Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

[h=2]Ma davvero credi la Russia sia cosi' ingenua da inviare aiuti militari mascherati da aiuti umanitari?

Io penso agli oltre 2000 morti e alle migliaia di persone che sono scappate in russia ed allo stato in cui i civili vivono in quella zona.

Da qua:

Giorni fa un collega giornalista ha scritto che “in agosto 2014 l’Europa ha esaurito il suo buon senso”. Questa triste conclusione nasce dal fatto che l’iniziativa di Mosca, che ha proposto di inviare un convoglio di aiuti umanitari agli abitanti di Lugansk e Donetsk, trovatisi sull’orlo della sopravvivenza a seguito della rappresaglia scatenata dal regime di Kiev, si è trovata al centro di strani giochi.

[/h]

Mosca ha deciso semplicemente di inviare generi di prima necessità, cibo e medicine, ma la reazione di Kiev, Washington e Europa oltrepassa ogni limite del buon senso.

A caval donato non si guarda in bocca. Questo detto è presente in molte lingue del mondo. Se lo usiamo per descrivere l’ondata di isteria politica sollevata in relazione agli aiuti della Russia agli abitanti dell’Est dell’Ucraina che stanno vivendo una catastrofe umanitaria, si avrà un quadro seguente.

Attorno al “cavallo”, che il vicino di chi ne ha bisogno ha deciso di donare al bisognoso, è scoppiata una rissa. Il destinatario del dono si è messo a “guardare in bocca”, perché gli è sembrato che al posto dei denti il cavallo abbia zanne da cinghiale. Poi sono accorsi altri vicini che hanno cominciato a esprimere dei dubbi circa la sincerità del donatore, dicendo che è una trappola. Infine, il caporione ha pronunciato il suo verdetto: il regalo è illecito, perché il vicino ha un brutto carattere e non si sa mai che cosa ha in mente. Proprio questo sta accadendo adesso attorno al convoglio inviato dalla Russia.

“Ogni tentativo di ingresso non autorizzato nel territorio dell’Ucraina o di altri Stati, compreso con pretesto di aiuti umanitari, sarà considerato un atto di aggressione”, - ha dichiarato il 12 agosto nel corso di un briefing il vice capo dell’amministrazione del Presidente dell’Ucraina, Valery Chaly. Nel contempo il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius, ha detto che il convoglio russo potrebbe essere un tentativo di Mosca di organizzare la sua “presenza permanente” in Ucraina. Dopo un colloqio telefonico col Presidente USA, il Cancelliere tedesco Angela Merkel e il Premier britannico David Cameron hanno minacciato Mosca di pesanti sanzioni, se essa deciderà di aiutare direttamente gli abitanti del Sud-Est dell’Ucraina. Per non essere in dissonanza con gli altri, anche il Segretario della NATO, Fogh Rasmussen, ha lanciato delle minacce. Tocco finale: Barack Obama ha ammonito Mosca contro l' “ingerenza” negli affari interni dell’Ucraina col pretesto degli aiuti umanitari.

Ma che cosa sta succedendo? Perché tanta isteria attorno al dono della Russia che vuole aiutare gli abitanti delle due Repubbliche autoproclamate che, però, sono anche cittadini ufficiali dell’Ucraina? Sulla base di quali poteri e quali norme del diritto internazionale alcuni Stati hanno deciso di avere il diritto di alzare la voce contro altri Stati, anch’essi membri dell’ONU, e di minacciarli? Forse che il Consiglio di Sicurezza dell’ONU non esiste più? Perché, infine, qualcuno ha deciso di avere il dominio dell’Ucraina che, tra l’altro, nessuno intende aggredire?

Ma soprattutto, perché non si dice che Kiev sta praticamente sterminando i 4 milioni degli abitanti dell’Est? Perché non si parla delle migliaia di persone uccise e ferite, dei profughi che si contano a centinaia di migliaia? Il tedesco “Junge Welt” riferisce che a Lugansk gli abitanti sono costretti a bere acqua di ruscello perché l’impianto dell’acqua è stato distrutto dalle bombe, che con 30 gradi sopra lo zero i frigoriferi non funzionano in quanto le sottostazioni elettriche sono state rase al suolo. Questo tipo di comportamento è tipico dell’Occidente, sottolinea l’esperto militare dell’agenzia ITAR-TASS Viktor Litovkin.

“Tutti loro sanno bene di avere questo pallino: far dispetti alla Russia che si sta comportando in maniera indipendente e sovrana, e non si inchina alla pressione”.

A proposito, oggi l'Europa si è già dimenticata del referendum che i cittadini di Donetsk e Lugansk hanno tenuto nel mese di maggio, quando il 90% ha votato contro l’usurpazione del potere da parte delle forze filonaziste. Allora è stato detto che i referendum erano una parte del “piano di Putin”. A quanto pare, l’Europa “democratica” non prende neanche in considerazione il diritto delle persone ad avere una propria opinione.

Per saperne di più: Aiuti russi in Ucraina, quando il caval donato non è cavallo di Troia - Notizie - Politica - La Voce della Russia

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, tu mi citi una emittente di stato russa come fonte autorevole. Per me è un tantinello più autorevole l'icrc da cui ho tratto le mie informazioni.

