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Cambio o non cambio auto? Il vostro prezioso consiglio!

Featured Replies

Inviato
Ragazzi domani vado a dare un'occhiata all'autosalone di un amico di mio padre...

Sto ancora pensando seriamente al cambio auto, probabilmente perchè mi sono reso conto di voler fare questo cambio auto più che per i guadagni, per una questione "personale". Ho voglia di un'auto nuova, che scelgo io, (e che ora posso effettivamente permettermi). Sono un pò stufo di continuare a spendere soldi per la Panda che ha già i suoi 130.000 km (e di problemi me ne sta dando un bel pò soprattutto ultimamente).

Ovviamente mi sono anche reso conto che devo salire un pò con il budget, e quindi puntare a qualche GPL sui 10.000 euro a km 0.

Ho visto ad esempio una ford fiesta (esteticamente la mia preferita di questa fascia) 3 porte, GPL 1.4 16v a 10.000 euro. Com'è? :)

Su questa fascia di prezzo che altro potrei vedere?

Mi conviene puntare su un'auto a km.0 in offerta?

PS: Domani la diagnosi sul problema "iniezione".

Grazie ;)

Io tra le utilitarie a gpl su questa fascia di prezzo solitamente consiglio la punto,ypsilon e la corsa,meno briose della fiesta 1.4 16v ma più affidabili a gpl;)

Se trovi una km0 che ti aggrada e al giusto prezzo,è sicuramente preferibile imho;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

  • Risposte 35
  • Visite 4.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
  • Autore

Allora ragazzi, la scelta in questo momento cade su

1) Una polo del 2007, 50.000 km, ottimo stato a 6.500 euro con impianto a gas montato, incluso. (L'unica cosa che non mi convince è il cruscotto, davvero molto povero...)

2) Ford Fiesta gpl usata, sui 7.000 euro (se ne trovano un bel pò dai 20 ai 60 mila km)

3) Dacia Sandero, km.0 nuova, 8.900 euro chiavi in mano (la nuova è molto bella, interni e cruscotto compreso).

4) è da prendere in considerazione l'acquisto di un auto a benzina per poi montare l'impianto? Tipo un opel corsa 1.2 80cv a 5.500 euro...

Cosa mi consigliate di fare?

Modificato da phantom101

Inviato
  • Autore

Dato che mi sono definitivamente convinto a cambiare auto, apro questo nuovo post alla ricerca di qualche utile consiglio.

La mia scelta, momentaneamente, cade su

1) Una polo del 2007, 50.000 km, ottimo stato a 6.500 euro con impianto a gas montato, incluso (lo devono montare nuovo ed è compreso nei 6.500 euro).

2) Ford Fiesta gpl usata, sui 7.000 euro (se ne trovano un bel pò dai 20 ai 60 mila km). Ho visto però che la 1.4 GPL da moltissimi problemi, è vero? Ho trovato anche una 1.2 (6.000 euro, 55.000km, 2009) con impianto montato successivamente (quindi non di serie), secondo voi (per assurdo) può essere migliore come scelta?

3) Dacia Sandero, km.0 nuova, 8.900 euro chiavi in mano (la nuova è molto bella, interni e cruscotto compreso).

4) Mi interessano anche la Renault Clio e l'Opel Corsa...

5) Che altro mi consigliate? Per me è importante trovare un'auto GPL che non mi dia troppi problemi con l'impianto, e soprattutto che non distrugga troppo il motore in termini di resa.

Cosa mi consigliate?

Grazie ;)

Inviato

Le migliori auto a Gas sono quelle del Gruppo Fiat, la Grande Punto 1.4 a Metano o GPL fa a caso tuo.

Altrimenti tra quelle citate ti consiglio la Polo.

Inviato
  • Autore

Le fiat vorrei evitarle, vorrei cambiare un pó sinceramente.

La polo 2007 credi sia migliore di una fiesta 2010 con impianto già montato di serie? Oppure di una fiesta 2009 1.2 con impianto montato successivamente?

Ps: il metano vorrei evitarlo perchè ci sono troppe poche pompe in giro...

