Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta M.Y. 2014


Merak

Messaggi Raccomandati:

Sinceramente mi viene da sorridere guardando una difesa oltranzista che nega l'evidenza.

Che Giulietta sia di base una buona auto, nessuno lo nega, cosi' come nessuno nega che le altre siano di livello piu' o meno pari di base, non migliori, e talvolta sovraprezzate.

Pero' se si guardasse con un briciolo di spirit critico come per le italiane dopo due anni dalla presentazione, in assenza di novita' le vendite si riducano inesorabilmente, mentre per le tedesche si ha un continuo sviluppo, allora si capirebbe che la strategia evidentemente per la MASSA e' sbagliata.

Per me e' ridicolo che una Ford o una Nissan che sono generaliste pure abbiano a disposizione dispositivi che su una premium non possono essere messi neppure a pagamento, cosi' come e' assurdo che una 500x sia piu' dotata di elettronica di una Giulietta o di una Ghibli.

Ammettiamolo, e' un controsenso bello e buono, come se una Polo o un Tiguan avessero piu' dotazioni di una A4 o di una A7. Semplicemente assurdo.

Poi possiamo menarcela a dire, si mam la Giulietta ha le sospensioni indipendenti dietro (come se le altre anche una plebea Focus dietro avessero molle e balestre invece che multilink a 3 leve e mezzo o piu'), o che la Ghibli ha una meccanica cazzuta, ma oggi SOLO questo non basta piu', e le vendite lo dimostrano coi fatti. Giusto o sbagliato che sia, le aziende producono per vendere, e cio' che vende non e' sempre il meglio, anzi quasi mai, ma tant'e', soprattutto nel mondo dell'immagine di oggi, dove un'Iphone ti fa credere un figo e un Lumia (che io ho e quindi parlo con cognizione di causa) fa le stesse identiche cose senza tante menate per scaricare foto, per condividere, cc., ma e' visto come il guano perche' non ha le app (quando poi il 95% delle app usate sono FB, Whatsapp, viber e Skype, tutte regolarmente disponibili e funzionanti).

Ma ne sei proprio sicuro? A me non risulta, anzi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sinceramente mi viene da sorridere guardando una difesa oltranzista che nega l'evidenza.

Che Giulietta sia di base una buona auto, nessuno lo nega, cosi' come nessuno nega che le altre siano di livello piu' o meno pari di base, non migliori, e talvolta sovraprezzate.

Pero' se si guardasse con un briciolo di spirit critico come per le italiane dopo due anni dalla presentazione, in assenza di novita' le vendite si riducano inesorabilmente, mentre per le tedesche si ha un continuo sviluppo, allora si capirebbe che la strategia evidentemente per la MASSA e' sbagliata.

Per me e' ridicolo che una Ford o una Nissan che sono generaliste pure abbiano a disposizione dispositivi che su una premium non possono essere messi neppure a pagamento, cosi' come e' assurdo che una 500x sia piu' dotata di elettronica di una Giulietta o di una Ghibli.

Ammettiamolo, e' un controsenso bello e buono, come se una Polo o un Tiguan avessero piu' dotazioni di una A4 o di una A7. Semplicemente assurdo.

Poi possiamo menarcela a dire, si mam la Giulietta ha le sospensioni indipendenti dietro (come se le altre anche una plebea Focus dietro avessero molle e balestre invece che multilink a 3 leve e mezzo o piu'), o che la Ghibli ha una meccanica cazzuta, ma oggi SOLO questo non basta piu', e le vendite lo dimostrano coi fatti.

Condivido il discorso che auto come giulietta o ghibli dovrebbero avere, anche a pagamento eventualmente, contenuti tecnologici che hanno auto del gruppo di minor blasone. E' impossibile pensare che ghibli e 4porte non abbiano gingilli che ha una Panda o una 500X oppure una banale thema che ha davvero tutto e di piu. Costava tanto aggiornare o mettere quando sono arrivate sul mercato, roba che già c'è sulle auto del gruppo ?

Perchè si fanno le cose in questo modo ? Spero che con Giulia cambi la musica............

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque la Giulietta è abbastanza indietro anche come finiture, quindi non è che paghi solo "quello che c'è".

Oltretutto la Golf costa uguale se non meno (io pagai la Golf VI 1.6 TDI nel 2011 molto meno rispetto a quanto costava Giulietta, preventivi in mano, e aveva anch'essa il multilink...).

Poi per carità non dico che la Golf sia stata perfetta però confrontandola con le Giuliette di alcuni parenti mi ha dato l'impressione di aver speso meglio i soldi.

Cosa che ad esempio non mi viene da pensare quando confronto Panda/Up, Punto/Polo, 500l/Touran... anzi mi succede che le seconde mi sembrano oltremodo sovrapprezzate.

Se ti accontenti del cambio a 5 marce e non ti interessail DNA, li hai certo spesi bene i tuoi soldi. Io personalmente sono della vecchia guardia, e prima delle plastiche e delle finiture guardo la meccanica. :). detto questo, Golf resta un'ottima macchina, a mio parere complessivamente migliore di Giulietta nelle sue versioni più spinte, ma inferiore nelle versioni base e normali .

