Vai al contenuto
  • 0

Mazda 3 vs Volvo V40 vs Mercedes Classe A vs Alfa Giulietta


cisoprogressivo

Domanda

Salve a tutti.

Sono vicino all'acquisto di un cambio auto e di abbandonare la mia fida Mazda 2 per qualcosa di classe superiore.

Le mie scelte attuali sono:

- Mazda 3

- Volvo V40

- Mercedes Classe A

- Alfa Giulietta

Al momento ho avuto modo di vedere per bene dal vivolo solo la Giulietta e un occhio rapido alla Mazda. Ho letto un po' i vostri pareri in giro e a questo punto vi chiedo consiglio.

Quello che cerco è un'auto bella (anche se è soggettivo lo capisco), accessoriata (importante un buon sistema di Infotainment bluetooth per ascoltare musica dallo smartphone), che non consumi sopra la media. Non ho esigenze troppo importanti per la motorizzazione (faccio poco più di 15k km / anno). Per il prezzo direi qualcosa fra i 25k e i 35k.

Al momento le mie impressioni sono:

- Mazda: molto impressionato in positivo. Bello l'allestimento Exceed che ha tutto dentro. Prezzo contenuto. Mi sarebbe piaciuto se avesse avuto l'opzione per il tetto panoramico :(

- Volvo: non l'ho vista dal vivo, ma dal configuratore online mi sembra molto cara mettendoci dentro un po' di accessori (senza neanche esagerare)

- Mercedes: anche qui il prezzo è più alto (ma a occhio meno di Volvo, ci sta?), ma ovviamente ti porti a casa una Mercedes

- Alfa: ottimo rapporto qualità prezzo. Anche qui sembra facile portarsi a casa sotto i 30k una macchina molto accessoriata. Si può avere anche con il tetto panoramico e volendo il GPL. Ho però l'impressione comunque che sia come interni che come accessori le altre siano più "premium".

Spero mi possiate aiutare e fatemi sapere anche per altri brand, non ho scartato niente a priori (se non forse Audi, di cui trovo il design un po' piatto).

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Hai altri parametri di cui tener conto? Spazio? Guidabilità? Consumi? Prestazioni?

In ogni caso se ti sei trovato bene con mazda, la tre nuova potrebbe essere un’ottima scelta.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Motorizzazione benzina dunque.

La Classe A è una macchina normale comparata alle altre, scordati di portarti a casa una "vera" Mercedes perchè c'è solo l'immagine con pochi altri contenuti che imho non giustificano il prezzo. Benzina onesti ma sotto la concorrenza, per il resto è un'auto che vorrebbe essere la quadratura del cerchio tra sportività e comfort, senza riuscirci e risultando in una piccola hatchback (poco spazio dietro e baule infimo) abbastanza rigida e da farcire di optional per essere ritenuta premium veramente. Molti si lamentano degli scricchiolii degli interni, io stesso l'ho fatto con la ex Classe B di famiglia, quindi nel caso tu la volessi considerare ti invito a farti un giro sui forum italiani dei proprietari per carpire un po' di informazioni da chi ce l'ha!

Io andrei su Mazda 3 o Giulietta che per i miei gusti sono quelle più belle e affascinanti, nonchè quelle che vengono via più a buon mercato.

Con quel budget puoi sbizzarrirti con accessori e motorizzazioni, in particolare se cerchi più sportività andrei sul 1.4 Multiair da 170 cavalli della Giulietta, magari con il cambio TCT, rendendo giustizia agli interni con una bella selleria in pelle (esterni grigi e pelle interna rosse = la morte sua) e hai una bella bomba da guidare.

Mazda 3 è sfiziosa specie per i contenuti tecnologici e di sicurezza, quindi se non ti importa avere un aspirato con un po' meno verve del turbo di Alfa vai su questa che te la porti a casa ad un prezzo concorrenziale!

Volvo la trovo scialba ma sicuramente come contenuti c'è senz'altro, piuttosto non saprei dire nulla sui motori, quindi vedi tu cosa preferisci: questa sicuramente è quella che offre più comfort.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

I consumi sono comunque abbastanza importanti (non mi piace buttare via soldi), ma non importa che sia l'auto più green del momento. Per le prestazioni anche qui uguale, se ha un po' di brio in più bene, ma non cerco una super sportiva. La guidabilità è un plus, guido principalmente in città. Per lo spazio non ho bisogni particolari.

