Vai al contenuto
Messaggio aggiunto da __P,

Aggiornato al 20/07/2025

2025

Fiat 500 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

F2X ~ Fiat Fastback ➡️ CONCEPT  ➡️ SPY TOPIC

2026

F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla” ➡️ CONCEPT  ➡️ RUMOR TOPIC

2027

332 ~ Fiat 500e MY27

2030

• new 500e

• new Pandina

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Modelli presentati nel corso del 2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Grande Panda ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PRESENTATA! 

Messaggi Raccomandati:

Inviato
20 hours ago, Graziano68dt said:

Vedremo, G. Panda mi sembra abbia avuto una gestazione un po' turbolenta.

Ad un anno dal lancio, per strada ancora non si vede, un po' come successo per 600 tra il 23 e il 24...

Quest'ultima la vedo ora stazionare sui 2k unità, onestamente per una Fiat di segmento B sono numeri un po' meh in Italia.

Pandina poi ha tante piccole nicchie, auto da flotte aziendali, ottima seconda auto, per anziani o principianti, buona per chi ha poco spazio nel box o abita in posti con strade strette ecc...

Fossi in loro non la butterei via, anche perchè sto mese ne hanno vendute 7500 unità, mica pizza e fichi...

Io spero che Filosa metta un po' mano su Fiat UE, anche solo per ridare un'ulteriore commessa ad uno stabilimento IT, un ritorno della Bravo/Tipo o 500x mi piacerebbe.

O anche un SUV di Segmento C sul filone della C5 Aircross, da piazzare a Melfi..

Pero' non dimentichiamo che il prezzo non e' piu' quello di una tipica B di qualche anno fa ma costa quanto o di piu' di una Seg C sempre di qualche anno fa. Insomma, lo abbiamo detto piu' volte, gli stipendi non sono saliti di pari passo all'aumento del costo delle automobili

• Mi Piace 1
Inviato

Parlando di 500

”Nel 2027 poi ci sarà un aggiornamento dell’elettrica con batterie prodotte by Stellantis e prezzo sotto i 20.000€.

Nel 2030 arriverà la nuova generazione, forse anche ibrida.“

via Motorpride

• Mi Piace 1
  • Grazie! 7

Placati

• 3 settimane fa...
Inviato

Stellantis, i risultati marca per marca nei primi sei mesi in Europa

Fiat, -23,1%

Fiat chiude i primi sei mesi del 2025 con il secondo peggior risultato del gruppo Stellantis, passando 186.45 a 143.309 e facendo registrare mancate vendite per 43.145 auto e un calo del 23,1%. Situazione ancor più complessa a giugno, dove le 22.797 auto se confrontate alle 36.786 del ’24 segnano un -38% e una quota passata dal 3,4 al 2,4 %.

Praticamente 500 ibrida e G. Panda servono a Fiat per recuperare l'enorme buco di clienti persi negli ultimi due anni causa addio di 500x, tipo, 500l ecc..

• Mi Piace 3

Nell'automotive nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si ricarrozza.

Inviato
2 ore fa, Kay195 scrive:

Riporta L'argus che la prossima generazione di 500, con debutto previsto nel 2030,  sarà multi-energia, dunque sia BEV che ICE/HEV e sarà basata sulla nuova piattaforma Small (e non City come l'attuale). Produzione sempre a Mirafiori.

www.largus.fr/actualite-automobile/future-fiat-500-2030-des-son-lancement-elle-sera-disponible-en-electrique-et-thermique-30042722.html

Il problema rimangono le dimensioni che potrebbe avere.

Una 500 di 3.7m max 3.8m, conservando le sue linee tondeggianti paffute a 3 porte, è una naturale evoluzione della 332 che oggi è lunga 3.63m.

Un altro è farla diventare 4 metri e farla magari solo 5 porte. Perchè quella non è una 500, e se la snaturi dubito che ne possano vendere tante.

Devono essere saggi con quella piattaforma, declinarla in una versione passo corto/sbalzi ridotti per delle A/B veramente compatte, e una versione con un passo "normale" in modo che non nascano delle 208/corsa/ypsilon o quello che sarà striminzite.

Inviato

Se non fanno le cose al risparmio come con Medium, possono ottenere estrema modularità. Comunque per forza di cose crescerà come dimensioni, e potrebbe anche essere sinergica nella versione 5porte con la fantomatica 2CV di cui si vocifera (ammesso che sia veramente al vaglio).

• Mi Piace 1
Inviato
9 minuti fa, Kay195 scrive:

Se non fanno le cose al risparmio come con Medium, possono ottenere estrema modularità. Comunque per forza di cose crescerà come dimensioni, e potrebbe anche essere sinergica nella versione 5porte con la fantomatica 2CV di cui si vocifera (ammesso che sia veramente al vaglio).

Devono fare un lavoro stile aygo : yaris = 500 : 208

Inviato

Small nella sua incarnazione EV partiva dai 3.7m per cui dovrebbero mantenersi da quelle parti anche per le HEV. 

Ma anche se prendesse le dimensioni di R5 (3.90m) non mi strapperei i capelli piu di tanto specie se sarà anche HEV (da capire se il 1.2 diventerà FHEV se non addirittura una finta PHEV)

Inviato
13 minuti fa, nucarote scrive:

Small nella sua incarnazione EV partiva dai 3.7m per cui dovrebbero mantenersi da quelle parti anche per le HEV. 

Ma anche se prendesse le dimensioni di R5 (3.90m) non mi strapperei i capelli piu di tanto specie se sarà anche HEV (da capire se il 1.2 diventerà FHEV se non addirittura una finta PHEV)

Il motore per assurdo non mi preoccupa, il 1.2 eb gen 3 rispetto al 1.0 firefly mild hybrid è un upgrade a 360°.

Basta che non diventi un'auto di 4m, come successo da Panda 312 a Grande Panda, perchè sono due auto fondamentalmente diverse.