Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Il topic degli strafalcioni

Featured Replies

Inviato

Io suggerire di estenderla anche al di fuori del forum, raccogliendoci tutti gli strafalcioni che troviamo in giro. In un altro forum che frequento c'è un topic così ed è esilarante... cosa la gente non riesca a cannare.

Io stesso mi premuro di fotografare tutti i casi che mi si parano davanti :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• Risposte 24
  • Visite 6.1k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Accolgo il suggerimento di "Pollicioni" riportando la castroneria detta dal mio allenatore ieri sera: ci stavamo allenando sul gioco alla mano (parlo di rugby) e poiché in squadra abbiamo degli inglesi, il mio allenatore spiegava lo scopo dell'esercizio prima in italiano e poi in inglese. Purtroppo parla l'italiano con un fortissimo accento francese, conosce pochissimo l'inglese e tende ad agitarsi molto (immaginatevi un Trapattoni parigino del rugby), percui puntualmente comincia a confondersi, mischiando francese, italiano con forte accento francese ed inglese sgrammaticato con forte accento francese.

Questo è il contesto, lo strafalcione è stato quando ha detto: «Here is the book, non là. Là non c'è nessun buco, è ici che dovete venire per andare in metà.»

Inviato

Cambiato il titolo ad una cosa che fa molto web 1.0 :lol: e apro i cassetti delle mie collezioni:

CIMG2118.jpg~original

Qui volevo aggiungergli una virgola dopo "gettano"...

2013-06-17222243_zps31dbeaad.jpg~original

Qui gli ho fatto io la disperata correzione a penna:

2013-06-29161736_zpsb0532925.jpg~original

Questo l'avevano appena appeso, sono entrato e gli ho detto "Ah, allora inaurate domenica, eh!" :lol:

2011-09-15_11-49-07_384.jpg~original

E qui uno si chiederebbe "E allora da dove devo uscire?"...

CIMG2181.jpg~original

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

• 4 settimane fa...
Inviato
66360_10151113125673716_1314421761_n.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Inviato
Sbagliate tutti! :lol: :lol:

Lasciando l'indicativo imperfetto in tutto il periodo ipotetico, EC non avrebbe ossequiato le regole classiche, ma avrebbe usato comunque una forma accettata nel parlato e in qualche modo diffusa anche nello scritto.

Poi ha editato... ma solo la protasi :disp2::mrgreen: cioè peggio di prima... :lol:

Tutte le volte che mi dicono, in riferimento all'uso dell'imperfetto in accezione ipotetica, che è "una forma accettata nel parlato", io risposto "accettata stocazzo, quando guardo le pagine web via wireless il codice javascript rimane lo stesso. Una grammatica è una grammatica a prescindere dal mezzo di diffusione."

Grammar Nazi time, bitches.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]