Vai al contenuto
  • 0

Consigli acquisto auto 7 posti Veri per 3 figli piccoli (2 gemelli)


Marito

Domanda

Buonasera.

Sono papà di 3 figli , come da titolo, di cui 2 gemelli ed tutti e 3 piccoli.

La maggiore va ancora su seggiolino , i 2 su ovetto .

Attualmente mia moglie è "appoggiata" dai suoi genitori, ma sta per arrivare il momento di rientrare all' ovile.

Se non avrete modo di sbirciare la mia presentazione, ho una Punto 1.3 MJ Active che è assolutamente da cambiare, causa impossibilità muoversi da casa.

Sono un operaio, quindi con possibilità economiche non stratosferiche .

Il mio budget sarebbe intorno a 16/17 mila €, anche se probabilmente la prenderemo a rate.

Ho già dato un' occhiata a diverse auto , talvolta sono stato trattato dai venditori con superficialità ( soprattutto delle "grandi" marche ...... non ero in giacca e cravatta ....forse per quello) ed altre volte mi hanno consigliato anche altre case automobilistiche e sono stati , quindi, molto sinceri.

La media di km ( prevista per ora ) è di circa 3500 , ma non penso superiore ai 5000 comunque, volendo esagerare, e per la quasi totalità su strade statali non molto trafficate ( paesi Pianura Padana lontane da Milano, Bergamo , etc. ) ed autostrade.

Ho calcolato l'ingombro del passegino gemellare ed almeno eventuali borse spese e non ingombra poco. Come compromesso , porteremo con noi il solo telaio e sfrutteremo gli ovetti per gli spostamenti ( anche se con l'inverno che si approssima, per il caldo e per la comodità non sono come un port-enfant, ma non voglio tediarvi con queste cose da genitore ;-) ). Solo il telaio del passeggino occuperà circa 250 litri di volume ( per rendere l'idea, se aggiungo i 2 port-enfant sono intorno ai 470 litri! e mio suocero che ha una Seat Ibiza SW nuova lo riempie per benino , se incastrato il tutto però ).

Ho letto varie discussioni, molto utili davvero.

Le proposte sono varie: Ford Galaxy , Voyager ( all' inizio pensavo si intendesse la Lancia , poi dopo ho capito :razz:) , Freemont, Zafira , Touran ( mi pare che era Touran) , S-Max .

Ah , dimenticavo. Poichè dovrei fare una spesa che mi duri il più possibile, imprevisti permettendo, devo tenere anche conto ( data la "giovane" età mia e di mia moglie) che da qui a meno di 10 anni possa esserci un nuovo ( o nuovi, se gemelli ) arrivo e pertanto puntavo su una 7 posti Vera, possibilmente senza "bara".

Non bado ovviamente all' estetica , ma alla sicurezza ed alla eventuale manutenzione futura ( ho letto di eventuali problemi FAP , diesel dopo 100mila km , etc. ).

Sono , infine, consapevole che mi toccherà un usato .

In attesa di lumi da esperti ( io non lo sono), vi lascio un saluto, sperando di non aver violato alcuna regola ;-).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 97
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Per la tua percorrenza benzina e non i pensi più.

Ok, ricevuto!

Per raggiungere quota 300000 io non ci metterei troppo la mano sul fuoco perché più sali col chilometraggio più costa mantenerlo, sempre meno che con un diesel certo.

Capito anche questo.

Bisogna anche vedere che tipo di motore decidi di scegliere. La cilindrata piccola, con una potenza alta ed il turbo, il 3 cilindri Ford per fare un esempio, IMHO arrivi a 150000, più o meno senza grossi problemi prima di metterci mano in maniera importante. Per le tue percorrenze vuole comunque dire pensarci quando i tempi saranno decisamente più maturi, mi auguro.

Insomma, più si sta lontani dai 100mila , meglio è. Solito discorso.

I 700km ti peseranno sul portafogli ma se sono per una volta all'anno non dovrebbero essere un grosso problema

Grazie mille . :agree:

Se la vuoi tenere a lungo andrei su motori a benzina aspirati, meno complicazioni possibile anche a costo di spendere qualcosina in più come consumo (ma viste le percorrenze...).

Ecco, sapevo che non era così semplice . Adesso spiegami in parole povere cosa intendi per aspirati tecnicamente ( non ho molto tempo per andare a vedere :) ).

