Vai al contenuto

quanto ti piace la Renault Captur 2013?  

241 voti

  1. 1. quanto ti piace la Renault Captur 2013?

    • • Molto
      106
    • • Abbastanza
      86
    • • Poco
      31
    • • Per niente
      17


Messaggi Raccomandati:

salve a tutto il forum.

Anch'io sono indeciso tra la Captur 1.5 dci Energy R-Link e la 2008 1.6 eHdi Allure.... Le ho provate entrambe.

prova di 24 ore della Captur (tinta unica bianco avorio 1.5 dci Live) a voi le mie impressioni:

Estetica: personalmente mi piace compatta quanto serve gradevole da vedere.

Motore: non esageratamente aggressivo, ma a mio parere giusto per il tipo di vettura (magari 5-10cv in + non avrebbero guastato). Consumi ottimi (siamo molto vicini al dichiarato) ho percorso circa 120 km (misto città statale ed autostrada)con un consumo medio di 4.5 l/100Km.Inoltre è presente il tasco per eco mode (per limitare il consumo di gasolio)

Ho trovato buona la tenuta di strada ed pochissimo beccheggio / rollio nonostante il baricentro alto, credo dovuto da un assetto leggermente rigido.

Interni: buona la regolazione del posto guida, alto, e la sensazione di spazio. Carini gli accostamenti di lucido/opaco ma devo confermare che le plastiche sono dure e la sensazione è di non primissima qualità. Valido il "cassetto" portaoggetti davanti al passeggero(molto capiente ed originale) e lo "svuotatasche" superiore, con apertura a pressione, al centro del cuscotto.

Il quadro strumenti mi ha lasciato un pò deluso.La linea è molto azzeccata ma avrei preferito un display multifunzione + grande e soprattutto l'indicatore della temperatura motore (è presente solo una spia blu "motore freddo" che si spegne al raggiungimento della temperatura di esercizio e suppondo diventi rosso quando è....troppo tardi).Inoltre inguardabile l'indicatore del carburante che è enorme sul lato dx del quadro (mi riconda quello della vecchia fiat 850 o 126 (;-> ). L'indicatore di cambiata c'è solo sulla vers. Energy.

Il cruise control c'è e funziona a velocità dai 30 Km in poi anche se non è programmabile (come sulla 2008 che ha 5 programmazioni).

Molto intuitivo il sistema audio LG (anche se non era l'R-link) con blutooth.... anche in streaming audio.Idem il navigatore.Possibilità di telecamera posteriore.

Brutto ed economico il portaoggetti tra la le due file di sedili, manca il bracciolo su tutte le versioni (credo esista in after-market).

Posteriormente divano nella media della categoria in abitabilità ma scorrevole di 15-16cm.Reclinabile 40/60.

Nota dolente il bagagliaio. Simpatico il dicorso del doppio fondo, ma il vano di accesso è stretto a causa delle paratie in plastica su entrambi i lati che rendono il bagagliaio lineare ma ne riducono la capacità ( e pure... lo spazio utilizzabile da in entrambi i lati c'era e avrebbero potuto creare delle rientranze come sulla nuova clio).

Morale della favola il passeggino per mia figlia della Chi**o non entra (e pensare che entra nel bagagliaio della mia attuale ford fiesta di 14 anni!) se non inclinandolo in diagonale e perdendo la maggior parte dello spazio a disposizione.

Utilissimi gli interni ZIP sfoderabili !!! (chi ha bambini e/o animali me ne darà ragione).

Un particolare che ho apprezzato : i profili + esterni dei passaruota sono in plastica nera.

Nel complesso buona vettura (a chi interessa molto personalizzabile tra stencil e bi-color e particolari iin tinta ) peccato solo per il bagagliaio ed il quadro strumenti un pò "povero".

La Peugeot 2008 (ver.Allure) ha un posto guida + basso ma gli interni sono sicuramente + curati e di maggior qualità, con freno a mano tipo aviazione e cassetino centrale con serrandina.

Anche qui manca il bracciolo ed attualmente non è disponibile neanche in after-market.

Motore abbastanza pronto ,anche mi è sembrato leggermente + rumoroso del renault e credo consumi , anche se di poco, qualcosina in +.

Assetto + morbido rispetto alla Captur

Quadro strumenti molto curato con display a colori e con la possibilità di visualizzare anche le indicazioni del nav.

Bello il mini volante con i comandi radio su di esso.Come già detto il criuse con 5 velocità memorizzabili dietro lo sterzo.

Sedili avvolgenti e di qualità misto pelle-tessuto. Gradevole ed originale l'illuminazione a led del tetto e le cromature sulle portiere e tunnel centrale.

Il tablet centrale non è proprio intuitivo (come sulla Renault) e bisogna farci un pò la mano (ho preferito quello della Captur) da cui è possibile settare varie regolazioni della vettura.

