Vai al contenuto
  • 0

Panda NP Vs EcoUP! Turbina o classico?


ziokernel

Domanda

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io parlo per esperienza personale, ho una Panda NP Trekking da 30 mila km e circa 15 mesi, ero partito per prendere quella diesel ma con lo sconto andavano a pareggiare quasi (anche se la Mjet monta i pneumatici M+S, che mi sarebbero stati comodi), per cui l'ho presa più che altro per motivi estetici e per i 5 posti che comunque mi servivano (e non avevo sulla precedente G Punto)! Detto questo la mia ha fatto il tagliando da poco e comunque passa al metano dopo pochi secondi, anche quando fa freddo e a benzina fa comunque 16 km/l! Ho distributori vicino casa e sul tragitto casa lavoro, ma nei miei viaggi, un paio di volte, ho comunque potuto apprezzare il serbatoio invariato della benzina (se capita di dover spostarsi di notte o in posti non riforniti preferisco avere comunque un'autonomia discreta). Per questi motivi ma anche per il fatto che UP!/Citigo/Mii non mi sono sembrate adatte alle miei escursioni domenicali in montagna (anzi anche da Panda mi sarei aspettato qualcosa di più andando a metano, invece a benzina migliora parecchio). E vorrei inoltre ricordare che le poche volte (credo 2) che ho fatto un pieno di benzina, ha comunque fatto i 16 km al litro abbondanti reali, per cui non mi lamento!

Purtroppo non posso fare un confronto con UP! Ma dopo aver guidato la Panda II a metano credo che se la giochi come prestazioni e devo ammettere che se si fa autostrada o comunque tratti non urbani soffre parecchio, per cui la sconsiglierei, pur convenendo che il risparmio iniziale può incidere in ottica dell'economia complessiva, motivo per cui acquistare macchine a metano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Up e Panda sono due auto concepite in modo diverso (e si vede appena si sale a bordo), che appagano requisiti diversi, ma imho ugualmente valide.

Anche l'approccio alla metanizzazione è differente, non è che vw abbia riprogettato la macchina e fiat meschina no: una è monovalente e deve sfruttare lo spazio del serbatoio benzina per il metano (*) , l'altra è bivalente e non sacrifica il serbatoio benzina, usando il tunnel centrale per bombole supplementari.

Ugualmente una fornisce un certo tipo di prestazioni, l'altra punta sulla minimizzazione dei costi.

(E poi una sfrutta i poveri dipendenti di Pomigliano, che hanno rinunciato a 10 min di pausa pagata, l'altra porta la luce del lavoro tedesco che rende liberi ai fortunati operai slovacchi.. :D )

Io personalmente prenderei in considerazione una Skoda Citygo o più probabilmente una Punto a metano, per spendere meno o per avere una discreta segmento B allo stesso prezzo.

Ma sono scelte personali, dipende da cosa si è disposti a sacrificare e cosa si cerca a tutti i costi.

(* favorita anche da un "approccio" omologativo più creativo sull'altezza minima del serbatoio di quello italiano, che qui è pur sempre affrontato con l'entusiasmo e la voglia di fare dei dipendenti della P.A. del belpaese..)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
per le bocchette mi sa che mi sono confuso io...resta il fatto che avere un'auto senza bocchette in plancia mi sembra una brazzata...quando è parecchio freddo fanno comodo

ma non è che non ce l'ha, è che non sono orientabili. E' una spartanata, così come il discorso del pulsante del vetro passeggero, però il peso specifico è relativo e dipende dalle esigenze personali. Un mio conoscente ha preso la eco up al posto di mii o citigo appositamente perché poteva avere un allestimento medio senza A/C che lui non vuole perché non la usa mai, ce l' ha sempre al lavoro e ha finito per odiarla. Questo tanto per fare un esempio di come siano diverse le esigenze e i gusti di ognuno di noi.

Con tutto il rispetto ma devo essere sincero: non trovo un motivo (ad esclusione dei gusti estetici e del discorso sul bollo), che sia uno, per preferire UP! a Panda.

