Vai al contenuto

The Summarizer
Messaggio aggiunto da __P

Aggiornato al 07/10/2021

 
2023

949/Stelvio MCA

952/Giulia MCA

 

• 2024
Kid/B-UV: SUV di segmento B, disponibile anche in versione BEV che debutterà nel 2023 
➡️ RUMORS TOPIC

 

🚧 WORK IN PROGRESS 🚧 

Messaggi Raccomandati:

I don't have anything against Alfa compact models on Small Wide platform. But... Both front and rear suspension must be completely redone. Versions with AWD must have more advanced systems compared to current one on Small Wide vehicles, in other words it must have at least rear torque vectoring differential.
They must use aluminium at least for closures.
Interior must be very similar to Giulia and Stelvio with their infotainment system.
IMO, the biggest concern is transmission. ZF 9HP is both slow and inefficient.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

10 minuti fa, Tony ramirez dice:

...La meccanica delle emozioni....

Facciamo anche la tara al Sole 24 ore, poi mi aspetto che anche un pianale a trazione anteriore possa essere adattato ad esigenze sportive. Alfa Romeo in passato è stata maestra anche in questo. Continuo a pensare (senza però avere base tecniche certe) che una Stelvio in miniatura costerebbe come una Stelvio e mi domando se la piattaforma Giorgio possa essere semplificata. E' una domanda aperta, nel senso che non ne conosco la risposta. Sicuramente, se l'andamento delle vendite di Giulia e Stelvio fossero più Europa Centriche di quanto inizialmente previsto un C suv avrebbe un ruolo fondamentale...  

1 minuto fa, Bare dice:

I don't have anything against Alfa compact models on Small Wide platform. But... Both front and rear suspension must be completely redone. Versions with AWD must have more advanced systems compared to current one on Small Wide vehicles, in other words it must have at least rear torque vectoring differential.
They must use aluminium at least for closures.
Interior must be very similar to Giulia and Stelvio with their infotainment system.
IMO, the biggest concern is transmission. ZF 9HP is both slow and inefficient.

I agree with you, the point is to know if it is more expensive adapting Small Wide platformn for just two model (Giulietta and C SUV) or adapting/symplyfing Giorgio...Unfortunately I don't have the answer..

  • Mi Piace 2
  • Perplesso... 1
Link al commento
Condividi su altri Social

35 minuti fa, anparrini dice:

Sul Sole 24 ore di oggi si da per sicuro l'arrivo di un C SUV Alfa Romeo su base Compass (cito testuale) 

Era una notizia che era girata qui sul forum qualche mese fa.

@Andrew_87mi sembrava avesse affermato che voci davano l’ipotesi come cassata.

 

Ad ogni modo, su base Compass non vuol dire nulla!

Dovessero realmente sviluppare le seg.C su base S-USW, le modifiche a questo sarebbero volte a dare alle auto un comportamento stradale da vera Alfa Romeo. Non è che prendono un Compass e ci cambiano la carrozzeria e via andare... ?

Sull’opprtunità di farla su base Giorgio o Small Wide, beh personalmente mi son già espresso in passato, e tutto dipenderà da quante e con che margine decidono di farne.

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Degli ultimi post che ho letto, l'unica parola che mi sento di condividere al 100% è "TARA"......:si: :§

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, pennellotref dice:

Degli ultimi post che ho letto, l'unica parola che mi sento di condividere al 100% è "TARA"......:si: :§

Be in realtà nel post vengono più che altro espressi dei dubbi e non certezze..

Per me la cosa più certa che che il segmento C va coperto con una duplice proposta e che i prodotti dovranno avere un comportamento Alfa al 100% ed una caratterizzazione estetica unica

La seconda cosa è che sarebbe auspicabile che questa proposta fosse su piattaforma Giorgio, ma ovviamente una Stelvietta non potrebbe costare come una Stelvio ma dovrebbe avere dei costi inferiori..E' possibile comprimere i costi con una simile piattaforma? boh, io onestamente non ne ho idea

La terza è che qualora la base fosse Small Wide, le caratteristiche dinamiche dovrebbero essere da Alfa. E a questo punto la domanda è su quali siano i costi di adattamento della piattaforma Small Wide..ed anche a questa domanda (manco a dirlo) non ho risposta.

Certo è che a giudicare da quello che dicono qui gli insiders una simile proposta è stata valutata e poi scartata, il che vuol dire che le considerazioni fatte qui in qualche modo sono state fatte anche in FCA...   

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, anparrini dice:

Be in realtà nel post vengono più che altro espressi dei dubbi e non certezze..

Per me la cosa più certa che che il segmento C va coperto con una duplice proposta e che i prodotti dovranno avere un comportamento Alfa al 100% ed una caratterizzazione estetica unica

La seconda cosa è che sarebbe auspicabile che questa proposta fosse su piattaforma Giorgio, ma ovviamente una Stelvietta non potrebbe costare come una Stelvio ma dovrebbe avere dei costi inferiori..E' possibile comprimere i costi con una simile piattaforma? boh, io onestamente non ne ho idea

La terza è che qualora la base fosse Small Wide, le caratteristiche dinamiche dovrebbero essere da Alfa. E a questo punto la domanda è su quali siano i costi di adattamento della piattaforma Small Wide..ed anche a questa domanda (manco a dirlo) non ho risposta.

Certo è che a giudicare da quello che dicono qui gli insiders una simile proposta è stata valutata e poi scartata, il che vuol dire che le considerazioni fatte qui in qualche modo sono state fatte anche in FCA...   

 

Il problema grosso è raggiungere l'abitabilità necessaria ad un suv - seg.c  con una piattaforma tp/motore longitudinale.

 

Proprio per questo X1 vecchio modello Tp era stata apprezzata meno dell'attuale Ta , nonostante la base meccanica. 

 

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso, Kippur dice:

 

Il problema grosso è raggiungere l'abitabilità necessaria ad un suv - seg.c  con una piattaforma tp/motore longitudinale.

 

Proprio per questo X1 vecchio modello Tp era stata apprezzata meno dell'attuale Ta , nonostante la base meccanica. 

 

Esattamente, mi ero scordato di questa considerazione, ma anche questo è un punto fondamentale considerando anche che il C SUV almeno in UE - mercato di elezione per le segmento C - è un auto tutto fare 

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, TurboGimmo dice:

x1 dentro era un buco ma ha venduto lo stesso, avendo il marchio giusto si può fare tutto

Ma non che sia proprio un buco dentro perché comunque è più grande della berlina (le conosco tutte come le mie tasche) :-D il problema è dietro i sedili ...che su un Focus SW precedente a questa ci sta molta più roba. :-D

Modificato da Felis

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.