Poi magari hai anche una spiegazione sul perché Mosca ha rifiutato di affidare il convoglio alla croce rossa, pur avendone dipinto le insegne sui mezzi.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi non vedo perche' le fonti di stato Ucraino non debbano essere trattate alla stessa stregua. Forse quelle americane che sostenevano l'esistenza di armi di distruzioni di massa erano maggiormente attendibili?

La percezione di quali fonti sono per noi attendibili e' assai soggettiva a seconda della convenienza.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi non vedo perche' le fonti di stato Ucraino non debbano essere trattate alla stessa stregua. Forse quelle americane che sostenevano l'esistenza di armi di distruzioni di massa erano maggiormente attendibili?

La percezione di quali fonti sono per noi attendibili e' assai soggettiva a seconda della convenienza.

Maccheccazz? Fonti di stato ucraino? Tu sai cos'è l'icrc, vero? Hai presente quell'organizzazione con sede a Ginevra che come simbolo ha una croce rossa su sfondo bianco? :disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Maccheccazz? Fonti di stato ucraino? Tu sai cos'è l'icrc, vero? Hai presente quell'organizzazione con sede a Ginevra che come simbolo ha una croce rossa su sfondo bianco? :disp:

Lascia perdere icrc, la nato, gli usa, la russia e tutto il resto.

Lo so, sono anomalo, ... le menzogne (e le verita') compaiono da tutte le parti.

La situazione da almeno un mese in quelle parti e' di senza acqua ed elettricita'. E' da almeno dagli inizi di giugno che la russia chiede o vorrebbe un intervento umanitario.

A me stupisce che non ci sia stato almeno un tentativo occidentale di proporre l'intervento ONU, umanitario, o altro.

E' il classico modo di fare dei russi: non hanno pazienza (secondo gli standard occidentali) e vanno diretto al problema. La comunita' internazionale temporeggia? Bene, agiamo, si fa a modo nostro. Cosi' almeno forziamo gli altri a decidere in breve. Certo che sono spazientiti e irritati, (su 2.2 milioni di abitanti in Crimea, 1.5 sono di lingua russa, mentre dopo il Maidan c'è stato il tentativo di vietare il russo in toto, e' un modo di fare che certamente non ha aiutato a facilitare la reciproca comprensione..).

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Lascia perdere icrc' date=' la nato, gli usa, la russia e tutto il resto.

Lo so, sono anomalo, ... le menzogne (e le verita') compaiono da tutte le parti.

La situazione da almeno un mese in quelle parti e' di senza acqua ed elettricita'. E' da almeno dagli inizi di giugno che la russia chiede o vorrebbe un intervento umanitario.

A me stupisce che non ci sia stato almeno un tentativo occidentale di proporre l'intervento ONU, umanitario, o altro.

E' il classico modo di fare dei russi: non hanno pazienza (secondo gli standard occidentali) e vanno diretto al problema. La comunita' internazionale temporeggia? Bene, agiamo, si fa a modo nostro. Cosi' almeno forziamo gli altri a decidere in breve. Certo che sono spazientiti e irritati, (su 2.2 milioni di abitanti in Crimea, 1.5 sono di lingua russa, mentre dopo il Maidan c'è stato il tentativo di vietare il russo in toto, e' un modo di fare che certamente non ha aiutato a facilitare la reciproca comprensione..).[/quote']

Sì vabbe', a volte ho l'impressione che tu mi stia prendendo in giro.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì vabbe', a volte ho l'impressione che tu mi stia prendendo in giro.

No, cerco di sdrammatizzare, di minimizzare le emotivita' e di non metterla su di un piano personale.

Tanto non e' che ne' io ne' te possiamo fare un gran che' in questa situazione.

Se pero' riesco a far sorgere dei dubbi sul sistema di equazioni -esagero- {Russia="il male assoluto"; USA="il bene a prescindere"} e che non e' tutto nero o tutto bianco, mi ritengo gia' soddisfatto :mrgreen:.

... come recita il mio pseudonimo, Mir mira alla pacificazione.... :birra:...Buon Ferragosto :mrgreen:

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mir mira alla pacificazione.... :birra:

del mondo?:)

Sì vabbe', a volte ho l'impressione che tu mi stia prendendo in giro.

a volte ho l' impressione che tu sia sul libro paga di kiev, è così? non è che ti pagano per sostenerli su questo forum?:lol:

comunque come mai nessuno parla più del aereo abbattuto? lo sai che girano voci che i satelliti usa hanno provato che è stato l' esercito ucraino per aizzare l' occidente contro la russia?

Suzuki Swift, 1.3 DDIS 75 CV, B-Cool (2014)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ebbene sì, sono pagato da Kiev per evangelizzare AP al verbo ucraino.

Adesso che la mia copertura è saltata grazie a tonyxx dovrò trovarmi un altro lavoro, mannaggia.

Ossignur... :disp:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Agente Lorockscenco! Ti garantisco io che Mir non è qui per percularti. Anche se ti incazzi così tanto per tutto che viene lo stimolo a farlo :mrgreen:

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.