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Condivido il discorso che auto come giulietta o ghibli dovrebbero avere, anche a pagamento eventualmente, contenuti tecnologici che hanno auto del gruppo di minor blasone. E' impossibile pensare che ghibli e 4porte non abbiano gingilli che ha una Panda o una 500X oppure una banale thema che ha davvero tutto e di piu. Costava tanto aggiornare o mettere quando sono arrivate sul mercato, roba che già c'è sulle auto del gruppo ?

Perchè si fanno le cose in questo modo ? Spero che con Giulia cambi la musica............

Tutto giusto, ma perché non si fa ragionamenti similari su quello che le medie italiane hanno e le similari straniere no ? Sulle bocchette posteriori mancanti su 500X e Renegade ci si è strappati le vesti, dimenticando che il gruppo Fiat le adotta sulle C dal 1988 e golf solo da questa versione attuale ( per esempio ). o Delta, massacrata per la plancia troppo simile a Bravo, ma dimenticando tutti i cambi a 6 marce, automatici compresi e tutti i motori turbo, quando A3 SB ansimava ancora col 1.6 aspirato benzina ed il turbodiesel 1.9 PDE.. Se si vuol fare un giudizio oggettivo, slegato dal gusto personale, tutto va messo sul piatto. Poi, comunque comprerò ciò che mi piace, ma accettandone gli inevitabili difetti. Se preferisco l'allure del marchio alle specialities meccaniche , ho tutta la scelta che voglio , e cado comunque in piedi. Ovviamente vale anche viceversa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti accontenti del cambio a 5 marce e non ti interessail DNA, li hai certo spesi bene i tuoi soldi. Io personalmente sono della vecchia guardia, e prima delle plastiche e delle finiture guardo la meccanica. :). detto questo, Golf resta un'ottima macchina, a mio parere complessivamente migliore di Giulietta nelle sue versioni più spinte, ma inferiore nelle versioni base e normali .

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se si vuol fare un giudizio oggettivo, slegato dal gusto personale, tutto va messo sul piatto. Poi, comunque comprerò ciò che mi piace, ma accettandone gli inevitabili difetti. Se preferisco l'allure del marchio alle specialities meccaniche , ho tutta la scelta che voglio , e cado comunque in piedi. Ovviamente vale anche viceversa.

Discorso equilibratissimo, condivido pienamente.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ti accontenti del cambio a 5 marce e non ti interessail DNA, li hai certo spesi bene i tuoi soldi. Io personalmente sono della vecchia guardia, e prima delle plastiche e delle finiture guardo la meccanica. :). detto questo, Golf resta un'ottima macchina, a mio parere complessivamente migliore di Giulietta nelle sue versioni più spinte, ma inferiore nelle versioni base e normali .

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Tutto giusto, ma perché non si fa ragionamenti similari su quello che le medie italiane hanno e le similari straniere no ? Sulle bocchette posteriori mancanti su 500X e Renegade ci si è strappati le vesti, dimenticando che il gruppo Fiat le adotta sulle C dal 1988 e golf solo da questa versione attuale ( per esempio ). o Delta, massacrata per la plancia troppo simile a Bravo, ma dimenticando tutti i cambi a 6 marce, automatici compresi e tutti i motori turbo, quando A3 SB ansimava ancora col 1.6 aspirato benzina ed il turbodiesel 1.9 PDE.. Se si vuol fare un giudizio oggettivo, slegato dal gusto personale, tutto va messo sul piatto. Poi, comunque comprerò ciò che mi piace, ma accettandone gli inevitabili difetti. Se preferisco l'allure del marchio alle specialities meccaniche , ho tutta la scelta che voglio , e cado comunque in piedi. Ovviamente vale anche viceversa.

L'unico appunto che faccio al tuo post è che il cambio a 5 marce (molto lunghe) sul 1.6 lo rendeva meno vivace in ripresa (molto scarsa sotto i 2000 giri con le marce alte) però con 105 CV non mi aspettavo niente di sportivo e, in compenso, in autostrada lavorava a regimi molto bassi con vantaggi in termini di consumi e comfort, entrambi ottimi. Per la mia guida è stata un'ottima scelta. Avendo provato anche il 1.6 Mjet, comunque ammetto che il Fiat mi piace nettamente di più e probabilmente la maggioranza delle persone la pensa così. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Una pregunta: si sa nulla di un MY 16 per Giulietta? Qualcosa cioè che porti, come già sottolineato da qualcuno, l'inserimento di alcuni gingilli oramai già presenti su altre auto del gruppo o altre novità motoristiche per farle affrontare gli ultimi 2 anni di carriera e sfruttare al meglio l'effetto Giulia?

Oppure, la lascieranno languire così com'è fino al nuovo modello?

Grazie a chi ne sa qualcosa

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che se abbiano appena fatto uscire il M.Y.2014 con la plancia e materiali rivisti e corretti e piccole migliorie agli esterni arriverá cosí a fine carriera, magari butteranno dentro qualche Serie speciale . Tutto a mio avviso

Peccato non sia stata pensata fin dall´inizio del progetto 940 una versione SW ma sappiamo tutti in quali acque navigava all´epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh però così potrebbero perdere "l'effetto Giulia" (ammesso che ci sarà) rivitalizzando un pò Giulietta e vendendone ancora un pò in attesa del nuovo modello. Comunque a dire il vero immagino anche che ci pensino parecchio prima di investire soldi, per quanto pochi, su un modello della vecchia mandata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.