E torno a consigliarti comunque la scenic 2007 o la multipla, entrambe col 1.6 benzina che fino a 10.000km annui va bene.. Il vantaggio è che non impieghi una grossa somma..

Altrimenti la scenic nuova a benzina costa circa 22.000€, idem Zafira

Una vita utile di 20 anni la vedo dura anche per un'auto nuova, se sei fortunato arrivi a 13 anni.. Sia per le manutenzioni straordinarie sia perché arrivati a un certo punto è il caso di cambiare e aggiornarsi con il progresso tecnologico in termini di sicurezza, accessori ecc..

Se la trovo a 7 posti , la tengo in considerazione , perchè mi sembra di ricordare molto spaziosa in 2ì fila. :agree:

La Zafira, invece , mi sembra non ci stiano 3 seggiolini in 2^ .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Una domanda mi è sorta spontanea ( come in quel film di Fantozzi, quando realizzò della moglie ed il panettiere) : come mai la Zafira usata è così venduta?

Non è che , rispetto alle altre, ad un certo punto della sua "vita" costa troppo mantenerla ?

Una Galaxy, Grand C-max , anche una Grand Scenic ed altre, non le trovi così facilmente, intendo questo.

:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Tutti i consigli che ti hanno dato sono azzeccatissimi.

La scenic 7 posti viene chiamata Grand scenic e per te il benzina sarebbe adatto, con il 1.6 aspirato o con il 1.4 Tce (turbo 130 cv più scattante e in teoria un po più economo).

Auto usate: Renault, Scenic, 1.4 TCE Luxe AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Renault, Grand Scenic, 1.6 16V Dynamic 110cv,clima aut.biz AutoScout24 pagina di dettaglio questa è praticamente nuova e anche il prezzo sembra al limite del budget che hai a disposizione.

La fiat multipla che qualcuno ti consiglia è molto spaziosa, l'unica ad avere 6 posti veri l'uno indipendente dall'altro (quindi a quanto ho capito piu agevole risulta l'inserimento del seggiolino, io non esperienza in merito :mrgreen:), l'unico "neo" è il bagagliaio che per le tue esigenze può esser piccolo.

Auto usate: Fiat, Multipla, 1.6 16V 103cv Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

un'altra auto 5+2 può essere la VW touran, molto ben rifinita ma al limite come budget

Auto usate: Volkswagen, Touran, 1.2 TSI 105CV 7 POSTI Trendline AutoScout24 pagina di dettaglio

Quella che secondo me è la più adatta alle tue esigenze potrebbe essere la Dacia Lodgy, che costa "poco" (entro il tuo budget diciamo) da nuova ed è abbastanza spaziosa.

Auto usate: Dacia, Lodgy, 1.6 LAUREATE+PACK PRESTIGE+ESP+MEDIA NAV 7 POSTI AutoScout24 pagina di dettaglio questa è la 1.6 benzina da 85 cv, non ho feedback in merito alle prestazioni/consumi (anche se penso sia un polmone), oppure c'è il 1.2 tce 115 cv (turbo, motore renault) che penso la spinga bene

Auto usate: Dacia, Lodgy, 12 tce Laureate 115cv AutoScout24 pagina di dettaglio

Nuova la Lodgy, da configuratore, costa € 15.250 la 1.2 tce, € 13.550 la 1.6 85 cv (stesso allestimento,entrambe 7 posti).

Nissan Evalia viene prodotto solo con motorizzazione diesel. Come detto prima io ti consiglierei la lodgy perchè con una spesa entro il tuo budget avresti un'auto nuova con 0 noie (si spera) da tenere all'infinito, le altre sono belle auto, ma è molto difficile trovarle con motorizzazione a benzina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Però aspetta, se conti di mettere tre seggiolini nella seconda fila rimarrà poi impossibile raggiungere la terza, dovrai smontare e rimontare almeno un seggiolino ogni volta che qualcuno vi debba accedere. A questo punto ti conviene una 5+2 con i due sedili della terza fila di fortuna, e mettere gli ovetti dei gemellini (e il seguito le sedute rialzate) nella fila centrale, lasciare un posto libero per accedere alla terza fila dove trova posto il/la pargolo/a più grande e un'altra persona. Inoltre lasciare un posto accanto ai pargoli più piccoli è utile perché immagino a volte sia necessaria la presenza della mamma vicino a loro...

