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Auto per tragitti brevi - medi, seg. B o C


vindhler

Domanda

Salve a tutti,

è arrivato il momento di cambiare la mia vecchia Lancia Y 1.2 del '96 e lasciare il volante della Lybra 1.6 a gpl di mio padre, ma il budget a disposizione non è dei migliori. Pensavo di non andare oltre quota 8000/8500 € per un'auto usata, e di poter sforare i 10.000 € solo per una km0 o nuova con offerta supervantaggiosa.

Utilizzo che ne farò: per motivi personali e di lavoro percorro circa 60km al giorno durante la settimana, il che sommando qualche uscita nel weekend (difficilmente oltre i 400km), varie ed eventuali può portare ad una percorrenza annua tra i 20.000 e i 30.000. Non pochissimi.

Non ho famiglia ma potrei averla tra due o tre anni, e l'auto spero di poterla usare anche fino a 10 (a meno che nel frattempo lo stipendio non si gonfi un po' :mrgreen:).

Il mio stile di guida non è alla Fernando Alonso né stile nonnina, sono tranquillo ma qualche volta pigiò un po' di più. Una macchina con uno stile moderatamente sportivo mi garberebbe, vorrei qualcosa con un motore al quale non si debba tirare il collo ad ogni sorpasso, assemblaggi e interni curati decentemente

I miei genitori hanno auto a gpl da quasi 20 anni, ci siamo trovati abbastanza bene anche se con la Lybra qualche grattacapo l'abbiamo avuto. Anche per evitare problemi con iniettori, centraline, cilindri che vanno a 3, irregolarità di erogazione etc. pensavo quasi di passare al diesel: a conti fatti, mi sembra, il costo del carburante non è molto superiore e al momento dell'acquisto mi risparmio un bel po' di soldini sull'installazione del gpl aftermarket. Le auto con gpl "della casa" che stavo considerando, Punto, Bravo e Corsa, mi sembra abbiano motori con un po' troppo poco brio.

Auto che sto esaminando adesso:

Fiat Punto: usata o km0. Interessanti i MJT a 85-90CV, non so se c'è un benzina valido da trasformare a gpl. Mi piace anche se è un segmento più in basso rispetto alla Lybra alla quale sono abituato.

Opel Corsa: usata o km0. Leggo che l'80CV a gpl è moscetto, e in generale c'è più gente che si lamenta della vettura rispetto alla Punto. Seconda scelta.

Opel Astra: usata. Mi piace molto come stile, ma il 1.4 90CV benzina parrebbe un polmone e del 1.7 TD Isuzu leggo piuttosto male.

Fiat Bravo: usata. Esteticamente mi è sempre piaciuta. Il 1.4 T-Jet 120CV a gpl dovrebbe andar bene per i consumi e le prestazioni, ma con tutte le incognite dell'impianto a gas. Leggo un gran bene dei 1.6 MJT, che non dovrebbero farmi spendere molto di più. Al momento questi sono in pole position.

Ford Focus: usata. Auto che non mi dispiace, ma i benzina iniezione diretta convertiti a gpl sono fuori discussione, e i turbodiesel non credo siano all'altezza dei Fiat. Seconda scelta rispetto a Bravo.

Honda Civic: usata. Esclusi gli ottimi VTEC che pare digeriscano poco il gpl, mi sembra che anche i td della vecchia serie fossero molto buoni. A trovarne di Civic sull'usato...

Lancia Delta e Alfa Giulietta: usate. Mi piacerebbero, ma costano comunque troppo :pen:

Altre non me ne vengono in mente, e comunque mi sembra di aver citato le più facili da trovare.

Mio padre è un meccanico vecchio stampo che fino a un po' di annetti fa era anche autoriparatore FIAT, chiaramente per una questione di costi di gestione e manutenzione mi indirizza sulle auto del gruppo di Torino (con le quali ci siamo sempre trovati piuttosto bene, alla fine). Francesi e tedesche abbastanza escluse.

Che ne pensate? Consigli? :)

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Ti consiglio la Punto con il Nuovo 1.3 Multijet aggiornato, consuma poco e spinge bene.

La Delta e la Giulietta sono un acquisto molto sfizioso, ma non facile da trovare usato sotto i 10.000 euro, se ne trovi una nessuna controindicazione.

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Secondo me hai detto bene riguardo l'alimentazione: andando sull'usato diesel risparmi parecchi soldi rispetto all'installazione di un impianto GPL aftermarket.

Dovessi andare comunque sul gas, ti consiglio motori FIAT, a maggior ragione se tuo padre ha parecchia esperienza a riguardo: praticamente puoi gasare qualsiasi benzina del gruppo, fatta eccezione per i MultiAir.

Quindi ad esempio anche il T-Jet 120 CV che trovi su Grande Punto (non la Evo), MiTo (valutata?) e Bravo, di fatto l'unica unità che ti consente di andare a gas con brio.

In alternativa, andando sul diesel, il classico 1.3 MJT 85 o 95 CV di Punto (Evo o 2012) o MiTo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La MiTo a pelle non mi ha mai entusiasmato, ma ammetto di conoscerla poco. Dovrei provarla.

Per il GPL infatti l'ultima chance ce l'ha il T-Jet 120, gli altri praticamente scartati.

Comunque mi facevo due conti, questo andando a gas potrebbe fare poco più di 10km, il 1.6 MJT sulla Bravo almeno 16, il vecchio 1.3 MJT della Punto qualcosa in più, il 1.3 MJT II intorno ai 20. Col GPL che viaggia verso 1,00€ la trasformazione non è più convenientissima...

Mio padre è sempre stato un fan dei benzina (perché lo sa bene lui quanto costa ai suoi clienti un turbodiesel da riparare :sly:) ma I multijet sono stati i primi naftoni di cui mi ha parlato bene

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Guest EC2277

Tra quelle che hai suggerito non ho dubbi: Punto M-Jet od anche una Punto 1.400 a benzina/gas. Non dovrebbe essere difficile trovarle usate, ad un prezzo abbordabile ed in buone condizioni.

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effettivamente tra un'auto a gpl e la sua versione diesel da 18km/l la differenza non è poi così tanta: si ripaga con una maggiore affidabilità se la acquisti usata.

Per le tue necessità vedrei bene una punto multijet, magari 95cv che è un'auto per un uso a 360 gradi. Con 8500 euro prenderesti una evo del 2010 almeno (o forse anche 2011). Idem per la corsa che secondo me è esteticamente più gradevole della grande punto. Una corsa edition diesel del 2010 con cerchi in lega bruniti e vetri oscurati sarebbe molto bella.

Se vuoi più spazio ci sarebbe la bravo 1.6 multijet, ti sconsiglio la astra perché è più cicciona rispetto alle altre e va di meno consumando di più. Peccato perché è una bella macchina.. Focus (modello precedente) ha un diesel affidabile, ma la linea è datata

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Ma il 1.3 della Corsa è parente del Multijet o tutt'altro motore?

Praticamente lo stesso motore, ma i settaggi scelti da Opel, almeno nella precedente generazione di Corsa, lo rendevano irriconoscibile rispetto al 1.3 Fiat. E non in senso buono.

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