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quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?  

534 voti

  1. 1. quanto ti piace l'Alfa Romeo 4C?

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Francamente tra guadagnare (forse) due decimi al giro e preservare il piacere estetico dei 18-19 non ho dubbi nell'optare per la seconda..

Scelta piu' che lecita.. ma a quel punto fa a meno di tirarti su i casini legati alle Trofeo R (e i costi) e metti/tieni le AR Racing sui 18/19. Se pensi che siano solo due decimi a giro (poi dipende che lunghezza di pista e che pista), rifai i conti anche solo della differenza di peso dei cerchi :mrgreen:

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Certo, dopodiché se anche fosse un secondo in meno bisognerebbe sempre essere in grado di apprezzarlo grazie alle proprie doti di guida, cosa della quale non sono sicuro per quanto mi riguarda.. di certo le semislick ti fanno guadagnare ben più di un secondo al giro (in media il vantaggio è di un secondo al km) ed anche un fermone come me apprezzerebbe la differenza..

Tutto ciò detto, ma quindi le 18 anteriori Trofeo R non le faranno mai?

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Tutto ciò detto, ma quindi le 18 anteriori Trofeo R non le faranno mai?

Mai dire mai.. pero' le misure, specialmente in un settore come quello dei pneumatici da pista, vengono fatte in base alle richieste.. E chi richiede certe gomme e' solitamente chi va in pista, con un certo approccio orientato alle prestazioni e basta.. difficile che chi si mette a montare delle Trofeo R si faccia dei problemi di estetica (anzi... di solito la prima cosa che fa e' fregarsene completamente dell'estetica, ed anche nel caso dei cerchi semmai cercare quelli piu' leggeri e prestazionali).

Trovo abbastanza improbabile che venga una domanda tale da far rendere disponibile un prodotto in dimensioni "sbagliate" (perche' la combinazione 18/19 e' esattamente quella meno adatta ad andare in pista: piu' grossi e pesanti i cerchi, piu' costose le gomme, penalizzante la circonferenza) quando gia' la versione ottimale ha avuto le sue difficolta'. Anche perche' a quel punto chi e' interessato a una soluzione meno estrema e' gia' a posto con un prodotto, intelligentemente, messo a disposizione da AR.

Le AR Racing sono delle gomme meno performanti delle Trofeo, ma ben superiori alle normali stradali (da quello che si e' capito sono dei Pzero Corsa di fatto), quindi gia' quelle ti darebbero un notevole beneficio (soprattutto si rovinano molto meno nell'uso pista.. le standard dopo 10/15km massimo sono gia' verso il budino).

Le richieste poi possono venire da varie direzioni, anche indirette: se ad esempio la misura mancante fosse richiesta perche' quella usata da un altro veicolo ovviamente la domanda si alza.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Parliamo di soldoni per me che fra casa e Esselunga le gomme hanno poca importanza quindi non le ho mai calcolate.

Semislick

pirelli trofeo ecc ecc

di che prezzi stiamo parlando:(((

Piu' che altro se non vai in pista generalmente nella migliore delle ipotesi non ti servono a quasi nulla, nella peggiore ti creano casini... Un set di Trofeo R ti costa a spanne tra 800 e 1000 euro.. in pista, e in generale se la gomma arriva in temperatura (60/70 gradi) ha una tenuta abissalmente superiore alle gomme standard. Stiamo parlando di mescole che se vai per strada in estate con una trentina di gradi, quando ti fermi e ci metti la mano sopra, anche se hai guidato normalmente, manca poco che resti appiccicato.

Se lo fai dopo aver girato in pista praticamente hai la gomma che e' pongo :mrgreen:

In compenso hanno una serie di compromessi sul bagnato (ma ogni gomma fa a se, dipende dagli intagli), dove vai dal non aver problemi quanto le gomme stradali normali se stai a velocita' limite e con le gomme nuove, passando per il doverti dare una calmata e non fare piu' di 70/80 all'ora in caso di pioggia forte, fino all'estremo di lasciare direttamente l'auto in garage non provare nemmeno a muoverti. A questo aggiungici anche una rumorosita' variabile, sempre a seconda degli intagli... con le Toyo ad esempio fino agli 80 all'ora sul cinquino fanno piu' casino le gomme del motore e dello scarico... e il cinquino non e' esattamente l'auto piu' silenziosa di questo mondo :D

La spalla e' molto piu rigida, quindi di conseguenza ammortizza molto meno (o per nulla), rendendo l'auto ancora piu' scomodo in caso di strada non liscia, e aumentando ancora di piu' il ritorno al volante. Son tutte cose che se vai in pista ti vanno dall'irrilevante all'utile.. su strada no.

