Vai al contenuto

Regazzoni
Messaggio aggiunto da __P,

2024

• Fiat Panda MY24 ➡️ PRESENTATA!

• Abarth 600e ➡️ PREVIEW 

• 328/F1H ~ Fiat B-Rational/Pandona ➡️ RUMORS TOPIC

 

2025

UV5/F2U ~ Fiat C-UV Boxy “Multipla”

 

2026

F2X ~ Fiat C-UV Crossover “newTipo”

 

2027

• new 500e

 

 

 

Modelli presentati nel corso del 2023

• Abarth 500e ➡️ PRESENTATA!

• Fiat Topolino ➡️ PRESENTATA! 
• Fiat 600e & 600 Hybrid ➡️ PRESENTATA!

Messaggi Raccomandati:

1 minuto fa, jameson dice:

Se comprano la Karoq, perché non dovrebbero comprare una Fiat equivalente?

Peraltro io stesso, se dovessi comprare per qualche motivo un crossover, andrei come prima scelta su Fiat o Lancia a parità di tutto il resto, per una questione di impostazione dell'auto, sia di estetica che di interni, anche volendo considerare Jeep un marchio "italiano" e pertanto facile ed economico da manutenere come una Fiat. Il discorso estetico è pur sempre uno dei principali motivi per la scelta dell'auto, e con vari marchi si coprono vari gusti.

 

[MODE ITALIANO MEDIO = ON ]

Eh, ma la Karoq è una Tiguan scontata mica una Fiat che va avanti ancora con la meccanica della Bravo...

[MODE ITALIANO MEDIO = OFF ]

 

:)

 

Scherzi a parte, l'atteggiamento verso Fiat del mercato Italiano ( 402k venduti nel 2017 52% del venduto EU ) è questo .

Non a caso, l'unica Fiat che come prezzi si eleva ( 500x ) ha venduto ben più all'estero che in Italia .

 

 

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, stev66 dice:

 

Inzomma.....Tipo sta su SUSW semplificato* . Compass su SUSW 4WD adattato alla ti ed ai V6 :)

 

 

* cosa che la fa costar poco, oltra all'utilizzo dei motori e delle meccaniche "proven"  del gruppo.

 

Se mi fai una rialzetta con le motorizzazioni di Tipo e con gli interni simili, allora ci può stare il prezzo inferiore del 10% al più basso dei concorrenti.

Sennò no.

Certo, un eventuale C-SUV FIAT rational, non avrebbe bisogno di 4WD etc...

Per me, visto il successo di Tipo, una gamma A, B, C rational con A, B e C hatch, B e C Sedan, C SW, e A, B e C SUV farebbe non pochi numeri. Poi si potrebbe fare tutto sulla base SUSW per spalmare i costi, in Serbia, Polonia e Turchia...

6 minuti fa, Poverello dice:

Dico la mia: ci vorrebbe in tempi brevi anche una nuova Croma. Una Croma vera come quella originale, BELLA, segmento E, declinata anche in versione SW, con una evoluzione del bellissimo frontale dell'attuale Tipo. Magari realizzata a Grugliasco, dove andrebbe a ridurre/annullare i periodi di cassa integrazione. Magari realizzata su base Ghibli ma con motori meno potenti, come il 2.0 Alfa. Insomma una ammiraglia "per tanti ma non per tutti", venduta worldwide, che andrebbe a cogliere in pieno lo spirito del modello originale.

 

Venderebbe poco, lo so, ma penso che i suoi piccoli margini li farebbe comunque. E soprattutto, servirebbe a dare una scossa alla percezione che la gente ha del marchio FIAT: un marchio con grandi tradizioni non solo nei segmenti A e B

Il seg.D generalista e morto salvo in Germania e alcuni paesi dell'Est Europa dove fanno da padrone VW e Skoda.

