Vai al contenuto
  • 0

Cambio Auto: Nuovo o Usato??


Muffin

Domanda

Ciao a tutti,

ho scoperto il forum dopo ore e ore trascorse a spulciare qualsiasi annuncio od opinione su varie auto, quindi ho deciso di approfittare di voi!!

Ho sfruttato fino ad oggi una C2 diesel del 2003, che mi ha accompagnata abbastanza fedelmente in questi anni, ma coi suoi 200'000 e rotti km e con vari piccoli problemi credo abbia raggiunto la sua fine. :'(

Sono una studentessa e vivo coi miei, abbiamo altre 3 auto di varie cilindrate quindi non sto cercando una macchina "per la famiglia", ma piu' che si adatti alle mie esigenze: auto "giovane", cilindrata contenuta cosi' come i consumi (anche se non facendo enormi spostamenti e vivendo vicino alla Svizzera il problema è relativo), chiaramente un occhio all'estetica e.... baule abbastanza capiente da accogliere il trasportino del mio cane, che viene spessissimo con me (una lupetta, un po piu' grande di un border collie per intenderci). Che ci stia il trasportino senza grandi manovre è un fattore rilevante nella scelta, sulla C2 devo ogni volta abbassare e far scorrere i sedili, questione di 5 minuti ma comunque preferirei qualcosa di piu' capiente.

Per intenderci sui miei gusti, le auto papabili sono:

-Mini (suppongo One anzichè Cooper per la questione prezzo e consumi)

-Mito

-Polo (non mi dispiace ma ho qualche dubbio)

-A160 et similia (votata dai miei)

-Audi A1 (lo so lo so fatemi sognare)

Ora un vostro parere lo vorrei, oltre che sul modello e prestazioni di cui mi sono potuta fare un'idea leggendo le varie discussioni e schede, sull'acquisto di un nuovo o di un usato.

Prendendo un usato (indicativamente dal 2010 in poi) il budget sarebbe sugli 8000e o poco piu, eviterei un privato in quanto spero almeno nella garanzia di 1 anno dei concessionari. Acquistando invece un nuovo, la mia cara C2 sarebbe ritirata con un valore maggiore che potrei (potrei??) scalare dal prezzo d'acquisto, e qui i miei santi genitori mi darebbero sui 14000-16000e in virtu' della maggiore garanzia ed attenzione negli anni a venire da parte della concessionaria.

Ora, per chi è arrivato fino a questa parte, voi cosa fareste?? Risparmio e quindi usato o maggiore spesa e maggiore garanzia?? Quale auto e perchè per una ragazza e la sua cana, per spostamenti in piccola cittadina poco trafficata o autostrada, con un occhio di riguardo all'estetica??

Vi ringrazio per qualsiasi parere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 90
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Già fatto, il meccanico è venuto con noi ed è rimasto entusiasta. Credevo che i vari optionals avrebbero giustificato un prezzo maggiore ( pacchetto vanilla, sensori di parcheggio, ecc.... ) insomma a quanto pare è solo una paranoia mia e posso andare tranquilla a quanto sento e vedo :)

E allora !! Io sarei contento ..soprattutto dopo il responso del meccanico ;) . Il prezzo mi sembrerebbe onesto . Ci siamo !

Prossimo step sarà quello di presentarcela al prossimo raduno autoparerista ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Già fatto, il meccanico è venuto con noi ed è rimasto entusiasta. Credevo che i vari optionals avrebbero giustificato un prezzo maggiore ( pacchetto vanilla, sensori di parcheggio, ecc.... ) insomma a quanto pare è solo una paranoia mia e posso andare tranquilla a quanto sento e vedo :)

Purtroppo gli optional spesso non incidono sul valore dell'usato...

Comunque buona scelta, brava ;-)

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda, ho letto che il proprietario sarebbe tenuto a fare un certificato di conformità che attesti che quanto ha dichiarato nell'annuncio risponde al vero, e in caso di future"scoperte", in cui ovviamente va esclusa la normale manutenzione, è chiamato a rispondere. E' cosi?? Il certificato puo essere redatto in loco o è un vero e proprio documento/modulo??

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Altra domanda, ho letto che il proprietario sarebbe tenuto a fare un certificato di conformità che attesti che quanto ha dichiarato nell'annuncio risponde al vero, e in caso di future"scoperte", in cui ovviamente va esclusa la normale manutenzione, è chiamato a rispondere. E' cosi?? Il certificato puo essere redatto in loco o è un vero e proprio documento/modulo??

Vi ringrazio

Ma la prendi da un privato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Domani mattina!! Infatti sto controllando tutto il controllabile, non sapevo di essere cosi' puntigliosa (ergo: pazza)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Non capisco pero' in base all'articolo se quella dichiarazione debba essere una normale sottoscrizione o se sia necessario un particolare modulo :pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.