Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Riflessione sulla futura sostituzione della mia Lybra

Featured Replies

Inviato

@Enrico: oltre a consigliarti (come tanti altri) il duo Delta/Giulietta Gpl, ti propongo una alternativa diversa (utile se fai città/extraurbano).

Prius da trasformare a Gas (feedback positivi)

Inviato
Da possessore ventennale di auto a gas sono arrivato alla conclusione che è meglio un auto a benzina e poi trasformarla a gas da un impiantista serio e con un modello/marchio d'impianto che in quel momento ha in listino un ottimo impianto. In questo modo hai la possibilità anche di avere tarature personalizzate e molto raffinate.

L'impianto di serie devi accettare quello che c'è, centraline bloccate e se hai bisogno di un intervento per guasto o affinamento delle mappe del gas puoi andare solo in conce ufficiale e spesso non sanno intervenire perchè sono "nuovi", l'impianto a gas è un mondo quasi a parte. Due banali esempi: la mia delta ecochic non ha la funzione dell'avviamento d'emergenza direttamente a gpl ( per esempio se si rovina la pompa della benzina), sugli stessi impianti installati aftermarket la funzione è abilitata, i "normali" impiantisti ufficiali non posso accedere in centralina per procedere all'abilitazione (anzi non possono accedere per niente, non vedono nessun parametro, centralina bloccata da password), ho chiesto l'abilitazione alla rete ufficiale ma niente, la risposta è stata sempre che è non c'era la funzione o che la macchina è uscita così e così deve rimanere. Lo sapete che si può settare il contributo benzina a determinate condizioni? Per esempio se supero i 4.000 giri? Se supero un determinato carico? Con gli impanti di serie non puoi fare niente...

Tornando in topic: non scarterei l'idea di una thesis, assolutamente no il 1.8 di 159 che è un GM ed ha la testata di burro per la trasformazione a gas, ha le punterie meccaniche costose da registrare e sotto i 100.000km devi rifare la testa...

Io sinceramente sono dell'idea che per trasformare con successo un'auto a gas devi trovarti un impiantista serio e professionale e ti ritrovi comunque un impianto non perfettamente integrato con il motore e il resto dell'auto. Inoltre le versioni con impianto omologato dalla casa madre hanno il motore specificamente adattato per l'utilizzo a gas, come sedi valvole rinforzate. C'è anche da dire che l'usato è un'incognita, uno magari si prende l'usato a benzina, lo trasforma e scopre di aver preso in partenza un bidone che ha difetti e ha già speso soldi per trasformarlo..

Poi comunque sì, è vero che ci sono tanti tjet 120 e 150cv su vari modelli del gruppo fiat trasformati con successo, ma io per i motivi elencati preferirei sull'usato un'auto con impianto omologato.

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km