Vai al contenuto

La Jihad e le guerre dimenticate


JackSEWing

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
garantiscono minori perdite civili rispetto al distruggere un'intero blocco abitativo, questo intendevo.

tra l'abbattere l'unico bersaglio e il distruggere 20 case + il bersaglio ci passa una certa differenza

Mi permetto di riformulare il tuo pensiero (che è corretto) in maniera più giusta: tra dover usare un unico ordigno guidato per colpire il bersaglio e doverne usare 5 non guidati, c'è una bella differenza in termini di danni collaterali, poiché nel secondo caso saranno 4 volte maggiori. Saranno infatti proporzionali al numero di ordigni non guidati che hanno mancato il bersaglio; 4 nell'esempio da me fatto.

Link al commento
Condividi su altri Social

è evidente che la questione è, e questo da sempre in Italia, materia di politica interna...

mi eclisso nuovamente dalla discussione

scusa e dove starebbe la politica in quello che ho scritto, a meno che per politica non s'intenda la mera attribuzione, da parte mia, dei torti maggiori ad una fazione (Israele) piuttosto che a un'altra

non mi pare poi di aver scritto nulla di strano o inconcepibile.......anche stando ai freddi (e drammatici) numeri

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

che poi, io non credo assolutamente che quella dei bombardamenti sia l'unica via possibile per arginare il lancio dei razzi

la striscia di gaza è un buco, basterebbero 8/10 Apache perennemente in zona, armati con il solo cannone, supportati da qualche drone, per prevenire qualsiasi offensiva ed eliminare i veri avversari

hamas a quanto pare non ha nemmeno SAM spalleggiabili, o comunque ne ha pochissimi....ma di cosa stiamo parlando??

quello che sta accadendo va ben oltre l'autodifesa

Modificato da fuzz77

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

la striscia di gaza è un buco, basterebbero 8/10 Apache perennemente in zona, armati con il solo cannone, supportati da qualche drone, per prevenire qualsiasi offensiva ed eliminare i veri avversari

Per abbattere un Apache basta un RPG ed Hamas è ben rifornita di quelli.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

scusa e dove starebbe la politica in quello che ho scritto, a meno che per politica non s'intenda la mera attribuzione, da parte mia, dei torti maggiori ad una fazione (Israele) piuttosto che a un'altra

non mi pare poi di aver scritto nulla di strano o inconcepibile.......anche stando ai freddi (e drammatici) numeri

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

che poi, io non credo assolutamente che quella dei bombardamenti sia l'unica via possibile per arginare il lancio dei razzi

la striscia di gaza è un buco, basterebbero 8/10 Apache perennemente in zona, armati con il solo cannone, supportati da qualche drone, per prevenire qualsiasi offensiva ed eliminare i veri avversari

hamas a quanto pare non ha nemmeno SAM spalleggiabili, o comunque ne ha pochissimi....ma di cosa stiamo parlando??

quello che sta accadendo va ben oltre l'autodifesa

perchè non sono freddi numeri... sono si numeri ma tutt'altro che freddi, sono numeri interpretati a seconda di come fa comodo dall'una o dall'altra fazione, che qui in Italia possiamo, COME AL SOLITO, dividere tra destra e sinistra.

hamas fa partire le sue armi da installazioni civili? si, lo hai scritto tu stesso

israele avvisa che bombarderà l'area? si, lo fa... non per pietà nei confronti dei civili ma perchè sa che deve contenere le perdite palestinesi se non vuole trovarsi il mondo contro

hamas evacua l'area? mette in salvo la popolazione? no, anzi, bolla come propaganda gli avvisi israeliani e "invita" (il virgolettato è d'obbligo) i civili palestinesi a non abbandonare le proprie case.... secondo te perchè lo fa?

israele bombarda ugualmente l'area infischiandosene se i palestinesi se ne sono andati o no, a loro interessa neutralizzare le postazioni di quassam e distruggere la rete di bunker e gallerie con cui hamas infiltra i propri miliziani in territorio israeliano... fa bene? no, e io ho condannato fin dal mio primo intervento questo atteggiamento

ora, in questo contesto, come si fa a dire chi ha più o meno torto?

se vogliamo trovare un perchè israele usa sempre la mano pesante lo possiamo ricercare nella dottrina d'impiego dell'IDF (metto in neretto i punti salienti)

http://www.idf.il/1497-en/Dover.aspx

Main Doctrine

Basic Points

- Israel cannot afford to lose a single war

- Defensive on the strategic level, no territorial ambitions

- Desire to avoid war by political means and a credible deterrent posture

- Preventing escalation

- Determine the outcome of war quickly and decisively

- Combating terrorism

- Very low casualty ratio

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per abbattere un Apache basta un RPG ed Hamas è ben rifornita di quelli.

è la prima volta in vita che sento dire che un RPG (una carica cava non guidata, lenta e pensata per i carri) possa essere usato per abbattere un elicottero che ha il vantaggio di poterti sparare dalla distanza (il chain gun spara da 1500m tranquillamente)

perchè non sono freddi numeri... sono si numeri ma tutt'altro che freddi, sono numeri interpretati a seconda di come fa comodo dall'una o dall'altra fazione, che qui in Italia possiamo, COME AL SOLITO, dividere tra destra e sinistra.

hamas fa partire le sue armi da installazioni civili? si, lo hai scritto tu stesso

israele avvisa che bombarderà l'area? si, lo fa... non per pietà nei confronti dei civili ma perchè sa che deve contenere le perdite palestinesi se non vuole trovarsi il mondo contro

hamas evacua l'area? mette in salvo la popolazione? no, anzi, bolla come propaganda gli avvisi israeliani e "invita" (il virgolettato è d'obbligo) i civili palestinesi a non abbandonare le proprie case.... secondo te perchè lo fa?