 

Al massimo si potrebbe allungare SUSW (come per la Toro) e fare un D-SUV (che sarebbe piu un C-SUV allungato come i concorrenti) per far concorrenza ai vari Skoda e Seat lunghi.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Poverello dice:

Dico la mia: ci vorrebbe in tempi brevi anche una nuova Croma. Una Croma vera come quella originale, BELLA, segmento E, declinata anche in versione SW, con una evoluzione del bellissimo frontale dell'attuale Tipo.

 

BELLA, si. Per fare la muffa nei piazzali, e/o svenderla a 25k €.

Cfr. Talisman e relativi dati di vendita.

 

Qua mi sembrate sotto sotto tutti nostalgici di operazioni alla De Mita. Confiderete in Di Maio...

  • Ahah! 2

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

58 minuti fa, insubria dice:

non capisco perchè per sapere cosa ha detto Marchionne bisogna leggere ottocento siti per vedere il discorso completo.

 

Marchionne parla comunque di Tipo e altri modelli oltre a Panda e 500

 

Auto.it
Sergio Marchionne: "La Fiat? Io capisco, la sua storia centenaria, la sua importanza ma dobbiamo dare spazio a marchi più potenti, avrà il suo spazio in America Latina ma meno peso in Europa. Ha modelli importanti da sviluppare e lo spiegheremo sempre a giugno, la famiglia 500 dirà ancora la sua, come la Panda che da 15 anni porta avanti con tutti quelli che la realizzano un miracolo. Poi c’è la Tipo il pick up, vedrete lasciateci lavorare. La stessa Lancia, ha il suo pedigree incredibile, ho una Stratos, forse la macchina migliore mai fatta. Ma non tiene più il mercato. La concorrenza che incontriamo in questo segmento in Europa ci consiglia di non investire troppo. Fiat è un simbolo, conviene fare dell’altro in altri posti..."

Bisogna ammettere che le dichiarazioni vere sono un po' diverse dalla libera interpretazione di certa stampa...

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla fine si torna a ripetere la vecchia storia: perdere un cliente è facile, recuperarlo estremamente difficile. 

 

Secondo me, come ho gia detto altre volte, Fiat non può ridursi a produrre 500 in ogni taglia e lettera dell'alfabeto.

Una nuova B. ci vuole (magari prodotta in Serbia) perchè è l'auto simbolo di ciò che è Fiat (da 127 a Punto), un suvvetto su base Tipo pure, senza trazione integrale e retrotreno indipendente.

Per il resto la gamma non ha grossi buchi. è "soltanto" vecchia.

Fare una D. sarebbe inutile

Per il resto (modo sognatore ON) continuo a sperare per la futura B. un'operazione in stile Idea/Musa che permetta la nascita di una nuova Ypsilon (cadavere che vende tuttora 50mila esemplari/anno in Italia e che ha un pubblico estremamente fidelizzato)

 

  • Mi Piace 4

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

alla fine la sola vera urgenza è la B* .

 

In quanto sia 500 che Panda sono auto con un ciclo di vita  più lungo del normale storicamente ( Panda II 2003 2012 e non mi pare si sia scandalizzato nessuno )

 

Per le altre :

Fiat Tipo ha cominciato le vendite ad Ottobre 2015 ha quindi 2 anni e mezzo circa .

 

Per le altre :

 

Fiat 500x prime consegne dicembre 2015 è nel quarto anno di produzione , restyling quest'anno ( ritardato di uno )

Fiat 500L prime consegne settembre/ottobre 2012 è nel sesto anno ma l'anno prossimo dovrebbe terminare ( un anno in più del normale ciclo )

 

Fiat Punto  ora stanno solo svuotando i piazzali ( 2800 vendute a gennaio 2018 in Europa, sentita in offerta ad 8000 euro ).

 

 

*Ma il fatto che esista Argo mi fa ben sperare .

