Vai al contenuto
  • 0

Sistemo la mia o la cambio? 50mila km l'anno


dezluc

Domanda

Salve a tutti e sempre grazie per i preziosi consigli.

Dovendo fare 50.000 km/anno, quasi esclusivamente in autostrada per lavoro (quindi tendenzialmente massimo risparmio, un minimo di comfort, disinteresse per le prestazioni), mi pongo il problema del consumo e dei costi di gestione. Sono orientato verso una Volvo V50 diesel, usata con max 40 - 50k km da portare a 'fine vita' e vi chiedo: tutto considerato (consumi, bolli, assicurazione, manutenzione, etc) il 1600 è molto più conveniente del 2000?

Vi ringrazio come sempre

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

buongiorno a tutti. percorro circa 50.000/60.000 km/anno quasi esclusivamente in autostrada casa/lavoro/casa. abbiamo già un'auto per famiglia e week end quindi questa è esclusivamente uno 'shuttle' per andare da A a B. Viaggio solo, senza bagagli, a 120 km/ora per 200 km al giorno. Le priorità sono quindi costi ridotti all'osso ( l'insieme di carburante, manutenzione, prezzo d'acquisto, nuovo/usato) e accettabile comfort. Per capirci tra qualche mese porteró a fine vita (circa 200.000 km) una Nissan qashqai 1,5 diesel che per la soddisfazione che mi ha dato sto addirittura pensando di riacquistare. Mi chiedo peró se si possa puntare a qualcosa con costi complessivi piú bassi pur rimanendo nella stessa classe di comfort della qashqai (fiat punto 1.3 mjet?). scusate per la freddezza del quesito professionale ma in questo forum ho sempre trovato consigli utili e, appunto, professionali. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
buongiorno a tutti. percorro circa 50.000/60.000 km/anno quasi esclusivamente in autostrada casa/lavoro/casa. abbiamo già un'auto per famiglia e week end quindi questa è esclusivamente uno 'shuttle' per andare da A a B. Viaggio solo, senza bagagli, a 120 km/ora per 200 km al giorno. Le priorità sono quindi costi ridotti all'osso ( l'insieme di carburante, manutenzione, prezzo d'acquisto, nuovo/usato) e accettabile comfort. Per capirci tra qualche mese porteró a fine vita (circa 200.000 km) una Nissan qashqai 1,5 diesel che per la soddisfazione che mi ha dato sto addirittura pensando di riacquistare. Mi chiedo peró se si possa puntare a qualcosa con costi complessivi piú bassi pur rimanendo nella stessa classe di comfort della qashqai (fiat punto 1.3 mjet?). scusate per la freddezza del quesito professionale ma in questo forum ho sempre trovato consigli utili e, appunto, professionali. Grazie a tutti

Se guardi esclusivamente all'utilità del mezzo e non al resto, col nuovo 1300 85cv che consuma anche poco una punto m-jet penso sia l'ideale e alla fine senza tante rinunce rispetto al quashai, il 1500 dci di quashai è in effetti un ottimo motore (forse il migliore della categoria per silenziosità,elasticità,consumi) senza spendere come per un qushai potresti ritrovartelo ad esempio su una clio fine serie, o su quella nuova che sta per uscire che però alla fine la pageresti come una megane dci 110cv che è molto scontata ma se viaggi solo non so se ti serve è grossa come la qq.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Concordo anchio, una Punto 1.3 ti garantirebbe ottimi consumi e un buon confort.

dico la verità, è proprio l'auto a cui sto pensando. Ho solo il timore che, non avendola mai provata, in termini di comfort sia inferiore alla qashqai. E con 200 km/giorno devo pensare anche a questo

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dico la verità, è proprio l'auto a cui sto pensando. Ho solo il timore che, non avendola mai provata, in termini di comfort sia inferiore alla qashqai. E con 200 km/giorno devo pensare anche a questo

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Voto anche io punto 1.3 multijet come utilitaria...cmq,qual'è il budget??perchè se puoi salire di segmento,io ti consiglierei una Seg C come bravo,1.6 multijet,che viene via a prezzi stracciati,la quale ti assicurerebbe un comfort maggiore(che viti i km,è una cosa importante)ottime prestazioni e costi di esercizio bassi(ovviamente superiori,ma non di molto,rispetto a punto)...ti consiglio un'auto con la 6a marcia,punto non la ha,bravo non ricordo:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
dico la verità, è proprio l'auto a cui sto pensando. Ho solo il timore che, non avendola mai provata, in termini di comfort sia inferiore alla qashqai. E con 200 km/giorno devo pensare anche a questo

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voto anche io punto 1.3 multijet come utilitaria...cmq,qual'è il budget??perchè se puoi salire di segmento,io ti consiglierei una Seg C come bravo,1.6 multijet,che viene via a prezzi stracciati,la quale ti assicurerebbe un comfort maggiore(che viti i km,è una cosa importante)ottime prestazioni e costi di esercizio bassi(ovviamente superiori,ma non di molto,rispetto a punto)...ti consiglio un'auto con la 6a marcia,punto non la ha,bravo non ricordo:pen:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Voto anche io punto 1.3 multijet come utilitaria...cmq,qual'è il budget??perchè se puoi salire di segmento,io ti consiglierei una Seg C come bravo,1.6 multijet,che viene via a prezzi stracciati,la quale ti assicurerebbe un comfort maggiore(che viti i km,è una cosa importante)ottime prestazioni e costi di esercizio bassi(ovviamente superiori,ma non di molto,rispetto a punto)...ti consiglio un'auto con la 6a marcia,punto non la ha,bravo non ricordo:pen:
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.