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Featured Replies

Inviato

Ciao a tutti.

per un problema al piede sinistro sono costretto a comprare un'auto con cambio automatico.

Il problema è che devo scegliere una "piccola". Quale può essere un buon consiglio?

Ciao

Diego

Inviato

Dipende da quanto Piccola deve essere la vettura. Nel segB consiglierei o clio con edc (cambio lento ma non mi pare abbia dato noie Su clio), oppure mazda 2 con montera' Sulla nuova versione un cambio a convertitore di coppia, oppure ancora Yaris hybrid, Che combina l' automatico Al motore ibrido. Il DSG vw 7 marce in passato ha dato parecchi problemi, non so se ORA siano stati risolti. Tra le seg a invece credo TI debba accontentAre di cambi robotizzati, ad es il dualogic fiat su 500 e panda. Non so cosa montano altre seg a.

ps - dimenticavo, Anche Jazz con il cvt :agree:

Modificato da poliziottesco

Inviato

I cambi più piacevoli da usare sono i doppia frizione.

C'è la fiesta ecoboost col cambio powershift, oppure la polo tsi dsg che però costicchia un po.

Dipende poi qual'è il tuo budget e quanti km fai e in quali percorsi

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Inviato

Per il segmento A so che le vw (up mii citigo) montano l'ASG che è un 5 marce robotizzato, probabilmente abbastanza pessimo rispetto al DSG ma non l'ho provato. Poi dipende che tipo di guidatore sei, un test drive approfondito è d'obbligo per capire se il cambio è sufficiente per le tue esigenze, magari un cambio lento non ti dà fastidio, di solito chi non ha mai avuto auto manuali rimane piacevolmente sorpreso con il DSG (o i doppia frizione in generale presumo, ma non conosco altri), che fa cambiare idea anche ai più scettici, ma appunto dipende dalla persona. Il dualogic lo eviterei per affidabilità.

Inviato

Intanto c'è da capire se necessiti di una segmento A o B.

Yaris Hybrid è davvero un'ottima soluzione ma vai a spendere sui 15/16k € a seconda dell'allestimento.

Io aggiungerei la 208 1.2vti o con il 1.6 92cv entrambe col robotizzato, che non è un fulmine ma se non ti interessa correre va più che bene

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

Inviato

Fino a poco più di un paio di anni fa usavo un dualogic su Punto 1.4 77cv, ci feci poco più di 20k, andava piuttosto bene. Gli unici limiti erano: l'assenza di trascinamento, per i parcheggi di "precisione", e il comportamento a bassissima velocità, tipico in prossimità di una rotonda o incrocio, dove teneva comunque la seconda anche se eri quasi fermo, quando davi gas, anche con molta dolcezza, teneva un attimo la seconda per passare in prima subito dopo quando già ti trovavi in mezzo alla rotonda o all'incrocio con perdita di tempo e in qualche caso momento di panico. Si risolveva facilmente intervenendo manualmente sulla leva del cambio prima di ridare gas, sul dualogic puoi intervenire manualmente sulla leva del cambio senza doverla spostare lateralmente. Ora la sta usando mio padre e problemi non ne abbiamo avuti.

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