Poi per sfruttarle come si deve (e non solo a livello di prestazioni, ma anche a livello di consumo) devi rifare gli angoli alla macchina.. senno' ti si mangia tutta la spalla esterna e butti via la gomma dopo meta' km... solo che se metti gli angoli giusti da pista e la usi su strada poi ti mangia tutta la spalla interna :mrgreen: e butti via la gomma dopo meta' km :mrgreen:

Aggiungici pure che il consumo di queste gomme e' estremamente elevato (difficile farci piu' di 7/8mila km) e vedi bene che difficilmente ha senso montarle se non hai un elevato interesse di girarci in pista...

Modificato da ricky1750

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Parliamo di soldoni per me che fra casa e Esselunga le gomme hanno poca importanza quindi non le ho mai calcolate.

Semislick pirelli trofeo ecc ecc

di che prezzi stiamo parlando:(((

A parte le giustissime osservazioni di ricky1750 sulle semislick, spero solo che quando ti arriverà la tua agognata 4C cambierai almento un po' il tuo tragitto, inserendo qualche tappa più eccitante tra casa ed Esselunga ...;)


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
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A parte le giustissime osservazioni di ricky1750 sulle semislick, spero solo che quando ti arriverà la tua agognata 4C cambierai almento un po' il tuo tragitto, inserendo qualche tappa più eccitante tra casa ed Esselunga ...;)

ehhe... lui pensa di salvarsi.... il problema e' che ha gia' conosciuto brutta gente, anche se non se ne rende (ancora) conto :mrgreen::ammic:

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..............

Poi per sfruttarle come si deve (e non solo a livello di prestazioni, ma anche a livello di consumo) devi rifare gli angoli alla macchina.. senno' ti si mangia tutta la spalla esterna e butti via la gomma dopo meta' km... solo che se metti gli angoli giusti da pista e la usi su strada poi ti mangia tutta la spalla interna :mrgreen: e butti via la gomma dopo meta' km :mrgreen:

Aggiungici pure che il consumo di queste gomme e' estremamente elevato (difficile farci piu' di 7/8mila km) e vedi bene che difficilmente ha senso montarle se non hai un elevato interesse di girarci in pista...

Sulla mia 159 con assetto sportivo e ribassato non sono mai riuscito a finire gli pneumatici anteriori in modo decente: quanto dopo 20000km arrivavo ad avere l'interno "slick", sull'esterno avevo ancora 2-3mm di battistrada :roll:

Stessa cosa mi accadeva con l'assetto sportivo sulla 156 TS 1.8 :roll:

Solo con la 147 1.6 TS con assetto standard riuscivo a portare in fondo usure decenti degli pneumatici anteriori....:clap

Modificato da alfa156ts


ex Giulietta 1.6, ex 75 1.8 Indy, ex 147 1.6 TS, ex 156 1.8 TS, ex 159 1.9 JTDm SW Sport --> 4C RE
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Sulla mia 159 con assetto sportivo e ribassato non sono mai riuscito a finire i pneumatici anteriori in modo decente: quanto dopo 20000km arrivavo ad avere l'interno "slick", sull'esterno avevo ancora 2-3mm di battistrada :roll:

Stessa cosa mi accadeva con l'assetto sportivo sulla 156 TS 1.8 :roll:

Solo con la 147 1.6 TS con assetto standardo riuscivo a portare in fondo usure decenti dei pneumatici anteriori....:clap

Su 159 so che hanno fatto una modifica (anche se non ricordo cosa) proprio per usura anomala sulla spalla interna.. Sulla Spider non ho avuto mai problemi di usura anomala, non per l'auto almeno, ho avuto un consumo anomalo sulle sportmaxx RT ma per errore mio (ho finito le gomme a Spettacolo Sportivo girando con troppa pressione).

E' anche vero che 20mila km con un set di gomme non le ho mai fatte.. mi sono fermato sui 12/13 :mrgreen: pero' erano piallate uniformi :mrgreen:

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Si e' vero ho conosciuto brutta gente "ricky" che mi ha fatto girare in pista con la 4c ed e' stato il giorno più bello della mia vita.....

Sono consapevole che dopo aver conosciuto certa gente poi ti prende il trip e cominci a parlare di gomme come di gnocca.

sono gia sulla brutta strada

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

forse ho esagerato ,il giorno più bello della mia vita sara quando andro all'essselunga con la 4C:pz

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