una 60 sx).

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Inviato
6 ore fa, nucarote scrive:

Credo che i muli li schiacciano tutti, figuriamoci quelli di oltre 30 anni fà. Al massimo potrebbero esporre tutte le foto delle maquette dell'epoca non ancora pubblicate dalla stampa.

Uh su questo possiamo metterci la mano sul fuoco.
Se no dovremmo recriminare...vediamo, uhm, la Fiat Uno pre-Giugiaro, la Fiat Tipo Tre "frankie" pubblicata nell'83 su 4R (@PaoloGTC: se la ricorda, sì?) , la Tipo "Unone", la Punto del CS Fiat...

Devo aggiungere altro? 😁

Sì: io voglio anche la Trevi col muso della Thema, ma questo non è il topic giusto.

Modificato da Abarth03

--------------------------

Inviato
11 minutes ago, Abarth03 said:

Sì: io voglio anche la Thema con tutto il resto, tranne il muso, della Trevi

FIXED :-)