Vai al contenuto

Mia visita al Los Angeles Auto Show


Alain

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

Los Angeles è una città fantastica, immensa, unica al mondo. quartieri e municipalità al massimo livello di vita come beverly hills, bel air, west hollywood si alternano a quartieri mono fortunati come inglewood o chino.

Il LAAS si tiene allo Stamples Center a Downtown e per arrivarci si percorre una delle tante highways a 5 corsie che percorrono la città.

La fiera si presenta bene, all'esterno il gruppo Chrysler ed il gruppo Hyundai danno la possibilità di provare le proprie autovetture. nessuna coda alle casse e si entra subito. il primo impatto è devastante: Food Court. sui dei lati della hall si alternano baracchini dove vendono mexican food, cheeseburger, barbeque, italian (?) food, hot dog, ice cream, il bibitaro ecc.. gli americani affollano gli stand e si abbuffano prima della visita.

nel primo padiglione sono presenti honda, hyundai, chrysler group e ford.

chrysler group si presenta bene. jeep in gran spolvero con la grand cherookee apprezzatissima dal pubblico .

dodge tamarrissime, l'unica che si salva è la dart, davvero gradevole come estetica. all'interno le uniche note stonate arrivano dalla parte bassa della plancia in plastica rigidissima. tutte le dart esposte avevano il cambio manuale.

Chrysler si presenta con la gamma completa e numerose 300 esposte. la più bella è la varvados edition, davvero spettacolare e di gran scena.

Fiat è protagonista con numerose 500 visitatissime dal pubblico e molto apprezzate. l'auto ispira subito simpatia agli americani. meno successo ha riscosso la 500L e la 500L trekking. erano sulle pedane mobili e poche persone le prestavano attenzione.

Da notare che era pienissimo di famiglie con teen o bambini al seguito. il LAAS è una grande festa popolare.

Ford espone la gamma completa comprese le piccole 2v fiesta e focus, che iniziano a piacere. La novità era rappresentata dalla Fusion e dalla Escape, entrambi molto belle, in particolare la Escape mi ricorda come dimensioni la Evoque. l'unica nota stonata viene dagli interni troppo plasticassi e "mazinga style".

Porsche ha riservato un padiglione solo per lei, a dimostrazione dell'importanza del mercato USA per la casa di Stoccarda.

all'ingresso parata di Boxster, poi viene presentata la nuova Cayman, oserei dire stuperfacente. Gran bella coupé, equilibrata sportiva ma elegante al tempo stesso. Cayman presentate in numerose varianti. Poi si continua con le 911, 2 coupé e 2 cabrio, mentre viene esposta solo 1 cayenne ed 1 panamera.

Il colore dominante in Porsche è il Silver. a dx del padiglione è invece presente un'area riservata dove i dealer e Porsche Usa chiudino i contratti relativi alle vetture da acquistare per gli stock.

per raggiungere l'altra parte della fiera si fa qualche centinaio di metri dove si incontra un'altra food court... e si incontra anche un piccolo padiglione dove espongono le inglesi superstiti... lotus, aston martin, morgan.

l'ultimo padiglione è la "pancia" della fiera con Toyota, Mazda, Subaru, Mini, Volkswagen, GM, Land Rover, JAguar, Audi, Mercedes, BMW, Lexus, Infiniti ed Acura e Bentley.

Mazda espone tutta la gamma dalla 2 alla nuova 6 (molto gradevole) e le suv cx5 e cx9 nonchè una mx-5 racing. rispetto alle nostre fiere in usa espongono anche i modelli base, ad esempio la cx5 era esposta con sedili in stoffa, clima manuale, radio base e senza navigatore. scelta discutibile, secondo me in fiera bisogna sempre portare le full optional.

Toyota porta tutto dal Tundra alla Yaris. senza infamia e lode. sia Mazda che Toyota espongono le auto senza pomelli dei cambi... mah paura dei furti?

VW ha portato il nuovo Beetle Cambio, molto apprezzato e poi grande spazio a Jetta e Passat USA.

Subaru espone la nuova coupè derivata dalla toyota, che attrae i ragazzi con catene al collo e jeans a vita rasoterra...

Mini stand immenso per le vendite con tutte le Mini esposte in ogni salsa... mah... sono troppe ormai....

Ottimo stand di GM! marchi ben definiti e prodotti di qualità alta. GM è il produttore che ha fatto il maggior salto qualitativo dalla partenza di questa crisi. le nuove Cadillac sono fantastiche degne concorrenti di MErcedes e Lexus. Un simil Tom Cruise ed una modella mega galattica spiegavano al pubblico le nuove sedan, con grande impegno e passione, sopratutto la ragazza era fenomenale, molto motivata. anche le SUV cadillac sono notevoli.

Buick molto bene, marchio rivitalizzato con i nuovi prodotti, come marchio mi ricorda quello che sarebbe potuto essere Lancia.

Chevy con gamma immensa, dalle piccolissime, alle sedan, alle SUV, alle corvette ed alle camaro...

BMW ha uno stand molto affollato, espone tutta la gamma tranne la 1, le novità sono le concept i8 ed i3. tanto bella e affascinante la prima, tanto anonima la seconda.

Mercedes, Infiniti, Lexus ed Audi senza acuti. Acura molto deludente.

Jaguar bene con la nuova XF, molto carina, ma molto "giocattolo" rispetto alla Boxster per esempio.

Land Rover pieno di gente per il nuovo Range, un bel bestione e per la Evoque sempre più auto cult.

riassumendo: una grande festa, pieno di gente e di famiglie.

in USA si respira aria di ripresa e questo salone ne è la riprova. Alfa con la rete Chrysler ed i giusti prodotti potrebbe dire la sua, a condizione che il prodotto sia di qualità, ormai il livello è molto alto, anche nelle generaliste USA, in particolare GM. Ho paura invece che 500L non sia all'altezza di 500 sia come immagine che di qualità percepita.

altra considerazione: i prezzi sono scandalosamente bassi... almeno il 30% in meno rispetto all'ue.

un'ultima cosa gli americani sono simpatici e si esprimono a esclamazioni, anche con il sottoscritto sconosciuto:

"hey man what do you think?"

"That's cool!" it's soooo pretty" Looks like a toy car!" 500

"option is killing you" riferito ai 30 mila di optional su una cayman

"that's important!" riferito al portabevande sulla 911.

"this is a smart car!" buick suv compatto

"audi sucks!" nello stand cadillac

"let's go to see sports car!" dallo stand lexus riferito a BMW

" hey honey you looks like the queen!" marito alla moglie sulla XF.

Modificato da Alain

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Alain x l'ottimo report. Credo che l'elemento piu' importante da sottolineare sia il mix fra l'atteggiamento "giocoso e gioioso" cui fa da contraltare l'estrema serieta' e attenzione alle qualita' pratiche dell'auto (okkio quindi a pensare di "invadere" gli Usa solo con le belle parole, serve qualita'/prezzo...e qui le Case asiatiche e le stesse americane sono ben posizionate)

Porsche e Range Rover sono davvero ben posizionate, ottima la Buick con tutto il gruppo GM.

Anni luce rispetto all'Eu il costo delle auto (e non solo...)

Speriamo che la tua sensazione sulla ripresa coinvolga (seppur in ritardo...) la vecchia Europa (ma ne dubito).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.