 

 

  • Mi Piace 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, insubria dice:

Sergio Marchionne: "La Fiat? Io capisco, la sua storia centenaria, la sua importanza ma dobbiamo dare spazio a marchi più potenti, avrà il suo spazio in America Latina ma meno peso in Europa. Ha modelli importanti da sviluppare e lo spiegheremo sempre a giugno, la famiglia 500 dirà ancora la sua, come la Panda che da 15 anni porta avanti con tutti quelli che la realizzano un miracolo. Poi c’è la Tipo il pick up, vedrete lasciateci lavorare. La stessa Lancia, ha il suo pedigree incredibile, ho una Stratos, forse la macchina migliore mai fatta. Ma non tiene più il mercato. La concorrenza che incontriamo in questo segmento in Europa ci consiglia di non investire troppo. Fiat è un simbolo, conviene fare dell’altro in altri posti..."

 

Come da questo virgolettato abbiate fatto a tirar fuori i commenti da fine del mondo che ho letto in queste ultime pagine me lo dovete spiegare.................................. Qui dentro qualcuno ha problemi di comprensione nella lettura di testi....... non so spiegarmelo altrimenti....

 

---

 

 

43 minuti fa, Poverello dice:

Dico la mia: ci vorrebbe in tempi brevi anche una nuova Croma. Una Croma vera come quella originale, BELLA, segmento E, declinata anche in versione SW...

 

Nel caso la facessero, non esisterebbero piazzali abbastanza vasti da poter contenere l'invenduto...................................

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 4
  • Ahah! 2
  • Grazie! 3

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, leon82 dice:

Fare una D. sarebbe inutile

 

 

Giusto. O, al limite, l'unico D fattibile è un SUV anche 7 posti (vedi 'relativo' successo di quel cassone di Freemont).

 

Tipo rialzetta... beh comunque non sarebbe lontana dal concetto Compass eh. Ipotizzo: se domani volessero, sarebbe 'tecnicamente' possibile produrre Compass anche a Melfi, senza interventi radicali che alla fine siamo su una Renegade allungata, ma il popolino non lo sa.

 

Su Marchionne sono costretto a sospendere il giudizio, come fan del gruppo FCA. Perchè si rischia di dire castronerie spinti dal disappunto. Del resto, non credo che si alzi alla mattina e decida di sua spontanea iniziativa di prendere certe decisioni. ci sono analisti, analisi e tabelle che lui ed il suo staff avranno sicuramente valutato. Hanno 2-3 anni di dati con l'accoppiata Renegade-500X: ne è valsa la pena sul fronte Fiat? A livelo Mondiale, quante Renny vengono prodotte/vendute in confronto a 500X? Probabilmente ha ragione lui....

 

Però....

 

Io ancora adesso ritengo che l'operazione Chrysler-Lancia sia stata abortita troppo presto. Nata male e proseguita peggio. Aevano la possibilità di avere un prodotto e due mercati nazionali. A giocarla bene sarebbe stata la quadratura del cerchio. Ovviamente parlo da fan, senza dati in mano di alcun genere. Chi mi dice che il mio progetto di un B-suv venduto in America e World Wide come Chrysler ed in Europa come Lancia YpsilonCross avrebbe ricalcato l'enorme (della Jeep) successo dell'accoppiata Renny-500X? 500X in America non è proprio decollata, magari in salsa Chrysler sarebbe potuto essere diverso, con un investimento ridotto alla 'sola' pelle esterna ed al cruscotto, lasciando inalterati meccanica edelettronica.

 

Sembra facile... Da tastiera è facilissimo, come con il meccano. Ci sarebbe da capire in termini di costi/ricavi cosa sarebbe potuto uscire. Di certo, converrete, i costi di sviluppo non sarebbero mai stati come quelli iniziali del progetto B-suv.

 

Detto questo, moriremo tutti... :-D

 

  • Mi Piace 2

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, AndreaB dice:

 

Nel caso la facessero, non esisterebbero piazzali abbastanza vasti da poter contenere l'invenduto...................................

Non mi sono spiegato. Non dovrebbe essere un prodotto mainstream, ma con margini sufficienti per giustificare una produzione di circa 20.000 pezzi l'anno. Anche venduta relativamente cara, quei numeri nel mondo li potresti ottenere. E alzeresti l'asticella.

 

41 minuti fa, gianmy86 dice:

 

Confiderete in Di Maio...

:lol: io proprio no, credimi. Non lo sopporto

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.