Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

Torniamo in topic o si chiude.
Direi che puoi pure chiudere se l'argomento sono i futuri modelli Alfa... se ne riparla a giugno...
Visto però che dove sono i topic di altri marchi, si parla di alfa e dove sono topic alfa si parla di tutto... tieni pure aperto almeno intanto che attendiamo notizie ci facciamo due risate e due chiacchiere, ché io ho il bar lontano...

☏ ALE-L21 ☏

  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Il rilancio Alfa e' partito bene sul piano del prodotto, meno su quello delle vendite. Il problema e' ora la decisione di congelare gli investimenti. Guadagnare credibilita' passa anche dall'avere un po' di gamma, non due modelli in croce.

Concordo che senza piano industriale parliamo dell'aria fritta. Probabilmente si fara' il suv grande per sfruttare il momento del segmento e vendere in USA.

  • Mi Piace 2

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, A.Masera dice:

La rinascita di Alfa è stata gestita oggettivamente davvero bene. Giulia è finalmente una vera AR, progettata partendo dalla Quadrifoglio con tutti i benefici tecnici del caso. Con Stelvio hanno migliorato l'offerta, entrando nel mercato Suv e garantendosi migliori vendite.

 

Detto questo, il nulla. Se da una parte hanno eccelso dal punto di vista tecnico così come ci si aspettava da anni, dall'altra stanno apparentemente ciondolando attendendo chissà cosa. Due vetture a listino entrambe con una sola variante di carrozzeria. Ma come si fa? Come puoi investire una valangata di soldi in Giulia e poi non coprire decentemente la richiesta del mercato?

 

E alla fine si ritorna sempre al solito discorso... mancano i modelli, mancano le varianti di carrozzeria... magari la Sportwagon non sarebbe stata così profittevole (ne dubito comunque) ma AR non può campare in un periodo che spazia dal 24 giugno 2015 al 2020 con due soli modelli... dai... o hanno investito troppo in altri campi o hanno chiuso i rubinetti degli investimenti troppo presto. Non puoi fare due modelli e valutare cosa ne dice il mercato.. il marchio venderebbe ma occorrono altri prodotti ma subito e non fra due o tre anni almeno...

 

Scusate lo sfogo ciclico però vi vedo tutti qua a ciondolare sul nulla, che piano industriale c'è alla base di questa situazione? Dovevano produrre ventordici modelli.... dove sono?

 

Marchionne vuole azzerare il debito prima della sua uscita di scena, ed investe per il momento solo e ripeto solo su modelli che gli garantiscono un ritorno immediato, e cioè Jeep e Ram...

I piani industriali non vengono fatti ad uso e consumo dei forum di appassionati, ma per gli investitori e chi gravita attorno al gruppo, e sono piani che possono subire variazioni in base ai cambiamenti di mercato. 

I rubinetti mi sembra evidente siano stati chiusi, ma non solo per Alfa, ma per tutto quello che non è quello di cui parlavo all’inizio. 

Su Alfa si è e si continua ad investire, e le auto sono costantemente aggiornate. Mancano sicuramente per ora i nuovi modelli, che però arriveranno, con calma ma arriveranno!

Prima prenderete atto che la situazione almeno fino a fine 2018 sarà questa, meno vi incazzerete.

Non ci resta che attendere il 1 giugno per capire quale sarà l’andazzo.

 

Detto ciò... qualche OT può essere tollerato, ma ricordo che per il rispetto di quella utenza che cerca solo news e non un bar digitale se non ci sono grosse novità è meglio non “uppare” la discussione e che per l’Alfa che vorrei c’è un thread apposito.

Grazie in anticipo per la collaborazione ✌️

4 minuti fa, Dodicicilindri dice:

Il rilancio Alfa e' partito bene sul piano del prodotto, meno su quello delle vendite. Il problema e' ora la decisione di congelare gli investimenti. Guadagnare credibilita' passa anche dall'avere un po' di gamma, non due modelli in croce.