Particolare: per spegnerlo (con auto in moto) c'è da andare all'interno di un menù (bha !!!!).

In compenso è presente uun tasto per lo spegnimento del led blu presente sotto il quadro strumenti (ovviamente inutile!)

Non c'è il tasto di spegnimento diretto del ventilatore/condizionatore (si deve portare la ventola alla velocità +)

In nav non credo abbia gli autovelox caricati...

Il bagagliaio è fisso (il divano posteriore è sdoppiabile 40/60 ma non è scorrevole) con pianale piatto e soglia di carico bassa.Curiosa La cappelliera non sollevabile con l'apertura del portellone ma semi sollevabile a mano.

Personalmente non mi piace il paraurti posteriore in plastica nera troppo sporgente.

Come optional c'è l'assistenza al parcheggio automatico. ed il Grip Control (con cerchi 17" e pneumatici m+s) viene offerto in omaggio in questo periodo.

Anche questa un'ottima vettura esteticamente + elegante e con interni + rifiniti.

Ovviamente entrambe le vetture sono euro 5 con antiparticolato ,FAP per la peugeot DPF per la renault, con ii relativi pro e contro dei 2 sistemi.

Al momento sono ancora molto indeciso ma spero di essere stato utile a quanti non hanno potuto provare ancora le 2 vetture.

Mi scuso per la lunghezza e resto a disposizione .......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Immagini Pubblicate

Ciao Marnese, per me non hai nulla di cui scusarti anzi ti ringrazio per la recensione. ;)

Piuttosto ne approfitto per chiederti due ulteriori considerazioni sullo spazio interno (soprattutto se hai fatto caso alla larghezza del divano posteriore e allo spazio sopra la testa) e come hai trovato la visibilità durante la marcia e in manovra su entrambe.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao Nathan, riguardo allo spazio posteriore devo dire che si equivalgono: si viaggia comodi in 4 un po' meno in 5 (ovviamente dipende dalla stazza ).

Per quanto riguarda lo spazio in altezza la Captur ne ha di + (parlo del posto guida). In effetti sulla 2008 se preferisci una guida alta rimane poco spazio al di sopra del capo.

Ovviamente entrambe le vetture hanno la regolazione in altezza del posto guida, ma sulla Captur,come ti dicevo, la sensazione (e non credo sia solo quella)di ariosità è maggiore e non solo in altezza, credo anche a "causa" dei sedili + avvolgenti della 2008 e il tunnel centrale di dim maggiori.

PS:sicuro sulla 2008 c'è la possibilità di disattivare i fari diurni a led, sulla Captur non mi pare.

Ciao

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

dimenticavo la visibilità in marcia mi è sembrata buona in entrambe (sul posteriore ci sono ii limiti del lunotto), ma come già accennato come posizione di giuda preferisco la Captur.

Link al commento
Condividi su altri Social

In sintesi

Di primo acchito, la Captur mi ha colpito favorevolmente. Poi sono entrato. Infine ho chiesto cosa non avrei avuto prendendo una versione meno superfiga di quella in concessionaria. Due giorni dopo ho comprato una Peugeot 2008.

Nel dettaglio

L'auto in allestimento Energy si presenta bene, ha una linea fresca e originale ma senza gli eccessi di certe concorrenti (ad es. la Nissan Juke). Se però si cerca un allestimento meno estremo ci si accorge che diversi particolari che la rendono gradevole vengono meno: il tetto bicolore, i cerchi in lega, i sedili originali (fodera rimovibile e pseudotascone dietro ai sedili anteriori fatto di originali "corde" colorate). Per di più, se si ha voglia di prenderla bianca ci si accorge che esiste solo un color "panna lasciata 3 giorni fuori dal frigo". Il mio concessionario ce l'ha di quel colore come auto per i test drive: l'ho incrociata per strada e mi ha fatto un sottile ribrezzo.

All'interno il bagagliaio, sia pur dallla forma non troppo regolare, non è minuscolo e i passeggeri anteriori hanno spazio sufficiente, il cruscotto ha una bella linea e la plancia mi sembra riuscita. Il fatto è che le finiture sono quelle che sono, ossia ripropongono la pessima sensazione che mi ha fatto la Clio: plastiche rigide e "cigolose", tessuti mediocri anche sugli allestimenti premium, soluzioni povere come l'orribile portaoggetti dietro la leva del cambio (rimovibile: per fortuna, così se porto ospiti in auto lo faccio sparire...)

Evidentemente Renault ha imparato molto dall'esperienza Dacia, solo che se mi accontento di un'auto essenziale prendo la Duster o la Stepway, che mi costano 5000 euro di meno: hai voglia quanti Tomtom posso comprare con quella cifra! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.