Il consumo alla pompa è minore. Il costo chiavi in mano è minore, l' esp è di serie, puoi scegliere anche 3 auto gemelle a seconda della convenienza quindi la possibilità di scegliere e beccare la versione e il concessionario con l'offerta giusta è maggiore.

che poi in certe regioni il bollo su un auto a gas non lo paghi proprio,

per 5 anni se trasformata in conce

per sempre se uscita dalla fabbrica bi-fuel

E' vero, varia di regione in regione. Nelle marche regna la sinistra "verde" ed ecologica da 30 anni pero' ci sono le minori agevolazioni possibili, se compri metano o gpl anche di fabbrica ma l'auto non e' monovalente paghi tutto il bollo. Con le monovalenti stile ecoup paghi comunque una trentina di euro.

Anche per questo alla fine ho scelto la rio diesel, senno' un pensierino piu' serio al gpl l'avrei fatto.

PS

Alby occhio se non sei un'integralista fiat (FCA) lancia alfa romeo (due marchi in piena salute) ti arrivano un bel po' di frecce dagli indiani appostati sopra ai canyon :D

Mamma fiat può essere criticata ma sempre con riserva, come la RAI.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io dico Punto (già con allestimento street hai clima e cd mp3 o allestimento young con clima e usb) o Ypsilon!

Ypsilon costa un €1.000 in più ma hai il bicilindrico che da più brio mentre la punto ha un 1.4 senza turbo che è di sicuro più piantato ma che per una guida tranquilla può bastare!

A differenza di Panda e le vw metanizzate sono più "auto" e meno plasticose!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il consumo alla pompa è minore. Il costo chiavi in mano è minore, l' esp è di serie, puoi scegliere anche 3 auto gemelle a seconda della convenienza quindi la possibilità di scegliere e beccare la versione e il concessionario con l'offerta giusta è maggiore.

Fermate la stampa, da questo mese anche la Panda ha ESP di serie :lol:

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che poi in certe regioni il bollo su un auto a gas non lo paghi proprio,

per 5 anni se trasformata in conce

per sempre se uscita dalla fabbrica bi-fuel

La regola generale prevede agevolazioni solo per le monovalenti con lo sconto del 75% sul bollo.

L'unica regione per cui vale l'eccezione che hai citato è il Piemonte.

Nelle provincia di Trento sono esentate dal pagamento del bollo per 5 anni sia le bivalenti con impianto montato in fabbrica che le monovalenti (fino al 31/12/2015).

Al contrario, le restanti poche eccezioni (Lombadia e provincia di Bolzano) prevedono agevolazioni ulteriori riespetto alla normativa nazionale solo per le monovalenti, con l'esenzione del bollo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ma infatti stà storia che il motore deve andare in temperatura per convertire a metano mi pare alquanto strana,mica è GPL:pen:se funziona come su Punto e vecchia Panda,parte sempre a benzina e converte a metano nel giro di qualche secondo....per il resto vabbè,no comment...:disp:

Mi pare i aver letto lamentele di più proprietari di 500L NP con lo stesso motore riguardo la lentezza della commutazione automatica da benzina a metano dopo avviamento a freddo con temperature basse, per cui a me non suona strana anche se non sono in grado di spiegarne tecnicamente il motivo (prababilmente con il GPL il problema è più sentito però, se il fenomeno è legato al raffreddamento del gas contestualmente all'espansione, probabilmente si prensenta in misura minore anche con il CNG).

Tra l'altro, sempre parlando di 500L NP, mi pare che, al contrario delle versioni a benzina, sia dotata di serie del riscaldatore ausiliario.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

No no..si è perso ben prima..

quando ha affermato che il sovrappeso dell'impianto a metano è un discrimine per prestazioni frenata comfort di marcia solo per la Panda..

:mrgreen:

Di quello che ha scritto alby84 io condivido alcune affermazioni, altre no ed altre non le giudico perché non sono in grado.

