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Alcuni problemi da risolvere. Mi aiutate?


Vidal23

Domanda

Ciao, ieri ho preso la patente. Finora ho sempre guidato con una Punto dell'autoscuola e la so guidare benissimo, ora sono costretto a guidare una Ford Focus SW 1.6. Come primo impattomi fa un po' paura essendo molto più lunga e pesante ed ha le marce più lunghe... A proposito delle marce: è molto diverso rispetto alla Punto? Con quest'ultima potevo praticamente fermarmi con la seconda per poi ripartire sempre con essa. Lo posso fare anche con la Focus?

Posso già uscire da solo o devo farmi assistere da un genitore le prime volte?

PS: La macchina rientra nei limiti di potenza e peso previsti...

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ripartire in seconda non mi sembra il caso, strano che in autoscuola te lo permettessero. logicamente puoi guidare da solo ,sempreché la tua ford rispetti il rapporto peso potenza previsto per i neo patentati.

Forse mi sono spiegato male. Arrivavo QUASI a fermarmi in seconda e ripartivo (non da fermo, ma quasi) con la stessa marcia. Con la Focus posso?

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Forse mi sono spiegato male. Arrivavo QUASI a fermarmi in seconda e ripartivo (non da fermo, ma quasi) con la stessa marcia. Con la Focus posso?

visto che sei fresco di patente almeno all'inizio fermati dai la precedenza metti la prima e riparti. se la focus riprende bene vada anche per la seconda, ma se senti che il motore gira male è segno che non gradisce..................

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Ormai con qualsiasi auto, sviluppando la giusta sensibilità, è fattibile partire anche da fermi in 2a*... ancora più facile riprendere da bassissime velocità.

Se non si è ancora in lieve movimento, restare in 2a è imho una soluzione migliore, soprattutto per il cambio, che non inserire la 1a ad auto non del tutto ferma. A meno che non si senta che si ha bisogno di più spunto, ad esempio in salita o per liberare un incrocio.

Per Focus, si tratta del 1.6 Diesel 90 CV? Se sì, vista la buona coppia disponibile alle ruote già a bassi giri, la risposta del motore non dovrebbe darti alcun problema. ;)

* da fare al limite per esercitarsi, ma non con regolarità ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Ciao, ho appena preso la patente e ora devo far pratica con la mia auto, una Ford Focus 1.6 SW(posso guidarla tranquilli). Finora a scuola guida avevo usato una Fiat Punto e non avevo problemi. Ora logicamente con la Ford è diverso essendo più grossa, pesante e potente. Ha anche le marce più lunghe. I miei problemi principali sono:

-Quello che voglio risolvere più urgentemente è il seguente: quando scalo in seconda la macchina mi da il classico "colpo". Secondo voi devo frenare di più prima di una curva quindi? Perchè secondo me il problema è dovuto ad una velocità troppo elevata per la seconda marcia ma non vorrei rallentare troppo...

-Il secondo è quando riparto da uno STOP. Mollo la frizione fino alla fine e mentre sto per premere l'acceleratore per partire devinitivamente la macchina quasi si ferma ed ho paura che nel frattempo arrivino altre macchine.

PS: Macchina Diesel.

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- prova a rilasciare più dolcemente la frizione quando sei al punto di contatto (senza esagerare), se ancora non va allora frena di più, perché non vorresti rallentare troppo di freno?

- meglio dare gas simultaneamente prima di aver mollato del tutto la frizione per evitare buchi se è una partenza tirata a livello di precedenza, soprattutto se l'auto è poco potente e magari la partenza in salita può essere necessario, ma il diesel dovrebbe essere facile da questo punto di vista. poi col tempo le partenze vengono naturali e veloci, con l'azione dei pedali simultanea e non sequenziale, il problema è quando stai a pensarci troppo, meglio comunque non rischiare all'inizio se è un incrocio pericoloso e fare qualche sgommatina da neopatentato.

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- prova a rilasciare più dolcemente la frizione quando sei al punto di contatto (senza esagerare), se ancora non va allora frena di più, perché non vorresti rallentare troppo di freno?

- meglio dare gas simultaneamente prima di aver mollato del tutto la frizione per evitare buchi se è una partenza tirata a livello di precedenza, soprattutto se l'auto è poco potente e magari la partenza in salita può essere necessario, ma il diesel dovrebbe essere facile da questo punto di vista. poi col tempo le partenze vengono naturali e veloci, con l'azione dei pedali simultanea e non sequenziale, il problema è quando stai a pensarci troppo, meglio comunque non rischiare all'inizio se è un incrocio pericoloso e fare qualche sgommatina da neopatentato.

Non voglio rallentare troppo per le macchine che ho dietro. Ho paura che a fermarmi quasi completamente creo problemi a quelli dietro.

Sbaglio?

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