Vai al contenuto
  • 0

Rumore dalla sospensione posteriore sinistra?


Ospite

Domanda

Ragazzi ho un "problemino" un po' strano sulla IS.

Dunque, premesso che va perfettamente senza problemi, ho notato che con l'arrivo del caldo, viaggiando con il finestrino abbassato, si sente un rumore arrivare dalla parte posteriore sinistra dell'auto e non sono riuscito a capire cosa sia.

In pratica prendendo buche, tombini, sconnesso e chi ne ha più ne metta, in fase di "rilascio" della sospensione si sente un rumore metallico (che in teoria sarebbe meglio registrare maper motivi logistici non posso non avendo una gopro da attaccare sul passaruota) che descriverei come qualcosa che sobbalza dentro una "scatola" chiusa. Viene solo da quella parte, mentre da destra è tutto ok buche o non buche.

Immaginate un cilindro metallico con dentro qualcosa che scorre lungo una guida e che sobbalza muovendosi liberamente, come se non avesse qualcosa che lo ferma dal muoversi troppo alle estremità o che ne limiti il movimento, toccando la parte alta e bassa della scatola producendo un rumore di qualcosa di metallico che vibra.

Ho portato l'auto a far vedere in Lexus e sono stati gentili, hanno smontato tutte le ruote e controllato ogni singola sospensione dopodichè hanno spalmato del grasso nuovo (c'era una circolare a proposito e hanno anticipato l'operazione che normalmente avrebbero fatto al tagliando) nel comparto frenante, dopodichè ho fatto un giro di prova con capo officina e meccanico dietro.

Il rumore si sentiva, abbiamo preso tutte le asperità possibili, ma mi ha detto che è tutto ok e che è normale (non lo sarebbe se si sentisse dentro l'abitacolo a vetri chiusi, dice) e che dipende da come si prendono le buche, ecc...tuttavia non mi è chiaro perchè arrivi solo da li mentre dalla parte destra è tutto perfetto.

Si di fatto non ho concluso nulla e adesso sapete com'è, ci si fissa su una cosa e il cervello mi aplifica quel rumore ogni volta che viaggio a finestrini abbassati. :pz

Ripeto: rumore che si sente solo dalla ruota posteriore sinistra (la zona è quella ma non sono sicuro cosa sia che vibra) e solo prendendo buche varie e dossi a qualsiasi velocità maggiore di passo d'uomo.

Non mi sembra una cosa normale come dice il capo officina.

Idee? Suggerimenti? Faccio un altro salto in officina?

Ps. Ho trovato questo navigando http://www.clublexus.com/forums/is-third-generation/700364-already-a-problem-with-my-new-2014-is-350f.html , dite che potrebbe essere plausibile? Domani provo il trick postato dall'utente che ha suggerito cosa fare.

Modificato da Ospite
Link al commento
Condividi su altri Social

2 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Scusate, uppo il thread per postare un'importante informazione sul presunto problema alla sospensione nel caso possa tornare utile un domani a qualche altro proprietario di IS ( ammesso che mai ce ne saranno da non contarsi sulle dita di una mano :lol: ).

Un utente sul forum Inglese dei proprietari mi ha segnalato che c'è un problema che pare essere diffuso e riguarda la perdita di olio da una sospensione la quale pare che faccia il rumore che lamento viaggiando su buche e sconnesso.

Vedasi qui: Rear shock leaking at 9,000KM - Club Lexus Forums

Menzionano perdite e fuoriuscite di olio visibili a terra, magari nel garage, o comunque sulla sospensione con l'auto sollevata.

Ora io ho appena guidato l'auto dopo averla lasciata 2 giorni interi nel box con il freno a pedale tirato e, sorpresa, il rumore è quasi sparito del tutto.

Dico quasi perchè su 30 minuti di guida prendendo ogni tombino/buca/dislivello possibile e guidando in modalità NORMAL/SPORT S/SPORT S+ non ho sentito quasi mai il rumore se non un paio di volte in occasione di un piccolo tratto di asfalto con delle buche molto ravvicinate (pochi cm l'una dall'altra) che hanno fatto sentire la vibrazione anche se non saprei dire se a volume minore o meno.

Non ho notato alcuna perdita di olio nè a questo punto pare lo abbiano fatto i meccanici quando ho portato l'auto, voglio fidarmi, e quindi non so che pensare.

Sarà veramente il cavo del freno a pedale che è un po' "loosy" e quindi deve assestarsi o, alla peggio, essere tirato e regolato in officina? :attorno:

Nel frattempo nel garage ho messo un cartone sotto la ruota incriminata, così vediamo se trovo delle gocce d'olio, e la lascerò sempre con il freno inserito.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evviva, ultimo up per questo thread. :lol:

Risolto ieri il problema!

Dunque la questione del cavo del freno di stazionamento era un placebo, di fatti dopo 2 giorni il rumore è tornato, però suppongo che in qualche modo quel famoso trick lo abbia attenuato un pochettino in quei giorni.

Il problema reale erano le ganasce del freno di stazionamento, quindi non il cavo, in particolare quella dalla parte da cui proveniva il rumore, che sono state sistemate previa ispezione di tutto il veicolo e dopo aver verificato che tutte le sospensioni fossero perfettamente funzionanti ed integre (a proposito è uscito un bollettino dalla casa madre circa possibili problemi di perdite di olio dalle sospensioni specie sulle F-Sport con AVS quindi il problema è conosciuto adesso anche dalle officine).

Fatta la prova e tutti gli scongiuri del caso la soluzione sembra essere definitiva.

Nonostante tutto sono stato molto felice dell'assistenza Lexus, finalmente ho provato la soddisfazione tanto decantata dai possessori, e dal fatto che sono stato assistito da 3 meccanici e abbiamo provato l'auto per 20 minuti su ogni buca possibile con queste persone a monitorare ogni possibile rumore.

Detto ciò se in futuro qualcuno trovasse questo thread su google sappia che le officine sono state avvisate di questa rumorosità delle ganasce, direttamente da Lexus, e quindi se doveste avere questo problema fatelo presente!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.