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Trasmissione idraulica e riduzione consumi

Featured Replies

Inviato

è un CVT idraulico accoppiato con dei sistemi di accumulo (immagino per la rigenerazione in frenata)

i CVT idraulici non sono una novità, sono usati moltissimo nella trazione pesante, in alcuni mezzi militari, in un "ibrido" moto-scooter della yamaha e pure (inutilmente) nelle biciclette.

anche il CVT "classico" può far girare il motore a giri costanti... il famigerato "effetto motoscafo"

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato
  • Autore
è un CVT idraulico accoppiato con dei sistemi di accumulo (immagino per la rigenerazione in frenata)

i CVT idraulici non sono una novità, sono usati moltissimo nella trazione pesante, in alcuni mezzi militari, in un "ibrido" moto-scooter della yamaha e pure (inutilmente) nelle biciclette.

anche il CVT "classico" può far girare il motore a giri costanti... il famigerato "effetto motoscafo"

Forse ti riferivi alla honda dn-01?

Honda Worldwide | Motorcycle Picture Book | HFT (Human-Friendly Transmission)

Davvero permette di ridurre i consumi?

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Inviato
Forse ti riferivi alla honda dn-01?

Honda Worldwide | Motorcycle Picture Book | HFT (Human-Friendly Transmission)

Davvero permette di ridurre i consumi?

sì quella, ho sbagliato marca :lol:

permette di ridurre i consumi? mah... il CVT meccanico permette di ridurre i consumi? Dipende sempre dallo stile di guida e dalla situazione in cui ti trovi.

Si tratta di trasmettere la potenza per via idraulica invece che meccanica, è vero che probabilmente a parità di potenza e coppia il sistema idraulico pesa meno, ingombra meno, è più affida ed è più flessibile nel posizionamento, ma alla fine devi avere a che fare con la compressibilità dell'olio e di eventuali gas disciolti, ha bisogno di un circuito dell'olio ad alta pressione (ma veramente alta, in aeronautica si usano i canonici 21MPa) per avere un'alta efficienza, ha bisogno di accumulatori in pressione e di tutto quello che serve per il trattamento dell'olio come fluido di lavoro.

Insomma, la trasmissione idraulica è meglio di quella meccanica? Dipende. Fa consumare meno? Dipende.

Comunque alla fine, questo sistema "HYDRID" :roll: è l'equivalente di un ibrido elettrico con i motori "in-wheel". In questo caso hai il vantaggio di avere il solo motore idraulico in wheel, che probabilmente pesa meno di un analogo elettrico in grado di generare la stessa coppia e hai il vantaggio/svantaggio di accumulare l'energia in surplus (da motore o frenata) sotto forma di fluido in pressione in serbatoi invece che nelle batterie.

E' quindi possibile che questo sistema ibrido idraulico consumi meno di una vettura non ibrida, non è detto che consumi meno della stessa vettura con un ibrido elettro parallelo/seriale stile prius.

Modificato da jeby

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