Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato

Il motivo del colpetto di accelleratore durante la scalata ( a frizione aperta ) è quello di adeguare i giri motore ai giri del primario del cambio.

Quando scali il primario del cambio comincia a girare più veloce essendo il rapporto cambiato, mentre l'albero motore continua a girare al regime precedente.

Il colpetto alza i giri del motore e allevia la fatica dei sincronizzatori.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

• Risposte 74
  • Visite 26k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato

Stesso discorso di quando aumenti la marcia. Si da gas a frizione premuta? Io no e non l'ho mai visto e sentito.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato

Un conto è scalare un conto è aumentare di marcia...d'altro canto quando metti la marcia superiore il numero di giri è alto e cambi proprio per abbassarlo, al contrario quando scali passi da un regime di giri inferiore ad uno maggiore, secondo che scalata stai facendo ti posso assicurare che se non dai un colpetto di acceleratore quando hai la frizione premuta, non appena la rilasci e "riagganci" le ruote al motore vedrai la lancetta dei giri salire bruscamente, sentirai il motore urlare come un dannato e probabilmente potresti anche lasciare i denti sul volante, di sicuro chi è in macchina con te godrà come un riccio, scaricando lo stomaco dalla bocca...fai la prova prima di un tornante, arrivaci un pò allegrotto, frena e butta la marcia inferiore senza dare il colpetto d'acceleratore a frizione giù e poi riprova dandocelo, vedrai che effetto diverso che ottieni...nel seocndo caso sarai un autista ben più confortevole, il motore e il cambio ti ringrazieranno così come i tuoi passeggeri! ;)

Ad ogni modo, siamo su un forum. è giusto parlare e chiedere, ma le domande che son state poste perchè non le si pongono direttamente all'istruttore di guida che almeno avendo una macchina sotto le chiappe può facilmente mostrare e far provare le cose all'allievo?!?!?

Inviato
Guardate che non vi capisco proprio come guidate. Scalate le marce per usare il freno motore...accelerando. La sola scalata della marcia garantisce un aumento di giri del motore. Perchè bisogna accelerare????

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Perche devono aumentare i giri motore prima della scalata???

Fai la prova pratica, dalla terza a circa 60km/h butta in seconda e molla la frizione senza toccare il gas .... poi mi dici... 8-)

Inviato

Io non ho mai toccato il gas in scalata, eppure non ho mai avuto tutti questi problemi :gratta:

Non saprei nemmeno come fare, il punta-tacco non l'ho mai fatto e su strade pubbliche non ci penso proprio ad impararlo :si:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Inviato
Fai la prova pratica, dalla terza a circa 60km/h butta in seconda e molla la frizione senza toccare il gas .... poi mi dici... 8-)

L'ho gia fatta e l'auto rallenta meno.

ti posso assicurare che se non dai un colpetto di acceleratore quando hai la frizione premuta, non appena la rilasci e "riagganci" le ruote al motore vedrai la lancetta dei giri salire bruscamente, sentirai il motore urlare come un dannato !

Il motore urlerebbe lo stesso perchè lo scarto tra le marce è di circa 500giri, che tu lo aumenti con il gas o con il rilascio, il numero di giri del motore all'aggancio sara identico nei due casi. Se prima della scalata eri a 1500 giri dopo la scalata sarai a 2000 (2500 o quel che sia) in entrambi i casi.

Io non ho mai toccato il gas in scalata, eppure non ho mai avuto tutti questi problemi :gratta:

Sinceramente neanche io, non mi ero mai posto la domanda e non avevo mai avuto problemi. Ammetto che con il colpo di gas la frizione si consuma meno, ma anche l'auto rallenta meno (il motore non assorbe l'energia delle ruote perchè è già alto di giri)

Mazda 3 122cv 1504618.png

Inviato
  • Autore

Ragazzi io l'accelleratore lo premo quando passo dalla terza alla seconda semplicemente perchè rallentando ee quindi passando alla seconda levando il piede dalla frizione senza accelerare l'auto un paio di volte sobbalzo e si spense...da quando premo l'accelleratore e poi gradualmente levo il piede dalla frizione invece non mi è successo piu'...

E questo sia con diesel che con benzina