La Mazda inizialmente non la stavo considerando perché il sistema di infotainment era atroce, ma sono capitato in concessionaria e la nuova 3 con anche il nuovo sistema di infotainment mi è piaciuta molto. Per ora è quella che mi ispira di più, ma un minimo di voglia di qualcosa di più "premium" rimane.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Dunque se fai soprattutto città e vuoi premium la risposta è Lexus CT200h appena fresca di restyling.

La più premium e comoda del segmento, non eccelle in spazio posteriore ma se non ti interessa non è un problema, consumi bassissimi e discreto brio in tutte le situazioni (nota che il cambio automatico è di serie) grazie alla doppia propulsione. Non brucia lo 0-100 (siamo in zona 10 secondi puliti reali) ma il motore è sempre presente senza lag, è molto lineare.

L'infotainment ha tutto ciò che chiedi anche se la grafica è purtroppo un po' trascurata, difetto di famiglia. :S

Prezzo assolutamente nel budget, ti porti a casa anche la top di gamma, e fanno migliaia di euro di sconto con incentivo statale sulle motorizzazioni pulite più forte sconto della casa.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Classe A: sul prezzo del configuratore spunterai uno sconto dell'8% se ti va bene e gli esemplari in pronta consegna/aziendali/jareswagen spesso sono delle 180cdi executive (quindi abbastanza base e con pochi accessori).. Però se ti piace e rientra nel budget è una buona scelta senz'altro, anche se molto costosa.. La 200CDI è cara e non particolarmente potente, quasi quasi ti consiglierei il benzina 156cv però valuta la differenza di prezzo..

Giulietta: dal prezzo del configuratore si limano 3500 euro (5000 per la gpl). Però ti consiglio di puntare su una 1.4T Multiair 170cv distinctive/exclusive USATA di 18 mesi e con pochi km perché perdi un bel po' di svalutazione.. Se nuova la porti via a 25000 scontata, di 18 mesi te la cedono a 17000.. un bel risparmio, tienine conto!! Doti dinamiche al top e con l'allestimento exclusive è un bel gioiellino

Volvo V40: gli sconti sul nuovo non saprei, però se trovi le km0 hai un discreto taglio.. Non conosco la sua guidabilità

Mazda3: hanno la strategia del listino basso e sconto basso, però avendo avuto già una mazda2 potrebbero premiarti.. non la conosco molto come macchina.. Le mazda si svalutano abbastanza, per cui farei la caccia a un esemplare aziendale/seminuovo

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Dunque se fai soprattutto città e vuoi premium la risposta è Lexus CT200h appena fresca di restyling.

La più premium e comoda del segmento, non eccelle in spazio posteriore ma se non ti interessa non è un problema, consumi bassissimi e discreto brio in tutte le situazioni (nota che il cambio automatico è di serie) grazie alla doppia propulsione. Non brucia lo 0-100 (siamo in zona 10 secondi puliti reali) ma il motore è sempre presente senza lag, è molto lineare.

L'infotainment ha tutto ciò che chiedi anche se la grafica è purtroppo un po' trascurata, difetto di famiglia. :S

Prezzo assolutamente nel budget, ti porti a casa anche la top di gamma, e fanno migliaia di euro di sconto con incentivo statale sulle motorizzazioni pulite più forte sconto della casa.

Guardavo sul sito. Il design non è niente di sconvolgente ma comunque non male. Con Luxury + tetto si arriva a 37k, un po' tanti. Si riesce a spuntare uno sconto da loro?

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Classe A: sul prezzo del configuratore spunterai uno sconto dell'8% se ti va bene e gli esemplari in pronta consegna/aziendali/jareswagen spesso sono delle 180cdi executive (quindi abbastanza base e con pochi accessori).. Però se ti piace e rientra nel budget è una buona scelta senz'altro, anche se molto costosa.. La 200CDI è cara e non particolarmente potente, quasi quasi ti consiglierei il benzina 156cv però valuta la differenza di prezzo..