Posso capire che le considerazioni finali riguardanti Lancia possano avere infastidito più di qualcuno, così come mi rendo conto che lui stesso possa essere infastidito dal tono denigratorio di molti nei confronti dell'auto da lui posseduta.

Fatta questa premessa, ti consiglio di rileggere con calma il suo intervento perché io quello che scrivi tu non lo trovo.

Probabilmente tu ti riferisci alle sue considerazioni sull'assetto rialzato della Panda NP, che però è un fatto oggettivo, così come è vero l'effetto negativo di un assetto rialzato su almeno alcuni degli aspetti da lui citati in linea di principio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fermate la stampa, da questo mese anche la Panda ha ESP di serie :lol:

Va bene, ma aumentano il prezzo di listino sia aumentato, sbaglio?

Comunque io penso che se uno ha in mente di prendere una cittadina a metano per risparmiare allora il risparmio alla pompa, sul prezzo d'acquisto e sul mantenimento (bollo, assicurazione etc.) dev' essere il fattore primario di scelta e la mii citigo etc. batte la panda sotto tutti questi aspetti. L'unica cosa a cui non rinuncerei e' la sicurezza e se la panda avesse risultati euroncap migliori della up allora ci farei un pensierino. Pero' e' il contrario, quindi per me il problema non si pone. Poi e' vero, la panda ha delle velleita' da segmento superiore, pur essendo una segmento A. Quindi se per qualche motivo ti serve un po' di spinta in piu' o il quinto posto passeggero allora prendi in considerazione la panda, altrimenti una del trio tutta la vita per me, anche per i motivi elencati da alby.

Poi senza polemiche ma davvero si discute del fatto che Lancia sia un marchio moribondo? Sono i modelli fiat fatti un po' piu' chic, infatti principalmente le guidano le donne le lancia fino al segmento C. Da quanto Fiat ha preso Alfa romeo e lancia e ci ha fatto le succursali sport e chic dei modelli principali i due marchi sono diventati sempre piu' marginali.

Modificato da sidewinder

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La regola generale prevede agevolazioni solo per le monovalenti con lo sconto del 75% sul bollo.

L'unica regione per cui vale l'eccezione che hai citato è il Piemonte.

Nelle provincia di Trento sono esentate dal pagamento del bollo per 5 anni sia le bivalenti con impianto montato in fabbrica che le monovalenti (fino al 31/12/2015).

Al contrario, le restanti poche eccezioni (Lombadia e provincia di Bolzano) prevedono agevolazioni ulteriori riespetto alla normativa nazionale solo per le monovalenti, con l'esenzione del bollo.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Mi pare i aver letto lamentele di più proprietari di 500L NP con lo stesso motore riguardo la lentezza della commutazione automatica da benzina a metano dopo avviamento a freddo con temperature basse, per cui a me non suona strana anche se non sono in grado di spiegarne tecnicamente il motivo (prababilmente con il GPL il problema è più sentito però, se il fenomeno è legato al raffreddamento del gas contestualmente all'espansione, probabilmente si prensenta in misura minore anche con il CNG).

Tra l'altro, sempre parlando di 500L NP, mi pare che, al contrario delle versioni a benzina, sia dotata di serie del riscaldatore ausiliario.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Di quello che ha scritto alby84 io condivido alcune affermazioni, altre no ed altre non le giudico perché non sono in grado.

Posso capire che le considerazioni finali riguardanti Lancia possano avere infastidito più di qualcuno, così come mi rendo conto che lui stesso possa essere infastidito dal tono denigratorio di molti nei confronti dell'auto da lui posseduta.

Fatta questa premessa, ti consiglio di rileggere con calma il suo intervento perché io quello che scrivi tu non lo trovo.

Probabilmente tu ti riferisci alle sue considerazioni sull'assetto rialzato della Panda NP, che però è un fatto oggettivo, così come è vero l'effetto negativo di un assetto rialzato su almeno alcuni degli aspetti da lui citati in linea di principio.

C'è stato un esplicito invito del moderatore per cui io mi taccio.. Mi sembra abbastanza evidente anche.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.