Vai al contenuto

The Hobbit: un viaggio inaspettato


Leo_91

Messaggi Raccomandati:

Quale parte di "Lo hobbit è stato scritto prima di LoTR" non è chiara ? :lol:

per la trama, JRT non è certo stato originale. Un lungo viaggio con molte avventure da cui si torna cambiati lo aveva già interpretato questo signore

ulisse4.jpg

Il mitico Bekim Fehmiu! Ho adorato la sua Odissea.... fra l'altro imparo adesso che è morto un paio d'anni fa....:(((

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 141
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Premetto che non è il mio genere, che trovo un po' infantile, devo dire che il film non è malaccio se non fosse per la durata biblica: 169 minuti o 2ore e 49minuti

Cavolo io dopo 1h e mezza mi ero già scocciato!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

visto, veramente bello

la trama di per sé è forse meno avvincente del signore degli anelli ma dipende dal libro e non dal film,ed è comunque una mia valutazione personale

per il resto l'impressione è la medesima che mi ha dato il suo predecessore in senso cinematorafico

forse solo le musiche non sono al livello dell'altro, ma per il semplice fatto che tentano di richiamarle in modo un po' troppo ossessivo......trattandosi del medesimo contesto forse avrebbero fatto meglio ad usare gli stessi temi

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

perdonalo perché non sa quello che dice.

A me è piaciuto molto, ci sono alcune libertà che si è preso rispetto alla trama originale ma per fortuna non ci sono quelle scene ridicole che avevo visto nel SdA, sono curioso di sapere cosa farà fare ad Azog, nella trama originale era morto per davvero nell battaglia ai cancelli di Moria (ma non per mano di Thorin) e nella battaglia dei cinque eserciti (per inciso, al confronto la battaglia del Pelennor è una scaramuccia) dovrebbe esserci il figlio a capo dell'esercito di orchi.

beh probabilmente porterà azog alla battaglia per l'oro di smaug. mettere sia azog sia l'erede avrebbe comportato costi più elevati, in termini sia di tempo sia di denaro (sto congetturando)

Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non è il mio genere, che trovo un po' infantile, devo dire che il film non è malaccio se non fosse per la durata biblica: 169 minuti o 2ore e 49minuti

Cavolo io dopo 1h e mezza mi ero già scocciato!

Questo perché non conosci Tolkien. In realtà tutta la sua opera è permeata da un profondo simbolismo e solo mediante l'analisi di tale simbologia si può tentare di capire il messaggio che l'autore voleva tramandare. Per dare un'idea di quanto possa essere profonda ed ermetica l'opera di Tolkien è possibile citare un paio di brani tratti dalla lettera scritta da Tolkien al Padre gesuita Robert Murray: «Il Signore degli Anelli è fondamentalmente un'opera religiosa e cattolica; all'inizio non ne ero consapevole, lo sono diventato durante la correzione. Questo spiega perché non ho inserito, anzi ho tagliato, praticamente qualsiasi allusione a cose tipo la "religione", oppure culti e pratiche, nel mio mondo immaginario. Perché l'elemento religioso è radicato nella storia e nel simbolismo. Tuttavia detto così suona molto grossolano e più presuntuoso di quanto non sia in realtà. Perché a dir la verità io consciamente ho programmato molto poco: e dovrei essere sommamente grato per essere stato allevato (da quando avevo otto anni) in una fede che mi ha nutrito e mi ha insegnato tutto quel poco che so.» e «[...] sono un cristiano (cosa che può anche essere dedotta dalle mie storie), anzi un cattolico. Quest'ultimo fatto forse non può essere dedotto dalle mie storie; benché un critico [...] abbia affermato che le invocazioni di Elbereth e la figura di Galadriel nelle descrizioni dirette [...] siano chiaramente collegate alla devozione cattolica a Maria. Un altro ha visto nel pane da viaggio (lembas) un viaticum e nel fatto che nutre la volontà [...] e che è più efficace quando si è digiuni un riferimento all'Eucarestia. (Cioè: la gente indugia in cose molto elevate anche quando si occupa di cose meno elevate come una storia fantastica).»

Insomma l'opera di Tolkien è come un rebus difficilissimo da decifrare, poiché l'autore non ce ne ha dato la chiave di lettura. O meglio ce l'ha data, ma anch'essa è un rebus, la cui soluzione è celata nelle lettere scritte dall'autore stesso e pubblicate in Italia nel libro: "La realtà in trasparenza".

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Premetto che non è il mio genere, che trovo un po' infantile, devo dire che il film non è malaccio se non fosse per la durata biblica: 169 minuti o 2ore e 49minuti

Cavolo io dopo 1h e mezza mi ero già scocciato!

MEGACUT

Inoltre Lo Hobbit è nato come racconto diretto ai ragazzi.

Ma leggendolo si nota il crescere costante nei toni, tant'è che negli ultimi capitoli la forma è simile a LOTR.

Quindi che il film sia più infantile, rispetto alla Compagnia e agli altri due film, ci stà. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

beh probabilmente porterà azog alla battaglia per l'oro di smaug. mettere sia azog sia l'erede avrebbe comportato costi più elevati, in termini sia di tempo sia di denaro (sto congetturando)

Ho appena scoperto che Molg (il figlio di Azog per gli ignoranti eretici) sarà pure presente.

Inoltre Lo Hobbit è nato come racconto diretto ai ragazzi.

Ma leggendolo si nota il crescere costante nei toni, tant'è che negli ultimi capitoli la forma è simile a LOTR.

Quindi che il film sia più infantile, rispetto alla Compagnia e agli altri due film, ci stà. ;)

Vero a tratti si nota che sia veramente infantile, specialmente nelle descrizioni degli elfi o nei dialoghi coi troll di montagna. A me è piaciuto tuttavia essendo ancora al primo capitolo mi è rimasto un senso di incompiuto, un giudizio migliore potrò darlo sicuramente fra qualche anno, per ora è migliore del SdA.

Link al commento
Condividi su altri Social

perdonalo perché non sa quello che dice.

e nella battaglia dei cinque eserciti (per inciso, al confronto la battaglia del Pelennor è una scaramuccia)

dai su, più o meno a livello di effettivi si equivalgono

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.