Vai al contenuto

BMW Concept X4 (Foto Ufficiali)


Messaggi Raccomandati:

Sarà un problema mio... Ma ogni volta non capisco questi moti di indignazione.

Tremenda, obbrobrio, da passarci sopra con lo schiacciasassi, etcc...

Poi sul discorso utilità, ma coupè a due posti sarebbe più utile di questa?

Che se uno deve accompagnare un paio di amici o caricare una valigia in più nemmeno può utilizzare l'auto per cose elementari che pure una Panda di 30 anni fa può...

Prima delle crociate, ho risposto con una provocazione a concetti che sanno di provocazione.

Sull'auto in questione, piacevoli i particolari, fari anteriori, le luci dietro, la linea laterale non mi pare proprio sgraziata, come il frontale è bello aggressivo...

Può piacere o non piacere, ma oggettivamente, tutto è fuorchè un obbrorio, anzi...

Poi certi particolari credo dal vivo colpiscano ancora di più.

Poi se si vuole la razionalità, una berlina 5 porte, la Golf è appena uscita, e nonostante non comprerò mai una Golf, posso affermare senza alcun timore che è un'ottima auto sotto

tutti i punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ti rispondo da "appassionato".

Una spider è piccola e scomoda?

Sì, perché è bella da guidare, essendo piccola è più leggera e maneggevole con gli annessi e connessi.

Una monovolume/multispazio è più grossa e più pesante della berlina corrispondente (es. Megane/Scenic)?

Sì, ma ha più spazio dentro.

Un fuoristrada è alto da terra?

Sì, perché serve per affrontare meglio i terreni più disparati.

Un suv è grosso fuori ma normale dentro;

alto da terra ma (in genere) non buono per il fuoristrada;

pesante e assetato più della berlina corrispondente;

si guida peggio a causa del baricentro più alto, del peso maggiore e delle dimensioni maggiori;

limita la visibilità alle macchine non rialzate (come i camion, che però sono grossi per una ragione valida);

sono abbastanza rigidi di sospensioni e potenzialmente più scomodi di una berlina.

I pregi del suv? La guida alta (ce l'hai anche con una monovolume/multispazio), la capacità di salire sui marciapiedi più facilmente di una macchina normale (lo puoi fare anche con un Jimmy), la capacità di prendersi la precedenza grazie alle dimensioni (lo faccio anch'io col Doblò :lol:), il design ("non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace).

Tanto per rimanere in BMW, se ti piace il coupè ma vuoi uno straccio di posto dietro usabile, c'è la serie 4 GranCoupè in uscita. Altro che X4!

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti rispondo da "appassionato".

Una spider è piccola e scomoda?

Sì, perché è bella da guidare, essendo piccola è più leggera e maneggevole con gli annessi e connessi.

Una monovolume/multispazio è più grossa e più pesante della berlina corrispondente (es. Megane/Scenic)?

Sì, ma ha più spazio dentro.

Un fuoristrada è alto da terra?

Sì, perché serve per affrontare meglio i terreni più disparati.

Un suv è grosso fuori ma normale dentro;

alto da terra ma (in genere) non buono per il fuoristrada;

pesante e assetato più della berlina corrispondente;

si guida peggio a causa del baricentro più alto, del peso maggiore e delle dimensioni maggiori;

limita la visibilità alle macchine non rialzate (come i camion, che però sono grossi per una ragione valida);

sono abbastanza rigidi di sospensioni e potenzialmente più scomodi di una berlina.

I pregi del suv? La guida alta (ce l'hai anche con una monovolume/multispazio), la capacità di salire sui marciapiedi più facilmente di una macchina normale (lo puoi fare anche con un Jimmy), la capacità di prendersi la precedenza grazie alle dimensioni (lo faccio anch'io col Doblò :lol:), il design ("non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace).

Tanto per rimanere in BMW, se ti piace il coupè ma vuoi uno straccio di posto dietro usabile, c'è la serie 4 GranCoupè in uscita. Altro che X4!

Non confonderei "razionalità" o "utilitarismo" con "utilità": IMHO sono due aree concettuali piuttosto diverse.

Ovvio che non rientrano tra le auto razionali né la categoria X4-X6-Cayenne né la categoria delle sportive 2 posti (figuriamoci poi le supercar).

Ma se prendiamo in considerazione il concetto di "utile" IMHO qualche differenza la si trova. Ancora una volta, è ovvio che una Panda, una Bravo o una Focus SW sono molto più utili di tutte le macchine summentovate (cit.), ma una coupé 2 posti, per quanto IRrazionale, una sua utilità (minima) può averla: per esempio se io sono uno che si vuol divertire, andando magari di quando in quando in pista. Naturalmente critico allo stesso modo chi si compra un X4 e chi una Cayman per girare in centro e andare al lavoro a 5 km da casa.

Io però non riesco a trovare un briciolo di utilità all'X6/X4. A cosa serve un X4? Che esigenze soddisfa un X4 che non potrebbe soddisfare nessun'altra auto? Nessuna, IMHO. E fin qui mi andrebbe pure bene.

Ma c'è di più: al di là del conducente medio (cosa che tra l'altro dalle mie parti mi pare più un falso mito), sono macchine pericolose, più di ogni altro mezzo qualificabile come autovettura, in caso di urto. Sono più inquinanti di ogni seg. E a gasolio che esista (che peraltro IMHO fa molta più scena e classe di un X4/X6, ossia quello che cerca il suo acquirente), in più ingombrano e limitano la visibilità poco meno di un furgone.