Concordo che senza piano industriale parliamo dell'aria fritta. Probabilmente si fara' il suv grande per sfruttare il momento del segmento e vendere in USA.

La CUV di segmento E è in fase di sviluppo stando a quello che ha riferito Fedeli pochi mesi fa.

Al momento un piano industriale c’è, con termine al 2020 e a voler fare l’avvocato del diavolo, non hanno indicato date di uscita dei modelli ?

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

34 minuti fa, A.Masera dice:

..... Non puoi fare due modelli e valutare cosa ne dice il mercato.. i....

Ho citato solo questa parte perchè proprio questo è stato detto in occasione della presentazione della Giulia ai club nel 2016 ad Arese. 

Alfa Romeo GT 3.2 V6 - 2007

Skoda Fabia 1.0 TSI 110 cv Montecarlo - 2023

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra parentesi FCA ha chiuso un 2017 vendendo in pratica le stesse auto ( 4,76 milioni  contro 4,72 ) ma raddoppiando l'utile ( 3,7 miliardi ) e dimezzando il debito ( da 4,5 a 2,45 miliardi ).

questo perché si è concentrata sulle auto e sulle vendite redditizie.

Io quindi non mi preoccuperei troppo dell' eventuale ritardo dei modelli, e del fatto che alfa non è più italocentrica od eurocentrica .

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

23 minuti fa, lukka1982 dice:

Al momento un piano industriale c’è, con termine al 2020 e a voler fare l’avvocato del diavolo, non hanno indicato date di uscita dei modelli ?

Un piano industriale era anche 2010 e 2014 - solo che non sono realizzate. Quale investore ancora crede a questo un Maglionato dice?? Dice moltissimo ma consegna poco, almeno per la parte italiana della azienda, per la parte americana, spopratutto Jeep e diverso, si.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

26 minuti fa, lukka1982 dice:

 

Marchionne vuole azzerare il debito prima della sua uscita di scena, ed investe per il momento solo e ripeto solo su modelli che gli garantiscono un ritorno immediato, e cioè Jeep e Ram...

I piani industriali non vengono fatti ad uso e consumo dei forum di appassionati, ma per gli investitori e chi gravita attorno al gruppo, e sono piani che possono subire variazioni in base ai cambiamenti di mercato. 

I rubinetti mi sembra evidente siano stati chiusi, ma non solo per Alfa, ma per tutto quello che non è quello di cui parlavo all’inizio. 

Su Alfa si è e si continua ad investire, e le auto sono costantemente aggiornate. Mancano sicuramente per ora i nuovi modelli, che però arriveranno, con calma ma arriveranno!

Prima prenderete atto che la situazione almeno fino a fine 2018 sarà questa, meno vi incazzerete.

Non ci resta che attendere il 1 giugno per capire quale sarà l’andazzo.

 

 


Senza offesa (per nessuno), ma a me ha sempre fatto sorridere il discorso "la situazione è questa, meno ti incazzi meglio è", visto che non si parla del volantino del LIDL ma di auto che si comprano con risparmi che almeno nel mio caso sono accumulabili con anni di lavoro e tanta fatica.

 

E soprattutto di auto che vengono vendute in un libero mercato popolato da una certa concorrenza, salvo poi subire il giudizio di chi ti dà del fiattaro se compri Alfa, esterofilo se compri triade, con i soldi di Alfa compravo Audi, con i soldi di Audi compravo Alfa, eccetera.

 

Detto questo, la mia situazione personale renderebbe per me ottimale un cambio auto entro fine 2019, speravo di partecipare a quello che è un momento storico nell'automobilismo italiano visto che sulle Alfa ci sono cresciuto, ma necessito per forza di cose di qualcosa di sfruttabile e non troppo esoso come dimensioni, quindi niente berline a 3 volumi anche se sarei pazzamente innamorato di Giulia, l'ideale sarebbe una C-hatch o C-SUV, l'unica cosa Alfa che potrei comprare sarebbe una Stelvio versione base chiudendo gli occhi su dotazione, potenza e dimensioni troppo impegnative, chiudendo gli occhi un po' su tutto insomma, oppure cedere alle lusinghe di una certa serie di produttori che hanno costruito la loro fortuna dandoti, in breve, l'auto che vuoi.