Giulietta: dal prezzo del configuratore si limano 3500 euro (5000 per la gpl). Però ti consiglio di puntare su una 1.4T Multiair 170cv distinctive/exclusive USATA di 18 mesi e con pochi km perché perdi un bel po' di svalutazione.. Se nuova la porti via a 25000 scontata, di 18 mesi te la cedono a 17000.. un bel risparmio, tienine conto!! Doti dinamiche al top e con l'allestimento exclusive è un bel gioiellino

Volvo V40: gli sconti sul nuovo non saprei, però se trovi le km0 hai un discreto taglio.. Non conosco la sua guidabilità

Mazda3: hanno la strategia del listino basso e sconto basso, però avendo avuto già una mazda2 potrebbero premiarti.. non la conosco molto come macchina.. Le mazda si svalutano abbastanza, per cui farei la caccia a un esemplare aziendale/seminuovo

Guarda km0 o usato le ho guardate poco perché non sono esperto e ho paura di fregature. Faccio proprio un OT minuscolo: dove mi dirigo meglio? Online? Concessionari "ufficiali"? Rivenditori di usato? Riviste locali dell'usato?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guardavo sul sito. Il design non è niente di sconvolgente ma comunque non male. Con Luxury + tetto si arriva a 37k, un po' tanti. Si riesce a spuntare uno sconto da loro?

Si, come ho scritto ti fanno forti sconti tra incentivo e sconto della casa.

Io ho preso una IS con 7000€ di sconto 1 mese fa quindi posso garantire che ne fanno eccome di sconto...

Auto usate: Lexus, CT 200h, CT Hybrid Luxury -NEW MODEL 2014 AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Lexus, CT 200h, CT Hybrid F Sport - NEW MODEL MY14 AutoScout24 pagina di dettaglio <--- pelle rossa = erezione

Auto usate: Lexus, CT 200h, CT Hybrid Executive - NEW MODEL MY14 AutoScout24 pagina di dettaglio

In ogni caso ti posso assicurare che ogni euro è ben speso su quell'auto.

Cerca uno dei pochi concessionari e vai a fare un giro che fanno sempre gli open week end (è uscita da neanche 1 mese).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In casa abbiamo sia una Giulietta che una Klasse A . Confermo la tua impressione Giulietta sta un gradino sotto le altre sia per la cura dell´abitacolo che per i materiali utilizzati. Quasi un´anno fa mi sono trovato nella tua stessa condizione. La Volvo mi piace esteticamente moltissimo ancora oggi ma mi delude dentro , non per i materiali ma per il design della plancia che non mi attira particolarmente , inoltre trovo le portiere posteriori piuttosto piccole:pen:... per il resto trovo sia una gran bella macchina ma alla fine personalmente ho virato su una Mercedes A180 benzina e devo dire con mio stupore mi ci trovo veramente bene. Il motore 1,6 122cv Turbo é piuttosto vivace e sempre piuttosto pronto . I consumi si sono assestati attorno ai 14km/l ma devo ammettere che ho una guida fluida senza eccessivi affondi sull´acceleratore. Come spazio interno lo trovo soddisfacente , non bisogna Farsi "fregare" dall´andamento della finestratura dietro c´é spazio a sufficienza , nella zona delle Gambe Maggiore che sulla Giulietta come anche ai sedili anteriori. Il bagagliaio é leggermente inferiore a quello della Giulietta ed ha un´apertura non del tutto idonea per caricare ma sicuramente non é come volumetria molto lontano dalle altre. Insomma a me piace perché ha dimensioni compatte una linea che trovo azzeccatissima interni che ti coccolano e da usare tutti i giorni non stanca mai. Leggo con insistenza di scricchiolii , la mia (per ora sono a 12000km) ne é esente mentre Giulietta (superati i 40000km)é un concerto :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Leggo con insistenza di scricchiolii , la mia (per ora sono a 12000km) ne é esente mentre Giulietta (superati i 40000km)é un concerto :lol:

Secondo me va a culo con sta macchina. :pen:

Sui forum c'è gente che, com'era accaduto a me, sentiva scricchiolii e vibrazioni da pannelli porta e sedili senza riuscire ad isolarli del tutto.

Il problema imho non sta tanto negli scricchiolii presi come tali, fastidiosi vero, ma quanto nel fatto che da un'auto premium (così come viene venduta e definita) non deve essere una costante n'è un qualcosa che venga riportato da molte persone.

Ecco spiegato il perchè ho profondamente rivalutato la produzione "entry" di MB...visto anche come ti trattano se gli dici che se metti il volume a 12 su 30 ti vibra tutto. :(

Comunque io continuo a non capire la faccenda dei motori e per quale motivo sulla B sono tutti sfigati pur essendo identici...156 cavalli turbo che in seconda marcia dovevo tirlari manco fosse un'aspirato per fare un sorpasso neanche brioso poi.

Credo sia una buona scelta per un giovane o una coppia ma meno per chi è più avanti con l'età. Imho.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.