Vai al contenuto
  • 0

Attestato di rischio aggiornato?


flori2

Domanda

Ciao a tutti. Purtroppo come l'ho già detto, a settembre sono stato coinvolto in un tamponamento a 3 ed ero l'ultimo del panino...avrò sicuramente la colpa. Fatalità, la compagnia assicurativa mi ha rilasciato l'attestato di rischio 3giorni prima. La polizza scade a fine ottobre. Ad oggi la pratica non è ancora conclusa, ma mi hanno detto che comunque sia non rilasceranno un nuovo attestato di rischio per quest'anno. Posso utilizzare quello in possesso come se niente fosse. La penalizzazione avverrà non con il rinnovo, ma con la prossima polizza, quella per l'anno 2015/2016. Vi risulta?

Non vorrei rinnovare un certo preventivo e poi in corso d'opera mi chiedono di integrare il premio. Magari questa opzione risulta molto più cara che rinnovare un preventivo con già in mano l'attestato aggiornato.

Grazie

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Prova a sentire l'assicurazione e chiedi quanto è stato risarcito.

Se la cifra è minore di 500€, rimborsa direttamente. La possibilità esiste ed è consentita.

Così pulisci il tuo attestato di rischio potendo dormire sereno.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In corso d'opera penso proprio di no, dato che non è colpa tua se il sistema dell'attestato di rischio funziona così. L'importante è che non dichiari il falso. Se ti .chiedono "hai fatto incidenti negli ultimi 5 anni" lo dichiari, se non te lo chiedono non hai niente da dire.

Per quello che so, il "periodo d'osservazione" dell'attestato di rischio si chiude tre mesi prima della scadenza. In passato chi sapeva questa cosa ed aveva avuto un sinistro negli ultimi 3 mesi cambiava assicurazione per non scendere di classe. Io sono uno dei pochi str**** che non l'ha fatto :lol: . Adesso spero che le assicurazioni abbiano sistemato questa cosa usufruendo della banca dati ANIA, perché immagino oltre allo sconto di classe quante truffe siano state fatte proprio in questi fatidici 3 mesi...

Sconto? Quale sconto?

Io non so come funziona ma credo che per d'anni di una certa gravità non si scappa. Per altri meno seri c'è la possibilità che cambiando assicurazione la cosa sfugga anche perché si è vedo che tu compili il CID ma vai a sapere quando questo lo risarciscono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Prova a sentire l'assicurazione e chiedi quanto è stato risarcito.

Se la cifra è minore di 500€, rimborsa direttamente. La possibilità esiste ed è consentita.

Così pulisci il tuo attestato di rischio potendo dormire sereno.

500 euro per un tamponamento a catena la vedo dura eh...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
500 euro per un tamponamento a catena la vedo dura eh...

Infatti.A me hanno chiesto 2000 euro per cofano, mascherina e faro destro. Il paraurti si salva! Quello davanti aveva paraurti e sportello piegato. Per non parlare del fatto che sta cercando di dare la colpa a me per aver tamponato il primo dopo....

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrebbe avere ragione. L'ultimo paga per tutti perché è complicato stabilire l'esatta dinamica

Non è vero.

A meno che sia evidente che l'ultimo arrivava a una velocità folle, tale da scaraventare via l'auto che lo precedeva, ogn'uno paga quello davanti perchè il fatto di essergli andato addosso significa che si era fermato troppo vicino e/o non manteneva una distanza di sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se cambi assicurazione (io lo farei dato l'aumento del premio troppo alto) scopriranno comunque che hai fatto l'incidente.

La tua attuale compagnia una volta evasa la pratica (potrebbe chiuderla anche dopo il rinnovo della tua polizza) provvederà a registrare il sinistro e siccome gli ATR sono nella banca dati ania, la nuova assicurazione aumenterà il premio. L'aumento arriverà quindi sull'annualità 2015-2016.

Per questo rinnovo non ci saranno aumenti dato che la pratica è in lavorazione

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Potrebbe avere ragione. L'ultimo paga per tutti perché è complicato stabilire l'esatta dinamica

Beh io ed il primo guidatore sosteniamo che il secondo guidatore ha prima tamponato il primo e poi è stato tamponato da me. Due contro uno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Se cambi assicurazione (io lo farei dato l'aumento del premio troppo alto) scopriranno comunque che hai fatto l'incidente.

La tua attuale compagnia una volta evasa la pratica (potrebbe chiuderla anche dopo il rinnovo della tua polizza) provvederà a registrare il sinistro e siccome gli ATR sono nella banca dati ania, la nuova assicurazione aumenterà il premio. L'aumento arriverà quindi sull'annualità 2015-2016.

Per questo rinnovo non ci saranno aumenti dato che la pratica è in lavorazione

Allora non mi conviene cambiare compagnia. Attualmente mi offre 380 contro 520 della concorrenza. Il prossimo anno, con la penalizzazione, si vedra...

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è vero.

A meno che sia evidente che l'ultimo arrivava a una velocità folle, tale da scaraventare via l'auto che lo precedeva, ogn'uno paga quello davanti perchè il fatto di essergli andato addosso significa che si era fermato troppo vicino e/o non manteneva una distanza di sicurezza.

Esperienza (doppia) personale: affinché l'ultimo paghi tutto è sufficiente che vi sia accordo fra tutti i coinvolti sul fatto che i veicoli, escluso ovviamente l'ultimo tamponante, fossero già fermi e l'ultimo li abbia tamponati spingendoli l'uno contro l'altro.

Spero di essere stato chiaro.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Beh io ed il primo guidatore sosteniamo che il secondo guidatore ha prima tamponato il primo e poi è stato tamponato da me. Due contro uno.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Allora non mi conviene cambiare compagnia. Attualmente mi offre 380 contro 520 della concorrenza. Il prossimo anno, con la penalizzazione, si vedra...

Esatto, se per questo rinnovo la tua attuale compagnia è ancora la più conveniente rimani dove sei. L'anno prossimo con la variazione del premio fai altri preventivi e vedi se qualche altra compagnia ti fa un incremento minore

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.