 

Quello che voglio dire è che questo è il pensiero di, credo, di più di qualcuno nella mia posizione, quindi se "non bisogna incazzarsi" con il fatto che gli investimenti sono congelati perché Marchionne (santo subito) si deve prendere il buono uscita, allora "non bisogna incazzarsi" nemmeno quando si vede che l'offerta Alfa è sottoperformante per vendite e dare del povero deficiente a chi si rivolge alla concorrenza perché matematicamente ha più possibilità di soddisfare le sue esigenze.


Just my 2 cents

  • Mi Piace 5
  • Grazie! 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Perfetta analisi di una gestione partita bene e messa in pausa. Non ci possono fare investimenti su Lancia, è un marchio morto; e ok ci fidiamo. Ma se analizziamo i restanti marchi ce n'è almeno uno di cui sia stata completata la gamma? faccio un breve resoconto.

 

Chrysler

La gemella di Lancia; non si sa se abbia appeal, non hanno fatto questo sondaggio, però nel dubbio viene lasciata con una berlinona MILF e un VAN-laboratorio

Dodge

Marchio iconico, con sportive per americani ormai vecchiotte. Inspiegabilmente nel reparto RAM (pick-up) che in America vanno come il pane, non hanno una gamma completa che copra tutte le esigenze (vedasi Ford)

Jeep

Che figata di brand, qualsiasi modello fai, la gente lo compra. Quindi nuovi arrivi come se piovessero e si fanno i big money

Abarth

Abbiamo la 500 e la 124; due modelli! e la 124 la faranno anche chiusa (poi non dite che non vi vogliono bene)

Maserati

Beh, qui di appeal ce n'è davvero tanto. Però che con calma, lasciano in gamma una GT di 10 anni, tra un anno ti faranno un altro suvvetto e Alfieri, la vera anima del brand, si vedrà più in la

Alfa Romeo

Colei che ha avuto la meglio sulla sorella Lancia, perchè più conosciuta nel mondo. Ecco, quindi è giunta l'ora di fare una bella gamma completa. O forse no? Che palle questi tedeschi che ti fanno mille varianti, con tanti ammenicoli che però fanno vendere. Ma non vi bastano due modelli nuovi?  Volete nuovi colori? Gli anziani vanno rispettati (Mito, Giulietta)

Fiat

qualcuno ha detto Panda e gamma500? bene. O meglio male, ma quanti modelli ci sono? no no, prima possibile, via la punto; forse anche 500L, dobbiamo sfoltire

 

Tolta la piccola vena ironica, il problema principale è che non si fanno investimenti. Hai detto che Alfa è conosciuta nel mondo? e allora fai in modo che la gente possa apprezzarla. Sei in rosso? ma è normale, stai ripartendo da zero, ma se ti fermi che idea dai alle persone. Oltre i prodotti, serve fiducia. Il caso diselgate dovrebbe essere emblematico, la quasi totalità delle persone coinvolte ricomprerebbe una VW...

BMW ha presentato il nuovi X4, che guarda caso ora ha una distrubizione 50:50 dei pesi, doppio terminale di base su tutti gli allestimenti ecc. I tedeschi vedono cosa c'è in giro, colgono le buone idee e le mettono in pratica. Mercedes presenta la nuova Classe A. Si ma ha il motore Renault, le sospensioni bla bla bla. Se vi fate un giro su FB le persone sono letteralmente impazzite. Chi ha il modello vecchio vuole cambiarlo. Molti la prenderebbero per la moglie, e quando si fa notare che nelle versioni base c'è qualche componente non proprio all'altezza del brand, rispondono che devi prendere le versioni più accessoriate (dando quindi ragione la marketing).

 

Cambiate nome da FCA a Jeep &Co. Forse è più credibile

  • Mi Piace 9
Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.