E quando serve il posto per i bagagli ribalti i due sedili che avanzano e ce li fai stare a mo' di tetris

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una domanda mi è sorta spontanea ( come in quel film di Fantozzi, quando realizzò della moglie ed il panettiere) : come mai la Zafira usata è così venduta?

Non è che , rispetto alle altre, ad un certo punto della sua "vita" costa troppo mantenerla ?

Una Galaxy, Grand C-max , anche una Grand Scenic ed altre, non le trovi così facilmente, intendo questo.

:pen:

Semplicemente perché è una familiare molto diffusa per cui se ne trovano molto usate. tutto qui. ;) A mio parere la Zafira è un buon rapporto qualità-prezzo, senza nulla togliere a Galaxy, Grand C-max ecc...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tutti i consigli che ti hanno dato sono azzeccatissimi.

Ok.

La scenic 7 posti viene chiamata Grand scenic

Grazie, già controllato larghezza sedile e , per farceli stare, dovrei sedermici io sopra per farli incastrare . A meno che non sfrutti la 3^ fila per il terzo seggiolino e piazzo la mamma lì.Anche se l' utilizzo dei 7 posti l'avevo previsto solo per il futuro, adesso avrei usato il bagagliaio per passeggino. Certo, in mancanza di possibilità di scelta va benissimo comunque.

Mi pare una signora macchina , per la sua categoria ovviamente. Se sbalio, mi corrigerete.

e per te il benzina sarebbe adatto, con il 1.6 aspirato o con il 1.4 Tce (turbo 130 cv più scattante e in teoria un po più economo).

In sostanza consiglieresti , con un 7 posti , stare sul 1.6/1.4 od al massimo su 1.2?

Auto usate: Renault, Scenic, 1.4 TCE Luxe AutoScout24 pagina di dettaglio

Auto usate: Renault, Grand Scenic, 1.6 16V Dynamic 110cv,clima aut.biz AutoScout24 pagina di dettaglio questa è praticamente nuova e anche il prezzo sembra al limite del budget che hai a disposizione.

Appena posso do un ' occhiata, grazie mille. :agree:

La fiat multipla che qualcuno ti consiglia è molto spaziosa, l'unica ad avere 6 posti veri l'uno indipendente dall'altro (quindi a quanto ho capito piu agevole risulta l'inserimento del seggiolino, io non esperienza in merito :mrgreen:), l'unico "neo" è il bagagliaio che per le tue esigenze può esser piccolo.

Auto usate: Fiat, Multipla, 1.6 16V 103cv Dynamic AutoScout24 pagina di dettaglio

La scarterei per il bagagliaio ( inoltre non mi piace , ma non posso certo mettermi a fare il precisino con l' estetica :) )

un'altra auto 5+2 può essere la VW touran, molto ben rifinita ma al limite come budget

Auto usate: Volkswagen, Touran, 1.2 TSI 105CV 7 POSTI Trendline AutoScout24 pagina di dettaglio

Bravo. L' ho già vista, in foto, e dovrebbero addirittura stare i 3 seggiolini.

Do un' occhiata al tuo link, appena posso.

Quella che secondo me è la più adatta alle tue esigenze potrebbe essere la Dacia Lodgy, che costa "poco" (entro il tuo budget diciamo) da nuova ed è abbastanza spaziosa.

Auto usate: Dacia, Lodgy, 1.6 LAUREATE+PACK PRESTIGE+ESP+MEDIA NAV 7 POSTI AutoScout24 pagina di dettaglio questa è la 1.6 benzina da 85 cv, non ho feedback in merito alle prestazioni/consumi (anche se penso sia un polmone), oppure c'è il 1.2 tce 115 cv (turbo, motore renault) che penso la spinga bene

Auto usate: Dacia, Lodgy, 12 tce Laureate 115cv AutoScout24 pagina di dettaglio

Nuova la Lodgy, da configuratore, costa € 15.250 la 1.2 tce, € 13.550 la 1.6 85 cv (stesso allestimento,entrambe 7 posti).

L' unico neo della Lodgy , per le mie esigenze, è l' utilizzo obbligato della 3^ fila , in quanto non ci stanno i seggiolini in 2^ e l'obbligo del sarcofago causa bagagliaio che diventa più piccolo della mia Punto :o .

