Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Ti ritrovi con una quadra difficilmente risolvibile :pen:.

I km son tanti, i soldi son pochi...

Anche una Punto a metano, con lo stracollaudato 1.4 FIRE a metano, non costa poco da acquistare; vedo da Autoscout che in zona Roma partono da poco meno di 13.000€. I tagliandi dovrebbero essere ogni 20.000km (come per la mia Multipla), quindi dovresti fartene quasi 2 l'anno. :pen:

Bollo e assicurazione dovrebbero essere grossomodo identici, tra il 1.4 e il 1.3 mjt da 75 cv.

Un pieno ogni 2÷3 giorni. Benzina ogni 6 mesi circa.

Le bombole son da revisionare ogni 4 anni (ovvero: dal revisionatore autorizzato per bombole a metano, ti smontano le tue e te ne montano altre uguali; paghi solo la manodopera); anche questa può essere una scocciatura.

Occorre fare MOLTO accuratamente i conti. IMHO, sei comunque sul filo del rasoio.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

• Risposte 45
  • Visite 5.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Dissento; per la Punto Evo Natural Power (quindi anche per le 2012/2013) i tagliandi per le bifuel sono da farsi ogni 30 mila km, così come per i benzina.

I motori diesel FPT li fanno ogni 35 mila.

EDIT: dissento da quanto affermato da Edolo riguardo i tagliandi ;)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato

IMHO, la strategia migliore è....risparmiare il più possibile nel comprarla :)

Perchè a scervellarsi sui deca di carburante non se ne esce, e bastano le normali fluttuazioni di prezzo per mandare a donnine complicatissimi calcoli.

Tanto per dire, un cosa simile:

Auto usate: Fiat, Punto Evo, 1.3 Mjt 75 CV DPF 5 porte S AutoScout24 pagina di dettaglio

Risparmi 3000€ certi, subito sul budget, e via...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Dissento; per la Punto Evo Natural Power (quindi anche per le 2012/2013) i tagliandi per le bifuel sono da farsi ogni 30 mila km, così come per i benzina.

I motori diesel FPT li fanno ogni 35 mila.

EDIT: dissento da quanto affermato da Edolo riguardo i tagliandi ;)

Ma io mi riferivo al GPL, non al metano.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Inviato
Ma io mi riferivo al GPL, non al metano.

Anche la gpl,sostituzione olio e filtro ogni 30.000km o 24mesi come sul benzina.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Inviato
  • Autore
Panda è un'eccellente autovettura. per un uso cittadino (ma in generale, anche leggermente extra...), fino a 15mila km all'anno, la consiglierei caldamente in alternativa anche a una seg. B. però con 35mila km all'anno, terrei in considerazione i suggerimenti di puntare su vetture un pò più grandi e soprattutto confortevoli, tanto più in un'ottica di tenerla a lungo. Fiat Punto 1.3 mjt e Lancia Ypsilon con lo stesso motore potrebbero essere due possibilità, come consumi saresti dalle parti di Panda, e la Punto la potresti acquistare con dotazioni anche più complete di Panda a un prezzo inferiore :pen:.

un'altra alternativa a gasolio che valuterei è la Toyota Yaris 1.4 d. motore che consuma pochissimo e ai vertici come affidabilità.

Inviato
@davide: 2 considerazioni

1) Nel conto economico di Gpl e Metano devi includere anche il CONTRIBUTO benzina (non vai solo a gas..) e i tagliandi specifici.

Inoltre hai le revisioni/sostituzione delle bombole (ed alcune limitazioni su parcheggi sotterranei e viaggi in traghetto-nave)

2) L'auto "sfigata" puo' capitare anche tra le migliori Case: ecco perchè puo' essere importante avere una lunga garanzia (o un programma di estensione)

Inviato

Ragazzi personalmente so che per il metano andrebbe fatta la manutenzione due volte all'anno, altro che ogni 30.000 km.

Inviato
Ragazzi personalmente so che per il metano andrebbe fatta la manutenzione due volte all'anno, altro che ogni 30.000 km.

Dipende da cosa hai a metano.

La mia Multipla del 2007 richiede solo il tagliando ogni 20.000km (una volta l'anno).

Se hai una vettura a cui devi regolare il gioco valvole, beh, allora si.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
su questo sono d'accordo fino a un certo punto, è il ragionamento piu' logico, pero' alla fine valuta un semplice fatto:

io ogni giorno faccio 50 minuti ad andare e 50 a tornare, per un totale di 130 km.

la maggior parte dei romani si fa 1 ora di traffico ad andare ed un'ora a tornare, per un totale di 30 km.

a fine anno io ne faccio 45k e loro 15k, ma in macchina ci stanno piu loro..

tieni conto però che se devi muoverti in città come i concittadini che citi, un'auto dalle dimensioni più compatte torna utile eccome ;). a te? allo stesso modo, percorrere per un'ora, due volte al giorno, strade con buche o asperità a 15 km/h è diverso che a 70km/h... ;).