Vai al contenuto

Ucraina: un silenzio assordante


Мир

Messaggi Raccomandati:

intanto però per l'embargo russo che abbiamo fatto, molta nostra economia reale sta perdendo vendite importanti, e nessuno li risarcisce... nel frattempo, i russi trovano altri fornitori.

Ad esempio: http://www.veneziatoday.it/cronaca/embargo-russia-perdite-esportazioni-ditta-noale.html

molto bene mi pare, e non credo che la fanta-economia a base di finanza anglosassone ci abbia fatto così bene.

credo anche che essendo passati 70 anni dalla liberazione americana, i conti si possano ritenere chiusi. L'Europa (tranne UK) farebbe bene a pensare a una confederazione più stretta e a comportarsi da soggetto "terzo", non per forza schierata a priori con una delle due "superpotenze".

ora, i tempi di una eventuale emancipazione non sono brevi, però nemmeno essere sempre i cagnolini...

tutto imho. ;)

Anche l'embargo in Iran ha danneggiato la Francia, che era il principale partner europeo e forse anche a livello globale del Paese mediorientale.

Questo per dire che un'alleanza comporta anche dei sacrifici, mica solo vantaggi. Inoltre preferisco avere come alleato un Paese in cui vige una democrazia (imperfetta quanto vuoi, ma almeno esiste un Parlamento che permetta di cambiare politica ogni tanto, nel bene e nel male) piuttosto che un'oligarchia che rasenta la dittatura (anche nelle questioni riguardanti diritti umani, vedi caso Pussy Riot, leggi omofobe etc...).

Inoltre, l'embargo è aggirabile (e mi risulta che lo abbiano già fatto) vendendo i beni a quei Paesi non soggetti nè ad embargo nè a blocco delle esportazioni verso la Russia (come la Serbia, ad esempio), che faranno quindi da intermediari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Qui non si tratta di lanciar la bomba atomica. Se i i separatisti chiedono in quel periodo l'aiuto fraterno dellÁrmata rossa per rilanciare, pensate che Vladi glielo negherebbe ?

È un gesto simbolico, figurati.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

gli embarghi si aggirano in modo perfettamente legale :)

certo, è più complicato...ma nulla è impossibile

per dire, l'Italia fa tranquillamente affari con l'Iran "passando" da altre nazioni che dell'embargo se ne fregano

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto però per l'embargo russo che abbiamo fatto, molta nostra economia reale sta perdendo vendite importanti, e nessuno li risarcisce... nel frattempo, i russi trovano altri fornitori.

Ad esempio: http://www.veneziatoday.it/cronaca/embargo-russia-perdite-esportazioni-ditta-noale.html

molto bene mi pare, e non credo che la fanta-economia a base di finanza anglosassone ci abbia fatto così bene.

credo anche che essendo passati 70 anni dalla liberazione americana, i conti si possano ritenere chiusi. L'Europa (tranne UK) farebbe bene a pensare a una confederazione più stretta e a comportarsi da soggetto "terzo", non per forza schierata a priori con una delle due "superpotenze".

ora, i tempi di una eventuale emancipazione non sono brevi, però nemmeno essere sempre i cagnolini...

tutto imho. ;)

anche perchè guardando il mappamondo

prejudice_world_map_lowres_blog.gif

(carino questo :lol: )

tra i due che potrebbero bisticciare noi siamo un po' in mezzo :attorno:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

@EC

ma i 6000 uomini non erano nel baltico? :pen: ricordo male?

Credo che fosse nata come esercitazione per i soli parà statunitensi, ma è stata trasformata in esercitazione multinazionale (ci sarà anche la Folgore) e stando a quello che ho letto su internet, dovrebbe impiegare circa 4000 uomini; altre fonti asseriscono 1300 uomini.

La cosa interessante sono le ricadute belliche: cosa succederebbe se l'esercito ucraino facesse delle esercitazioni con le truppe scelte della NATO?

Ne acquisirebbe le competenze, i metodi operativi e di conseguenza la capacità di operare in maniera rapida, ma efficace o per dirla in maniera più semplice, colmerebbe il divario di preparazione con le forze russe.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Stamattina ho sentito una notizia che spero di aver capito male. La NATO vuole fare un'esercitazione in Ucraina dal 15 Settembre.

Se fosse vero, a parte il perche' , vuole dire una cosa sola. Guerra. PErche' nel momento in cui un solo soldato NATO oltrepassasse il confine , si muoverebbe ufficialmente l'Armata Rossa.

Spero di aver capito male :(

Ok signori, preparatevi a morire per Kiev.

Si è spesso accennato all'eventualità che, se l'Ucraina dovesse aderire al patto NATO, la Russia non potrebbe accettarlo e sarebbe l'inizio delle ostilità.

Però chiedo: è davvero realistico uno scenario simile? (lasciando da parte l'esercitazione di cui si parla oggi)

Cioè, davvero Putin si arrischierebbe a combattere pur di non avere un altro membro NATO confinante? Alla fine, che speranza può avere la Russia contro bene o male tutte le forze europee più gli USA?

Non è invece più probabile che la NATO stessa ci pensi qualche trilione di volte prima di ammettere l'Ucraina, dato che farla entrare significherebbe dover intervenire tutti in caso di conflitto? :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa interessante sono le ricadute belliche: cosa succederebbe se l'esercito ucraino facesse delle esercitazioni con le truppe scelte della NATO?

Ne acquisirebbe le competenze, i metodi operativi e di conseguenza la capacità di operare in maniera rapida, ma efficace o per dirla in maniera più semplice, colmerebbe il divario di preparazione con le forze russe.

in una sola botta? :)

sono capacità che si acquisiscono in anni di addestramento....

comunque reparti ucraini sono già stati impiegati in afghanistan in questi anni e qualcosa avranno senza dubbio imparato

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con una volta sola si può capire dove sono carenti le truppe scelte ucraine e come colmarne le lacune. Il resto verrà con il tempo e con altre (eventuali) esercitazioni congiunte o con opportune consulenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è spesso accennato all'eventualità che, se l'Ucraina dovesse aderire al patto NATO, la Russia non potrebbe accettarlo e sarebbe l'inizio delle ostilità.

Però chiedo: è davvero realistico uno scenario simile? (lasciando da parte l'esercitazione di cui si parla oggi)

Cioè, davvero Putin si arrischierebbe a combattere pur di non avere un altro membro NATO confinante? Alla fine, che speranza può avere la Russia contro bene o male tutte le forze europee più gli USA?

.....

Non ci sarà mai un conflitto vero e proprio perchè finirebbe in un solo modo: con le nazioni "partecipanti" ridotte ad immensi parcheggi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ci sarà mai un conflitto vero e proprio perchè finirebbe in un solo modo: con le nazioni "partecipanti" ridotte ad immensi parcheggi.

e così si scopri chi tira le fila del Nuovo Ordine MOndiale

bernardo_caprotti.jpg

tutto ciò per aver posto libero davanti all'Esselunga

:lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.