Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Nuova auto uso 90% autostrada

Featured Replies

Inviato

Anch' io dico Diesel, oramai anche le utilitarie vanno oltre la tonnellata, un benzina consuma di più ed è meno gradevole, alla fine ci sarà poca differenza come spese ma scordati una utilitaria come la tua Corsa, scattante con consumi contenuti, forse gli unici modelli che hanno caratteristiche simili sono la Honda Jazz 1.4 e la Toyota Yaris 1.3.

Se poi pensi ad una media il benzina non lo considererei.

P.S. non ti consiglio GPL e metano, ma a 10km da Pian del Voglio c'è un distributore.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

• Risposte 49
  • Visite 7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore
il carburante è il minore dei problemi (anche se effettivamente se non hai il filtro riscaldato un'eventuale trasporto in officina lo paghi caro), fai conto che comunque il diesel soffre parecchio il freddo e se non metti l'olio specifico per i mesi invernali vuole dire far soffrire tantissimo il turbo durante l'avviamento e stressare davvero molto la batteria che quindi ti durerà drasticamente di meno senza considerare l'antiparticolato che se non va subito in temperatura (cosa che andando in discesa non è trascurabile) può dare davvero molte rogne ed in ogni caso le riparazioni costano dei bei soldoni

poi comunque alla guida ha molto meno freno motore ed il peso all'anteriore aumenta e quindi la guidabilità su neve è compromessa moltissimo in discesa e l'erogazione più brusca sfavorisce le partenze da fermo in salita, pure io ho la casa in montagna (ci sono stato giusto stamattina) e c'è ancora giù la neve ed ho un diesel e ti consiglio di cuore un benzina semplice e robusto con il gpl

già adesso in inverno sulla mia corsa ci metto olio specifico per partire a freddo, ma purtroppo considerando bene il tragitto all'andata, sarebbe bene o mane 30 minuti di discesa in autostrada e poi 15 minuti di strade extra urbane con salite e discese, in quei 30 minuti il filtro il filtro lavora male giusto? inoltre non avevo considerato la giudabilità di un diesel sulla neve in discesa, cosa che potrebbe darmi dei problemi!

giunto a questo punto pensavo a tre opzioni...

1) rifaccio il motore alla mia cara opel corsa

2) macchina nuova economica a benzina che non consumi molto ( motore poco tirato e peso molto ridotto? ) come modelli pensavo alla space star che dovrebbe essere 850kg con un 1.2 3 cilindri, aygo ma costa troppo e durerebbe troppo poco, altre?

3) il metano in autostrada come se la cava? bene o male qualche distributore in zona lo posso trovare facendo 20-30km fuori percorso ( rastignano- lavoro a pianoro ) ma mi servirebbe un auto con una buona autonomia. la panda 1.4 natural power la danno con bombole da 12kg circa e da quello che ho letto fa almeno 250km con 10kg di metano, quindi ogni 3 giorni dovrei fare il pieno ma mi andrebbe bene. se l'autonomia fosse maggiore sarebbe meglio...

per il costo iniziale potrei andare anche un pochino oltre la cifra che mi sono fissato visto che risparmierei 1800 euro l'anno di carburante, alla peggio 1500 euro ma sarebbe pur sempre un bel risparmio.

che strada mi conviene seguire?

Inviato
...

3) il metano in autostrada come se la cava? bene o male qualche distributore in zona lo posso trovare facendo 20-30km fuori percorso ( rastignano- lavoro a pianoro ) ma mi servirebbe un auto con una buona autonomia. la panda 1.4 natural power la danno con bombole da 12kg circa e da quello che ho letto fa almeno 250km con 10kg di metano, quindi ogni 3 giorni dovrei fare il pieno ma mi andrebbe bene. se l'autonomia fosse maggiore sarebbe meglio...

per il costo iniziale potrei andare anche un pochino oltre la cifra che mi sono fissato visto che risparmierei 1800 euro l'anno di carburante, alla peggio 1500 euro ma sarebbe pur sempre un bel risparmio.

....

Se vuoi risparmiare il metano è la scelta migliore.

Se punti alla Panda NP non ti aspettare un auto scattante, più che problemi in autostrada ne avrai in salita (se fai il tratto delle Ganzole non avere fretta).

Per il rifornimento se entri in autostrada a Sasso Marconi hai due opzioni:

1) vai al distributore di Sasso Marconi, che si trova sulla Porrettana a circa 2Km dall'ex casello ed ha dei buoni prezzi.

2) Fai la fondovalle Setta e ti rifornisci al distributore IES della Rampa, presso l'incrocio tra la strada nazionale che va a Castiglione dei Pepoli e la provinciale per S.Benedetto-stazione FS, allungando di qualche km il percorso.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Inviato
  • Autore
Se vuoi risparmiare il metano è la scelta migliore.

Se punti alla Panda NP non ti aspettare un auto scattante, più che problemi in autostrada ne avrai in salita (se fai il tratto delle Ganzole non avere fretta).

Per il rifornimento se entri in autostrada a Sasso Marconi hai due opzioni:

1) vai al distributore di Sasso Marconi, che si trova sulla Porrettana a circa 2Km dall'ex casello ed ha dei buoni prezzi.

2) Fai la fondovalle Setta e ti rifornisci al distributore IES della Rampa, presso l'incrocio tra la strada nazionale che va a Castiglione dei Pepoli e la provinciale per S.Benedetto-stazione FS, allungando di qualche km il percorso.

Inviato

Io punterei alla Punto, più comoda in autostrada e con una guida migliore, altrimenti puoi puntare, in alternativa alla Panda, alle gemelle VAG Up!/Mii/citygo, anche se queste hanno una autonomia più bassa a benzina.

Inviato
  • Autore

Io punterei alla Punto, più comoda in autostrada e con una guida migliore, altrimenti puoi puntare, in alternativa alla Panda, alle gemelle VAG Up!/Mii/citygo, anche se queste hanno una autonomia più bassa a benzina.
Inviato

è che nelle tue condizioni ti servirebbe la panda trekking a metano che grazie all'altezza maggiore da terra e la simulazione dell'autobloccante la motricità su neve è davvero migliore però costa quasi 18000€

Inviato
  • Autore
è che nelle tue condizioni ti servirebbe la panda trekking a metano che grazie all'altezza maggiore da terra e la simulazione dell'autobloccante la motricità su neve è davvero migliore però costa quasi 18000€
Inviato

Se non ti piace la Grande punto o la GP evo allora punta alla Panda, la Punto classic a metano non ha baule e sulla neve è imbarazzante come trazione.

Tra gli aspirati il 1.2 ha pochi problemi fino alla €4, se preferisci un €5 meglio il 1.4.

Il 0.9 è quello con le migliori prestazioni, come vada dopo 150k km occorre vederle, ancora non penso che ci sia arrivato qualcuno.