Vai al contenuto

Il futuro dei siti produttivi Stellantis


Messaggi Raccomandati:

per risolvere il problema di saturazione Marchionne ha davanti a sè alcune possibilità:

  1. ) Riaprire (se fosse possibile) i vecchi impianti CJD chiusi con il bailout;

  2. ) Costruire nuove fabbriche;

  3. ) Utilizzare impianti con capacità produttiva non ottimale;

Il punto 2 viene perseguito nei mercati emergenti ed in crescita strutturale, Cina Brasile e Argentina (più Russia se è la volta buona).

Non ho idea della fattibilità/convenienza del punto 1.

Sospetto che le dichiarazioni di Marchionne di costruire i Italia per spedire in USa sia conseguenza del punto 3.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno, qualche giorno fa, ricordando la scomparsa al 31 dicembre p.v. degli ammortizzatori sociali in deroga, diceva che Marchionne deve succare.

Pare (secondo le mie fonti) che il governo sia intenzionato a concederli anche per il 2013. A tutti.

I malpensanti diranno che si fa l'ennesimo regalo alla FIAT, ma decine di migliaia di lavoratori ringraziano sentitamente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

I malpensanti diranno che si fa l'ennesimo regalo alla FIAT, ma decine di migliaia di lavoratori ringraziano sentitamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno, qualche giorno fa, ricordando la scomparsa al 31 dicembre p.v. degli ammortizzatori sociali in deroga, diceva che Marchionne deve succare.

Pare (secondo le mie fonti) che il governo sia intenzionato a concederli anche per il 2013. A tutti.

I malpensanti diranno che si fa l'ennesimo regalo alla FIAT, ma decine di migliaia di lavoratori ringraziano sentitamente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma poi Fiat sta usufruendo (tolto l'impianto di Termini Imerese che non centra più) di forme di Cassa Integrazione in deroga e/o, in ogni caso, di Cassa Integrazione Straordinaria?

A me non mi pare proprio. :pen:

Le modalità con cui fa Cassa Integrazione rientrano in quelle della Cassa Ordinaria, che non era stata toccata da modifiche.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

vi riporto un' Ansa che sintetizza alcuni commenti ad AMS del mitico: forse perché in qualche modo vengono dalla Germania ma mi sembrano notizie poco esaltanti, specie per Mirafiori

BERLINO - La questione degli investimenti in Italia? Per l'ad di Fiat, Sergio Marchionne, il problema e' chiarito al meglio dal caso della nuova Panda: ''Fiat ha investito 800 milioni di euro e ora la Panda non ha acquirenti. Se avessi pensato in grande, quadruplicando gli investimenti, ora Fiat sarebbe fallita'', ha detto l'ad del Lingotto in un'intervista al periodico tedesco Auto, Motor und Sport.

Alla rivista, si legge nell'anticipazione diffusa oggi, Marchionne ha poi spiegato che Fiat non tornera' a investire in Italia prima del 2014: prima di allora il Lingotto non portera' sul mercato nessun nuovo modello. L'ad italo-canadese, continua l'anticipazione, rafforzera' invece l'azione di Fiat negli Usa, dove nel 2014 saranno lanciati sul mercato la nuova Alfa Romeo 4C e la nuova Alfa Romeo Giulia. Solo successivamente i due nuovi modelli saranno venduti in Italia. Resta comunque da vedere, precisa Auto, Motor und Sport, se e quando Alfa Romeo presentera' ulteriori nuovi modelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ragione. Il mercato italiano è fermo e finché non riparte l'economia il mercato non si sbloccherà. In tutti i paesi del mondo per far ripartire l'economia si tagliano le tasse e si riduce la spesa pubblica. I Italia tagliano la spesa pubblica, aumentano le tasse e non toccano sprechi, monopoli e privilegi.

Il caso Panda è emblematico, probabilmente la miglior utilitaria al mondo, perfetta per il mercato italiano che, pur mantenendo le sue vendite rispetto all'anno passato e incrementando la rispettiva quota in un mercato, non riesce a fare i numeri sperati. Puntare su vetture che venderebbero un quinto di quanto vende Panda, costando più o meno la stessa cifra d'investimento, sarebbe un suicidio.

Link al commento
Condividi su altri Social

vi riporto un' Ansa che sintetizza alcuni commenti ad AMS del mitico: forse perché in qualche modo vengono dalla Germania ma mi sembrano notizie poco esaltanti, specie per Mirafiori

BERLINO - La questione degli investimenti in Italia? Per l'ad di Fiat, Sergio Marchionne, il problema e' chiarito al meglio dal caso della nuova Panda: ''Fiat ha investito 800 milioni di euro e ora la Panda non ha acquirenti. Se avessi pensato in grande, quadruplicando gli investimenti, ora Fiat sarebbe fallita'', ha detto l'ad del Lingotto in un'intervista al periodico tedesco Auto, Motor und Sport.

Alla rivista, si legge nell'anticipazione diffusa oggi, Marchionne ha poi spiegato che Fiat non tornera' a investire in Italia prima del 2014: prima di allora il Lingotto non portera' sul mercato nessun nuovo modello. L'ad italo-canadese, continua l'anticipazione, rafforzera' invece l'azione di Fiat negli Usa, dove nel 2014 saranno lanciati sul mercato la nuova Alfa Romeo 4C e la nuova Alfa Romeo Giulia. Solo successivamente i due nuovi modelli saranno venduti in Italia. Resta comunque da vedere, precisa Auto, Motor und Sport, se e quando Alfa Romeo presentera' ulteriori nuovi modelli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Assolutamente falso.

E non credo serva stare a ripetere il perché.;)

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Scusate se gioco d'anticipo, ma conoscendo il forum penso di sapere dove andremo a finire con i prossimi interventi:

:mrgreen:
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.