israele bombarda ugualmente l'area infischiandosene se i palestinesi se ne sono andati o no, a loro interessa neutralizzare le postazioni di quassam e distruggere la rete di bunker e gallerie con cui hamas infiltra i propri miliziani in territorio israeliano... fa bene? no, e io ho condannato fin dal mio primo intervento questo atteggiamento

ora, in questo contesto, come si fa a dire chi ha più o meno torto?

se vogliamo trovare un perchè israele usa sempre la mano pesante lo possiamo ricercare nella dottrina d'impiego dell'IDF (metto in neretto i punti salienti)

http://www.idf.il/1497-en/Dover.aspx

Main Doctrine

Basic Points

- Israel cannot afford to lose a single war

- Defensive on the strategic level, no territorial ambitions

- Desire to avoid war by political means and a credible deterrent posture

- Preventing escalation

- Determine the outcome of war quickly and decisively

- Combating terrorism

- Very low casualty ratio

si ok, quelli sono punti relativi alla loro dottrina bellica, li ritengo validi per lo Yom Kippur 1973, per il Libano 1982, per la Guerra dei 6 giorni del 1967........ma per per Gaza 2014 mi sembrano un nascondersi dietro a un dito

per me ha più torto chi potrebbe tranquillamente evitare questa strage ma la porta avanti lo stesso

Israele HA i mezzi per agire in modo diverso, solo che non li usa, anch'io che sono un deficiente ho buttato li un'ipotesi tutt'altro che peregrina

ad Hamas interessa relativamente del popolo palestinese, forse poco più di quanto la stessa cosa interessi ad Israele medesimo, ma se nel primo caso parliamo di esaltati religiosi senza un lira, nel secondo parliamo di una potenza militare che asfalterebbe quella di qualsiasi stato europeo, UK inclusa

se un bambino di tre anni mi "aggredisce" io non gli fracasso il cranio (questo è il rapporto di forze più o meno)

questione autodifesa

se io ricevo un calcio in culo non ricambio sparando con un canne mozze, ma con un altro calcio in culo.....nel primo caso è un pretesto per dare una giustificazione a un qualcosa che volevo fare, nel secondo è autodifesa

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
è la prima volta in vita che sento dire che un RPG (una carica cava non guidata, lenta e pensata per i carri) possa essere usato per abbattere un elicottero che ha il vantaggio di poterti sparare dalla distanza (il chain gun spara da 1500m tranquillamente)

Sai com'è, ha pur sempre una gittata di 200 metri, può essere usato da personale che resta nascosto dietro i muri (in modo da non essere individuato se non dopo che ha sparato) e gli elicotteri non sono corazzati come i carri, ma blindati come un Lince (altrimenti sarebbero troppo pesanti per volare), percui gli RPG possono costituire una valida arma antiaerea; come ben sanno i Rangers statunitensi che si son visti abbattere il proprio Blackhawk dai miliziani di Aidid a Mogadiscio nel 1992.

Link al commento
Condividi su altri Social

CUT

israele avvisa che bombarderà l'area? si, lo fa... non per pietà nei confronti dei civili ma perchè sa che deve contenere le perdite palestinesi se non vuole trovarsi il mondo contro

hamas evacua l'area? mette in salvo la popolazione? no, anzi, bolla come propaganda gli avvisi israeliani e "invita" (il virgolettato è d'obbligo) i civili palestinesi a non abbandonare le proprie case....CUT(per non fare un megapost)

quoto il suo post ma l ho letto anche da altri utenti:

io credo che non sia così.

israele avverte 5 min prima colpendo il palazzo sul tetto con un "bomba a salve",come fa hamas ad impedire ai civili di scappare?tiene un mastino per ogni palazzo a bloccare la porta?

quello che vedo io è che gaza è con hamas e mi stupirei del contrario.

mettiamo anche che sia vero..dove potrebbero andare i civili palestinesi?gaza è una prigione non dimentichiamolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai com'è, ha pur sempre una gittata di 200 metri, può essere usato da personale che resta nascosto dietro i muri (in modo da non essere individuato se non dopo che ha sparato) e gli elicotteri non sono corazzati come i carri, ma blindati come un Lince (altrimenti sarebbero troppo pesanti per volare), percui gli RPG possono costituire una valida arma antiaerea; come ben sanno i Rangers statunitensi che si son visti abbattere il proprio Blackhawk dai miliziani di Aidid a Mogadiscio nel 1992.

si ma è un'arma troppo situazionale e comunque totalmente inadeguata

l'Apache ti consente di startene in overing in zone sicure e di colpire chirurgicamente con il chain gun

la striscia di Gaza misura 360 km quadrati eh, sarebbe come pattugliare un area grande 1/4 di Roma!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Peccato che il contesto di Gaza sia prorpio quello più adatto all'uso contraereo di un RPG, poiché consente di distribuirli su tutto il territorio, non solo nelle vicinanze dell'obbiettivo. Inoltre lo stare in hovering per poter effettuare dei tiri di precisione con il cannone. è proprio il modo migliore per farsi abbattere anche con un RPG.

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che il contesto di Gaza sia prorpio quello più adatto all'uso contraereo di un RPG, poiché consente di distribuirli su tutto il territorio, non solo nelle vicinanze dell'obbiettivo. Inoltre lo stare in hovering per poter effettuare dei tiri di precisione con il cannone. è proprio il modo migliore per farsi abbattere anche con un RPG.

ma seriamente, credi realmente che Israele non usi gli Apache in quel modo per paura degli RPG?

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.