Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Scelta fra Giulietta TB 120 o Jtdm 105

Featured Replies

Inviato

Comunque il fatto che preventivi una percorrenza annua di circa 15.000 km (anche fossero 10.000), mi dà da pensare che di strada più sana ne faccia abbastanza da escludere condizioni d'utilizzo pessime.

2+2 km nei giorni lavorativi, quanto possono incidere sul totale? 1.000, massimo 1.500 km in un anno.

In queste condizioni io mi butterei in automatico su un aspirato, poi qua subentra il discorso estetica e sfizio, ed evidentemente bisognerà mediare tra le due cose... se fosse possibile, il Diesel comunque lo terrei in ultima posizione.

Mi associo però sull'esigenza di limitare il più possibile un uso del genere.

D'accordo per pioggia, neve, ecc. ma non si hanno queste condizioni atmosferiche 365 giorni l'anno :) imho l'importante è, se possibile, far sì che un mezzo di trasporto alternativo sia la norma, quando capita l'eccezione (meteo avverso) naturale servirsi dell'auto, senza mezzi pubblici.

Modificato da Walker

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

• Risposte 43
  • Visite 5.2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Per 2-3km ci sono queste :)

bici-elettrica-ducale-donna.jpg

Se si parla di frazioni, si parla anche di traffico scarso/nullo. ;)

non si ha idea, finché non si prova, della quantità di soldi che a fine mese ti rimangono in tasca a superare l'abitudine di usare la macchina sempre. È come smettere di fumare.....ti ritrovi il portafogli piacevolmente più gonfio senza particolari sforzi!

Tony bisognerebbe conoscere il posto e la strada del mio paesello (salita, alto traffico, no piste ciclabili, marciapiedi, due incidenti mortali negli ultimi due anni). Per questo la bicicletta è fortemente sconsigliabile. Magari l'amico di Lucio è in una situazione simile alla mia.

Al contrario quando sono in ferie a Viareggio non prendo l'auto neanche per tragitti di 10 km, tanto i posti non ci sono, le piste ciclabili sono comode, è tutto in piano, non mi incazzo per trovare posto e posso bere quanti bicchierini voglio.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Comunque se non per forza bici va bene anche lo scooter, che risolve il problema delle salite e soffre molto meno i percorsi brevi.

A me preoccupa soprattutto la salute del motore, con un uso del genere; poi magari ci fai anche dei viaggi più adeguati, ma non è che questo migliori la situazione...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Comunque se non per forza bici va bene anche lo scooter, che risolve il problema delle salite e soffre molto meno i percorsi brevi.

Ma sai quanta gente lo snobba a prescindere, perche' fa sfigatello (non neghiamolo) ?

Un mio vecchio amico una volta mi ha incrociato con la sua Brutale e mi ha detto "ciao merenda!".

Peccato che per fare la stessa identica strada ogni giorno, io con l'Ovetto facevo i 27km/l, lui gli 11.. e nel traffico io andavo tranquillo, lui con la paura di rigarla.. e io andavo anche con pioggia (e altro) grazie al parabrezza, lui no..

Perche' a farsi i conticini, uno scopre che con 500euro uno scooter usato lo porta a casa, con 120 lo assicura, di bollo paga 28euro, e fa i 30km/l.

Sta a vedere che auto+scooter potrebbe perfino costare MENO che fare solo auto.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato

Facilmente sì. Ma comunque, anche solo per probabilità, quanta gente giudicante puoi incontrare in due chilometri? :lol:

Io non ho mai avuto motori a due ruote perché mi fanno una paura dannata, ma probabilmente per una manciata di km giornalieri andrei di scooteraccio tenuto insieme col fil di ferro e me ne sbatterei di tutto.

Eventualmente anche bici elettrica...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Tony bisognerebbe conoscere il posto e la strada del mio paesello (salita, alto traffico, no piste ciclabili, marciapiedi, due incidenti mortali negli ultimi due anni). Per questo la bicicletta è fortemente sconsigliabile. Magari l'amico di Lucio è in una situazione simile alla mia.

.

A quel punto, mi incazzerei col comune, chiedendo miglioramenti sensibili. Che costringere le persone a prendere l'auto (che già di loro ogni scusa è buona) per tragitti brevi è un nonsense. Uno spreco.

lasciamo stare il discorso inquinamento.....parlo proprio di soldini. Lo tocco sulla mia pelle da quando posso usare meno l'auto. Son passato da 1 pieno a settimana a spesso 1 pieno al mese. Che col carburante a 1.85€/L....oh...sossoldi che immagino a tutti facciamo comodo, oggi poi...

Oltretutto, se guardate bene, non ho messo la foto di una bici a caso, ma di una a pedalata assistita ;) che chi deve affrontare dislivelli (solitamente in un senso) può seriamente considerare....la carica per 2-3km ce la dovrebbe fare.

Al momento non pagano manco assi e bollo...un bel caschetto e via.

sennò il Ciao, anche a lui a pedalata assistita in salita :lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Io non ho mai avuto motori a due ruote perché mi fanno una paura dannata

Pensavo di essere l'unico :shock:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Nel caso del moderatore, l'effetto finale sarebbe questo

3cf4f3ac31dcb08cb8209c5777e53294.jpg

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sta a vedere che auto+scooter potrebbe perfino costare MENO che fare solo auto.

Con i 1800€ in meno di listino della 120cv rispetto alla 105 diesel, hai voglia a comprare bici elettrica/scooter.....ti ci esce anche bellino.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Con i 1800€ in meno di listino della 120cv rispetto alla 105 diesel, hai voglia a comprare bici elettrica/scooter.....ti ci esce anche bellino.

E si parla di solo listino, bisogna poi considerare il mantenimento, perche' usando poco l'auto e' carburante risparmiato :si:

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Inviato
E si parla di solo listino, bisogna poi considerare il mantenimento, perche' usando poco l'auto e' carburante risparmiato :si:

Tra l'altro, quando poi vedi che bene o male riesci a fare le stesse cose che facevi con l'auto, in tempi simili (specie se con l'auto dovevi cercare posto), ma a costi molto più bassi....finisci per sfruttare di più lo spùter, aumentando il risparmio.

[sIGPIC][/sIGPIC]