Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Sistemo la mia o la cambio? 50mila km l'anno

Featured Replies

Inviato
Voto anche io punto 1.3 multijet come utilitaria...cmq,qual'è il budget??perchè se puoi salire di segmento,io ti consiglierei una Seg C come bravo,1.6 multijet,che viene via a prezzi stracciati,la quale ti assicurerebbe un comfort maggiore(che viti i km,è una cosa importante)ottime prestazioni e costi di esercizio bassi(ovviamente superiori,ma non di molto,rispetto a punto)...ti consiglio un'auto con la 6a marcia,punto non la ha,bravo non ricordo:pen:
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• Risposte 70
  • Visite 18.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Facendo un giro su autoscout, ho trovato diverse punto 2012 multijet nuove da immatricolare sugli 11/12k, le bravo invece sui 14/15k.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
Segmento più grande (ma viaggia sempre da solo) a pari prezzo di svendita allora meglio megane, più confortevole di bravo e consuma meno.

A me gpunto è sempre sembrata comoda e silenziosa....ma quashai è così silenzioso?

Megane ha sedili un pò più comodi,come assetto quello delle ultime bravo,è sufficientemente confortevole...dubito che megane venga via ai prezzi di bravo e cmq di km0 e pronta consegna,se ne trovano meno...in più,il motore di bravo è assolutamente più adatto in autostrada imho,per i consumi,siamo lì....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Facendo un giro su autoscout, ho trovato diverse punto 2012 multijet nuove da immatricolare sugli 11/12k, le bravo invece sui 14/15k.

Se parliamo del 1.3 75 CV sì, viene via a poco (11-12.000 €), ma IMHO in autostrada è meglio il 1.3 85 CV o ancor di più il "vecchio" 90 CV di GPunto.

E comunque è pieno di Bravo 1.6 105 CV-120 CV alle stesse cifre di Punto. ;)

Poi, anche Punto è abbastanza confortevole, non stressa e accoglie bene il guidatore anche per viaggi lunghi, ma d'altro canto Bravo offre un comfort e un'abitabilità leggermente superiori (senza esagerare in dimensioni).

Per cui alla fine credo che la scelta si deciderà in seguito a una valutazione specifica su 2/3 esemplari visionati di persona, viste le caratteristiche.

Sono entrambe auto valide.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
Megane ha sedili un pò più comodi,come assetto quello delle ultime bravo,è sufficientemente confortevole...dubito che megane venga via ai prezzi di bravo e cmq di km0 e pronta consegna,se ne trovano meno...in più,il motore di bravo è assolutamente più adatto in autostrada imho,per i consumi,siamo lì....

Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente anzi alla fine penso che non gli interessi nemmeno avere una 1600 di segmento C un pò più cara da mantenere, cmq il 15dci consuma meno dei fiat e poi già si era trovato bene con quel motore su quashai in autostrada va benissimo anche sulla scenic col dsg poi è piacevolissima....megane kmo ne trovi forse meno ma in pratica te le scontano da immatricolare.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
  • Autore

è proprio il concetto di auto/attrezzo da lavoro. E lo dico proprio perchè amo le auto. qui parliamo di un elettrodomestico e quindi di qualcosa di utile, economico, confortevole. Di conseguenza anche il budget è solo uno dei parametri, nel senso che lo spalmo sui 4-5 anni di vita dell'auto insieme agli altri parametri: consumo, manutenzione, bollo, assicurazione, e trovo il compromesso tra costi e comfort di guida. La Qashqai l'ho trovata 'in casa' (ė l'auto di mia moglie) e la trovo confortevole per le mie esigenze, peró non ho termini di confronto.

Inviato

Ti conviene sentire bene i proprietari dei vari modelli che hai addocchiato, soprattutto nello stesso allestimento che hai scelto te.... esempio: io faccio parecchia autostrada, ma sto sotto i 30K all'anno, quindi sono andato di 500 1.4 a benzina.. e' stato un errore alla fine, perche' nonostante regga tranquillamente i viaggi lunghi, siamo a livello della vecchia GP; il problema fondamentale e' che il motore gira alto... ho provato una abarth (che in teoria dovrebbe essere piu' rigida e scomoda) e alla fine invece e' piu' comoda perche' i sedili son fatti meglio e gira piu' bassa, nonostante le 5 marce contro le 6.... se poi prendi la STESSA identica auto... ma ci metti i Sabelt, ti ricambia la vita...

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Inviato
Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente anzi alla fine penso che non gli interessi nemmeno avere una 1600 di segmento C un pò più cara da mantenere, cmq il 15dci consuma meno dei fiat e poi già si era trovato bene con quel motore su quashai in autostrada va benissimo anche sulla scenic col dsg poi è piacevolissima....megane kmo ne trovi forse meno ma in pratica te le scontano da immatricolare.

Non mi sembra,almeno in maniera significativa e rilevante

Renault "Mégane 1.5 dCi 110 CV SporTour Luxe''

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TR=class: top-bordo]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 182,38 (in VI) [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 16,1 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 13,3 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 15,6 [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 11,5 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 17,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 33,2 [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 18,7/20,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 32,3/- [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (a min/max carico, metri) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 43,7/43 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Fiat "Bravo 1.6 MJT 105 CV Emotion"

[TABLE=class: provasustrada-tab-b]

[TH=colspan: 2]Velocità max (km/h)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD] 180,301 (in VI) [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Consumo (km/l)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, statale[/TH]

[TD] 16,7 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, autostrada[/TH]

[TD] 13,5 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]media d'uso, città[/TH]

[TD] 14,1 [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Accelerazione (secondi)[/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]0-100 km/h[/TH]

[TD] 11,9 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]400 m da fermo[/TH]

[TD] 18,1 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da fermo[/TH]

[TD] 33,8 [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2] Ripresa in VI (a min/max carico, secondi) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]70-120 km/h[/TH]

[TD] 18,4/20,6 [/TD]

[/TR]

[TR]

[TH]1 km da 70 km/h[/TH]

[TD] 32,2/- [/TD]

[/TR]

[TH=colspan: 2]Frenata con Abs (a min/max carico, metri) [/TH]

[/TR]

[TR]

[TH]spazio d'arresto da 100 km/h[/TH]

[TD] 40,9/41,9 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ok,la megane è la versione sw,quindi più pesante(anche se credo che il peso in più non influisca più di tanto nel consumo autostradale,che è quello che ci interessa)...la megane fà meglio in città,ma in questo caso credo che non interessi,ed in generale,su un diesel,credo che la cosa più importante sia il consumo extraurbano/autostradale;)

Questo pezzo

Io tra le 2 avrei preso bravo perchè mi piace più di estetica e non uso l'auto come attrezzo-lavoro, ma penso che come auto-mulo questo non interessi all'utente

????:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
Guardando più all'estetica preferisco bravo a megane (che consuma meno ed è più comoda) come del resto ho comprato giulietta rispetto a una più razionale e costruita meglio golf....avessi fatto 40-50.000 km l'anno per lavoro forse tra le 2 avrei preso golf anche se forse è più rigida...o ancora meglio una punto da mulo-:)

Prova di 4 ruote luglio 2012

punto 85cv multjet media 17 km-l città 18,2-statale 19,8-autostrada 14

megane 110cv station wagon media 15,9 km-l città 15,9-statale 17,6-autostrada 14,6

Mha :roll: