Vai al contenuto
  • 0

difficolta avviamento panda 1,3 multijet del 2004


martar

Domanda

Salve a tutti ;)posseggo una panda del 2004 1.3 multijet, l’ho acquistata da unconcessionario lo scorso agosto (aveva 88,000 mila km).

Ho dovuto fare alcuni lavori pari a quasi 1,200euro..frizione pasticche, freni, scambiatore acqua olio, l’alternatore della batteriavalvola EGR( l’aveva pagata non moltissimo). Ia questione è che al primo avvio hadifficoltà ad avviarsi. In pratica inserisco la chiave nel quadro e aspettoquei 20/30 secondi neccessari ed è appena il rumore di sottofondo termine provoad accendere ( a folle senza spingere ilpiede dell’acceleratore) ma sforza prima di accendere a volte devo fare un paiodi tentativi ed in quei casi fa una fumata un po bianca (col freddo è peggio).Una volta calda però la panda si avvia in maniera corretta, l’ho portata dalmeccanico e la batteria va bene gli iniettori pure ( come le candelette). Mihanno riferito di portarla da un pompista perchè potrebbe essere una perdita dipressione nell’impianto del gasolio.

Mi potete aiutare per favore ? alcuni mi hanno addiritturadi tentate mettendo un additivo STPper la pulizia completa dell’alimentazione.Vi ringrazio in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
In pratica inserisco la chiave nel quadro e aspetto quei 20/30 secondi neccessari ed è appena il rumore di sottofondo termine provo ad accendere

Perchè aspettare così tanto? Non serve, anzi è deleterio bastano quei 5-6 secondi che si riscaldano le candelette e poi puoi mettere in moto.

Se aspetti tutto quel tempo le candelette vanno giù di temperature penalizzando l'avviamento e difatti il fumo bianco che noti è dovuto appunto ad una o più candelette fredde/malfunzionanti.

Ma ha davvero 88000km?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

non ho effettuato una diagnosi elettronica la farò a breve ( avrei quasi paura a farla...:-)) no il sensore di accensione non è stato controllato!!

se cambiassi il filtro del gasolio?? dato che è stato solo pulito..

molti insistono sul fatto che potrebbe essere una perdita di pressione nell’impianto del gasolio mahh...come motore non sta neanche male e le prestazioni sono buone...ha solo questa cosa qui..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma non ho capito che senso abbia andare a tentativi prima di leggere la diagnosi, che è lì apposta...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come hanno potuto pulire il filtro del gasolio? Quello si cambia e basta, non costa nulla, anzi nei vecchi mjt si cambiava solo la cartuccia filtrante.

La storia della pompa del gasolio (ce ne sono 2) non me la spiego perchè ti da problemi solo nell'accendere la macchina da fredda....

Ma non ho capito che senso abbia andare a tentativi prima di leggere la diagnosi, che è lì apposta...

E ci si mette 2 minuti per controllare....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

chiedo scusa forse mi sono espresso male..

ØØØ ora l'auto non mi da nessuna spia di mal funzionamento... purtroppo c'è questo problema di avviamento...il filtro mi è stato detto che è stato pulito..e torno a ripetere, mi dicono che c'è una perdita di pressione nell'impianto del gasolio ma chiaramente una volta messa in moto si toglie l'aria dall'impianto e poi va bene

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
c .il filtro mi è stato detto che è stato pulito..e torno a ripetere, mi dicono che c'è una perdita di pressione nell'impianto del gasolio ma chiaramente una volta messa in moto si toglie l'aria dall'impianto e poi va bene
Il filtro casomai ti avranno pulito quello dell'aria, perché quello del gasolio non si può pulire, ma si sostituisce. Da verificare quanto sia vecchio quello della tua auto... Non sono così sicuro che a 60.000 lo abbiano cambiato ;)

Comunque dal comportamento descritto dovresti avere un problema al circuito di alimentazione gasolio a bassa pressione: si svuota ad auto ferma e poi la pompa non riesce a rimettere in pressione l'impianto in tempo per l'avvio del motore.

Dico questo, perché la mia GPunto con il 1.3 MJ presenta un inconveniente analogo quando resta ferma a lungo. In questa circostanza di solito accendo il quadro, faccio andare la pompa (quel ronzio) finché si ferma da sola (circa 10 secondi mi pare), poi spengo il quadro, lo riaccendo, ed appena si spegne la spia delle candelette avvio il motore (quasi) normalmente.

Il tuo caso sembra un problema un po' più serio di quello sporadico che presenta la mia.

La causa va individuata dal meccanico: ci sono troppe componenti in gioco per andare a tentoni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

esatto, infatti a me è sempre stato detto che specialmente con i common rail non più giovanissimi è buona prassi accendere solo dopo che si è caricata la pompa del gasolio. credo che in molte auto questo significa aspettare non solo che si spenga la spia delle candelette, ma anche quella della riserva. e in caso di una certa debolezza o di freddo ripetere l'accensione del quadro prima di avviare il motorino. naturalmente questo nel caso non ci sia un vero problema...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Il filtro casomai ti avranno pulito quello dell'aria, perché quello del gasolio non si può pulire, ma si sostituisce. Da verificare quanto sia vecchio quello della tua auto... Non sono così sicuro che a 60.000 lo abbiano cambiato ;)

Comunque dal comportamento descritto dovresti avere un problema al circuito di alimentazione gasolio a bassa pressione: si svuota ad auto ferma e poi la pompa non riesce a rimettere in pressione l'impianto in tempo per l'avvio del motore.

Dico questo, perché la mia GPunto con il 1.3 MJ presenta un inconveniente analogo quando resta ferma a lungo. In questa circostanza di solito accendo il quadro, faccio andare la pompa (quel ronzio) finché si ferma da sola (circa 10 secondi mi pare), poi spengo il quadro, lo riaccendo, ed appena si spegne la spia delle candelette avvio il motore (quasi) normalmente.

Il tuo caso sembra un problema un po' più serio di quello sporadico che presenta la mia.

La causa va individuata dal meccanico: ci sono troppe componenti in gioco per andare a tentoni ;)

Ti ringrazio per la risposta:-) pensi che sia un problema serio...e soprattutto costoso da risolvere?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.