Inviato

Io tendenzialmente sconsiglio di prendere auto usate a GPL/metano, per via del fatto che, oltre alla macchina, c'è un delicato impianto che non sai come sia stato trattato. In quest'ottica evita assolutamente gli esemplari che non hanno disponibili i tagliandi a libretto, inclusa la manutenzione ordinaria per l'impianto GPL.

Le due Fiesta sarebbero preferibili essenzialmente per la minore età, d'altra parte non si tratta di un modello superaffidabile a gas. Non è nemmeno tra i più tragici, però. Ripeto: basati sui tagliandi, e se puoi fa' visitare l'auto da un'officina di fiducia che abbia a che fare con impianti a gas. Tra le due comunque tenderei a preferire quella con impianto di serie.

Per la Polo: considerala SOLO se ti offrono una garanzia motore + impianto tutto compreso.

P.S. Se scegli una di queste, anche a costo di pagare qualche centinaio di € in più, ti invito a richiedere i 2 anni di garanzia sull'usato, non si sa mai.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Inviato
  • Autore

Chi mi vende la Polo è un amico fidato di mio padre, e mi offrirebbe 1 anno di garanzia su impianto e tutto (ma posso comunque ripassare da lui successivamente senza problemi).

La Fiesta ho sentito che ha problemi con il GPL (gira addirittura una petizione online), ma effettivamente è più nuova (ed esteticamente mi piace di più, esterni e interni).

In ogni caso è da valutare che l'impianto GPL della polo è NUOVO, e quello della fiesta è comunque usato?

Nel complesso, tra le due auto, la migliore qual'è? Come motore, come resa a GPL (la Polo è comunque 1.2), e così via.

Grazie

Inviato

Io personalmente scarterei le usate. Va bene che il motivo del cambio auto è puramente personale e spinto dai gusti estetici, ma non vedo il motivo di spendere 6.000 euro per una macchina con 50.000 km su cui non ho la massima certezza.

Prima hai detto che potresti tirare fuori 10.000 euro, imho chi più spende, meno spende.

Vai su una macchina nuova, a quel prezzo si trovano delle km0 carine e ti porti a casa un mezzo in garanzia che ti fa stare sereno.

PUNTO 2012 , 1.4 Easy 77cv , grigio tenebroso , cerchi in tinta carrozzeria , volante e cambio in pelle

Se vuoi andar veloce, vai da solo; ma se vuoi andare lontano, vai in compagnia

Inviato
Io personalmente scarterei le usate. Va bene che il motivo del cambio auto è puramente personale e spinto dai gusti estetici, ma non vedo il motivo di spendere 6.000 euro per una macchina con 50.000 km su cui non ho la massima certezza.

Prima hai detto che potresti tirare fuori 10.000 euro, imho chi più spende, meno spende.

Vai su una macchina nuova, a quel prezzo si trovano delle km0 carine e ti porti a casa un mezzo in garanzia che ti fa stare sereno.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

io separerei le questioni: consumi, manutenzione/affidabilità, sfizio.

consumi: difficilmente troverai auto che consumeranno di meno della tua Panda. una segmento B come Fiesta, Polo, 207 e via dicendo, a metterci il gpl, comunque in proporzione consumeranno di più (o meglio, consumano senz'altro di più di una citycar a gasolio, ma il minore prezzo di carburante non è sufficiente IMHO a renderle più convenienti).

manutenzione/affidabilità: ha senso passare da un'auto vecchiotta ma non vecchissima, che conosci già e che hai già in parte sistemato, con una che non conosci e con non tanti anni in meno? chi te lo dice che tra un anno o due non necessitino gli interventi che hai appena effettuato su Panda?

sfizio: qui il discorso cambia completamente. se vuoi cambiare auto e hai i mezzi per farlo, fallo.

alla fine il mio suggerimento è questo: se vuoi cambiarla per sfizio, cambiala pure senza pensare e prendi l'auto che preferisci tenuto conto del tuo budget. in tutti gli altri casi, razionalmente conviene tenere la Panda, che può durarti ancora parecchi anni e farti altrettanti km di quelli che hai già percorso. e intanto magari metti da parte i soldi per la sostituta ;).

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