Nissan Evalia viene prodotto solo con motorizzazione diesel. Come detto prima io ti consiglierei la lodgy perchè con una spesa entro il tuo budget avresti un'auto nuova con 0 noie (si spera) da tenere all'infinito, le altre sono belle auto, ma è molto difficile trovarle con motorizzazione a benzina

:agree:

Però aspetta, se conti di mettere tre seggiolini nella seconda fila rimarrà poi impossibile raggiungere la terza, dovrai smontare e rimontare almeno un seggiolino ogni volta che qualcuno vi debba accedere. A questo punto ti conviene una 5+2 con i due sedili della terza fila di fortuna, e mettere gli ovetti dei gemellini (e il seguito le sedute rialzate) nella fila centrale, lasciare un posto libero per accedere alla terza fila dove trova posto il/la pargolo/a più grande e un'altra persona. Inoltre lasciare un posto accanto ai pargoli più piccoli è utile perché immagino a volte sia necessaria la presenza della mamma vicino a loro...

E quando serve il posto per i bagagli ribalti i due sedili che avanzano e ce li fai stare a mo' di tetris

Diciamo che conto la 3^ fila per eventuale uso futuro o di necessità , per ora. Quindi anche se non è accessibile dal davanti , non avrei problemi.

Per quanto riguarda il tetris, già praticato :lol: molte volte ormai, come immaginerai. Grazie , in ogni caso, per i suggerimenti ottimi.

Anche tu sembri "esperto" in quello. "La necessità aguzza l' ingegno" , dice qualcuno ............. ( quel qualcuno è gatto Silvestro).

Semplicemente perché è una familiare molto diffusa per cui se ne trovano molto usate. tutto qui. ;) A mio parere la Zafira è un buon rapporto qualità-prezzo, senza nulla togliere a Galaxy, Grand C-max ecc...

Ok, mi stavo già preoccupando che fosse una sorta di fregatura.

Anche secondo me ha un buon rapporto. L' unica "pecca" è per i 3 seggiolini in 2^ fila .

Grazie a te e grazie mille ancora a tutti.

Ok. Viste : http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=258441362&asrc=st|sr,as

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=259467237&asrc=st|sr,as

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=256829427&asrc=st|as

come suggerito .

La Touran l'avevo considerata anche io quella lì proprio.

La Scenic è bella così come la Grand Scenic.

La differenza è solo in quel che rimane del bagagliaio.

Modificato da Marito
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ok.

Facciamo finta che vadano bene tutte le macchine a 7 posti a Benzina col mio budget massimo teorico.

L'elenco che ho stilato delle marche, Euro 4 e 5 ( Euro 6 è uscita solo la 500 ) , è questo:

- Chevrolet

- Dacia

- Fiat

- Mazda

- Nissan

- Opel

- Toyota

- VW

-Citroen

- Peugeot

- Renault

Posto che ho letto già qualcosa proprio sul vostro ( ormai anche mio :razz: ) forum, quale marca scartereste o preferireste alle altre ? Per quale motivo ? Se volete dirlo .

Grazie comunque .

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Scusa hai valutato la possibile soluzione da un'altro punto di vista? La tua scelta si sta facendo un filo complicata visto il bisogno di incastrarvi tutti quanti :) Hai pensato di vedere di cambiare seggiolini e sceglierli un filo più stretti?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ho pensato anche a quello.

Dovrei prendere dei seggiolini che vadano bene per determinati supporti ( me ne avevano già regalati più stretti ma non ho potuto usarli , perchè i supporti non li ho trovati e sono fuori commercio purtroppo :roll: ) .

Se la differenza sarebbe , ad esempio, di 2/300 euro , allora prendo una macchina più "spaziosa" , altrimenti il discorso che fai tu è Più che giusto.

Quindi tu ti butteresti su una Dacia e spenderesti quello che serve per altri seggiolini? ( quelli fuori standard costano di più ) ?

Modificato da Marito
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, premetto che di queste auto non e' che ne capisca molto, pero' secondo me ti stai incartando su una questione relativamente semplice: vai solo di 5+2. Benzina. A seconda del budget io considerei solo gran scenic, gran picasso e zafira. Alla fine sono le piu' vendute e quelle piu' reperibili. Se vuoi l' auto piu' nuova vai di Dacia (non mi ricordo il nome...):D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.