Ripeto ancora: non dico che siano macchine da abolire, perché non ci sono ovviamente basi legali su cui farlo. Sono macchine legittimamente costruite, legittimamente acquistate, legittimamente circolanti. Ma IO non le vedo di buon occhio, né tantomeno la politica di proporre sempre nuovi modelli del genere.

Spero di non essere andato OT.

Qoto in toto!

Please, non mischiamo la lana con la seta ;)

Mio zio ha una X6 (35d mi pare) e non esiste auto più inutile sulla faccia della terra.

È grande come un carro armato, ma dentro ha meno spazio di una banale Golf. Come se non bastasse lui ha la versione coupè, quella vera cono solo 4 posti... :lol:

È scomoda da utilizzare su strada perché rigida di assetto, ma nonostante sia alta come il muro di Berlino non ci puoi andare off-road sennò ti rimane impigliata :roll:

È un mezzo stupido che nulla ha a che fare con una sportiva, che di per se è altrettanto inutile ma almeno il suo scopo (track for fun) lo svolge egregiamente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me si parte ragionando al contrario... Che esigenze soddisfa che nessun altra macchina già offre?

Ma allora non si facciano più modelli nuovi, ma solo serie sucessive alle già esistenti.

Per una guida divertente, ci sono tante auto piccole a cinque porte, con motori belli pepati e kart feeling, non necessita di una due posti secchi che non puoi caricare un paio d'amici o fare un week end fuori porta in due persone a patto di portare solo due pigiami e due spazzolini da denti.

Questa X4 è sportiva, è rialzata, ha una linea aggressiva e si porta a spasso almeno quattro persone.

Rivedo i discorsi sull'utilità della Countryman o della 500 L... Io pure allora rispondevo che il discorso era l'esatto contrario.

Countryman e 500 L hanno, razionalmente, più senso delle rispettive sorelle minori.

Poi ovvio che una ragazza di 20 anni le vada più che bene una 500 normale o una Mini, e costano pure meno...

Ma che Countryman o 500 L abbiano un senso, è qualcosa di talmente ovvio che nemmeno bisogna discutere.

Per dire, è ovviamente più venduta una Golf cinque porte che tre porte... Una Punto cinque porte rispetto alla tre porte, etcc...

Ma non è il discorso delle tre porte fine a se stesso, è proprio il vivere l'auto a 360°.

Questa x4 è rialzata, è sportiva, è filante, ospita almeno quattro persone, ha bagagliaio, è blasonata... Una volta presenti questi fattori, per quanto mi riguarda, si può discutere se piace o meno, ma che l'auto abbia un suo mercato e delle sue qualità è innegabile.

La si può sfruttare per tante cose, per spostarsi con famiglia o amici senza sacrificarsi troppo, c'è un bagliaio, è sportiva il giusto... Poi ok, può legittimamente non piacere.

E non è certo il mio genere di auto... Nemmeno capisco chi predilige suv a station wagon per intenderci,ma questi sono altri discorsi.

Comunque io ero intervenuto solo per dire che nei dettagli questa x4 è una bella auto, apprezzo questo leggero cambiamento nei fari BMW, il frontale aggressivo anche nel cofano e anche se abbastanza conservativi in linea con gli ultimi modelli, ottime le luci posteriori, interessante lo specchietto... Insomma, interessante per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma, ripeto ancora una volta: non è il fatto che siano auto inutili che mi disturba. È il fatto che, a fronte di un contributo ZERO sia per gli occupanti sia per la collettività, sono una potenziale fonte di pericolo in caso di sinistro, una fonte di inquinamento e una fonte di disturbo della visibilità. E la loro diffusione non fa altro che incrementare tutto questo, tanto che da un certo punto di vista dico: PER FORTUNA che l'X6 costa quello che costa.

Comunque tengo a ribadire che non contesto (non posso) la cosa da un punto di vista legale. La contesto da un punto di vista etico. Non sono d'accordo con la scelta di aver introdotto (e non è stato il big bang) questo tipo di mercato, e non sono d'accordo con la scelta di chi le compra.

a me sinceramente sti discorsi..., ci sono macchine molto più pericolose per i passanti di questa e potresti dirlo per tutti i suv, lo stesso per i consumi e visibilità. ma poi si parla di auto di lusso, che adesso anche i cessi hanno tutte la frenata di emergenza e telecamere a 360° per investire un pedone devi essere un cretino ma di quelli forti. molto più pericolosa una panda che manco hanno l'esp, quello sì che è irresponsabile da parte di fiat

per quanto riguarda l'utilità, uno la comprerebbe perché gli piace sicuramente non per altri motivi, e questa l'anteriore che non è mica male rispetto ad altre bmw che sinceramente non gradisco proprio. e il retro coupé style che mi sembra sia l'unico motivo per cui la critichi, ma per uno che la usa per l'uso medio (sopratutto in italia con tasso di natalità 1,1) va bene lo stesso, cosa cambia se invece di un x5 usa questo? assolutamente niente, e il suv lo compra lo stesso no matter what, se uno vuole la postazione di guida rialzata la vuole comunque

Modificato da stev66
Link al commento
Condividi su altri Social

si in effetti sta storia della macchina inutile è ormai un luogo comune degno del forum di 4r :lol: senza offesa neh..

Qui si parla tanto di forum di appassionati per cui imho ci sta che ci siano appassionati di suv sportivi esattamente come ci sono appassionati di coupé di ibride o salcazzo. Io che sono appassionato di jensen interceptor allora dovrei essere bannato seduta stante con quel metro di giudizio :lol:

Rivedendola è meno peggio di quello che avevo detto, ma continuo a trovarla bruttina. Per lo meno poco coerente: troppa roba per farla sembrare grintosa come la sorellona.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.