Vai al contenuto

Lancia Ypsilon Facelift (Spy)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

IMHO, la Ypsilon attuale non è neanche parente (in peggio) di quella del 2003. Secondo me con l'uscita del restyling nel 2006 era diventata una delle più belle e riuscite citycar "tirate un po' fuori dal coro", ed infatti i dati di vendita lo confermavano. L'attuale non è altro, a mio avviso, che un aborto prendendo una delta ed incidentandola nel posteriore. Così non va bene, ma tant'è. spero solo che la migliorino con il facelift, ma temo di essere un povero illuso.

Per quanto riguarda il futuro di Lancia....parlando da amante del marchio, (ricordo ancora la bellissima Thema 2.0 turbo 16v del 1989 di mio padre con un sorriso...), è inutile fare proclami da "farei così, farei cosà...." Certo un'operazione di rebadging ci potrebbe stare ancora su base 300c, ma......come abbiamo visto ha venduto? Io vedo solo quelle dimostrative dei conce in giro....e anche quelle sono talmente rare da destarmi non poca meraviglia quando le vedo.

La Thema (quella vera), la Delta (quella vera), la Stratos, la 037 e la stupenda S4 resteranno per sempre dei miti, ed è il posto che meritano. Ma oggi, le cose si fanno con i conti (o soldi...chiamateli come vi pare ;-) ) e delle volte non bastano neanche quelli. La lancia è conosciuta nel mondo per i rally, per Biasion, Alen & Co, ma l'acqua passata non macina più. In futuro mai dire mai, alla fine anche l'alfa doveva essere venduta, ma credo che per Lancia la situazione sia enormemente più complicata. Per ora, godiamoci il ritorno di Alfa Romeo in grande stile che mi sembra già un bel regalo a tutto il mondo dell'auto, poiché vi ricordo che neanche tanto tempo fa....le soluzioni più probabili che si prospettavano erano due :"vendita o chiusura....." e per la seconda.....attenzione che è solo in naftalina, poiché se non si raggiungono i volumi sperati.......a buon intenditore.....

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 570
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dubito assai ci mettano il 1.4 tjet,per la ele rosso non sarebbe male il TA da 105cv abbinato ad un bell'assettino,versione che vedo più probabile possano tirare fuori,ma neanche ci credo molto,alla fine anche questa,quanto potrà mai vendere?

Ai giovani di macchine così non gliene frega più molto,soprattutto se a benzina...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Thema (quella vera), la Delta (quella vera), la Stratos, la 037 e la stupenda S4 resteranno per sempre dei miti, ed è il posto che meritano.

Sol per dire che le vetture che citi, pur se d'assoluto spessore, non sono certo le più rappresentative della storia della Lancia, che per innovazione tecnica, stile, connubio tra eleganza e prestazioni, ha toccato apici veramente eccelsi dagli anni Venti ai Sessanta.

Poi fallì e sostanzialmente divenne la divisione lussuosetta sportivetta della Fiat di Agnelli, quando chi la sapeva lunga aveva già previsto un futuro plumbeo per un marchio all'epoca oramai poco più che locale.

Fiat che partì anche benino, con modelli tutt'altro che disprezzabili ancorché non sempre d'origine nobile, ma devastò il devastabile negli anni Novanta.

mentre per Alfa tiravano fuori questa:

... per Lancia usciva questa:

Ed ancor più monta la rabbia a ricordare che all'uscita Lybra di per se' era vettura estremamente valida, con punte anche d'eccellenza, rispetto a cosa offrivano anche i più blasonati Marchi, vettura mortificata al limite del vilipendio da una linea anonima, sgraziata, incoerente, parto ottuso e ritardatario di ripensamenti continui.

Link al commento
Condividi su altri Social

VuOtto ma tu sei che Y-aborto attuale vende più di quella precedente?

E per fortuna che e' un aborto!

Perché ha 5 porte. Sembra un dettaglio ma quando hai pupi cambia....

Io mi auguro solo che rivedano le dotazioni rimettendo la platinum. Alla moglie yspilon piace, ma fatichiamo a costruircela come la vorremmo

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d' accordo con Tony. Una versione sportiva, dato il mercato di riferimento, sarebbe assolutamente inutile e dispensdiosa. Nel paese dove il benzinaio e' visto come uno dei peggiori nemici della societa' e dove tutti cercano il risparmio di GPL e metano e l' auto sportiva non ha alcun seguito da una vita, una Ypsilon HF non avrebbe alcun senso. Peccato perche' dinamicamente sono sicuro avrebbe un suo perche'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha un'estetica stramba (a me sinceramente piace, ma son strambo pure io) ma è fatta decisamente meglio rispetto alla vecchia, anche se meno lussuosa.

In più si guida sorprendentemente bene per il mezzo che è ed è pure abbastanza abitabile.

Alla fine della fiera la si prende volendo a costi abbordabili e si ha un mezzo di sostanza.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

E poi ma chi se la piglia una Y con 135 cv in italia?

Io :lol:, anzi...120cv GPL. Il T-Jet mi aiuterebbe a far chiudere un occhio sul resto della macchina..ahahah.

OT: D'accordo sulla questione risorse però se negli anni avessero fatto auto un po' più carine e convenzionali probabilmente ne avrebbero vendute molte di più e non si parlerebbe di Lancia in questo modo vergognoso.

Non si può fare una Lancia convenzionale, altrimenti sarebbe solo una Lancia anonima.

Lancia è stata gestita male, poi peggio e poi si è ammesso la propria attuale incapacità di portare avanti un marchio che comunque non ha più alcun appeal sul mercato attuale . Purtroppo.

Il tunnel della fine per il marchio di Chivasso è stato imboccato quando Alfa Romeo è entrata nel gruppo Fiat (e quando Ghidella lasciò il gruppo Fiat), il resto è storia.

IMHO, la Ypsilon attuale non è neanche parente (in peggio) di quella del 2003.

Per non parlare di Y '96, IMHO.

Ai giovani di macchine così non gliene frega più molto,soprattutto se a benzina...

Da "diversamente giovane" quale sono, posso dire che al giovane di oggi interessa prevalentemente un tablet con le ruote o lo pseudo-suv da aperitivo. :lol:

Fiat che partì anche benino, con modelli tutt'altro che disprezzabili ancorché non sempre d'origine nobile, ma devastò il devastabile negli anni Novanta.

Ed ancor più monta la rabbia a ricordare che all'uscita Lybra di per se' era vettura estremamente valida, con punte anche d'eccellenza, rispetto a cosa offrivano anche i più blasonati Marchi, vettura mortificata al limite del vilipendio da una linea anonima, sgraziata, incoerente, parto ottuso e ritardatario di ripensamenti continui.

Specialmente da metà anni '90 le uniche Lancia che facevano i numeri (e quindi utili) furono la Y10 prima e la Y poi, il resto faceva contorno. Lo scrisse anche Quattroruote ai tempi in un'anticipazione di un nuovo 1.2 turbodiesel common-rail che quest'ultima poteva esserne dotata in anteprima (il Multijet, che poi invece debuttò su Punto mk2b e Ypsilon '03).

Di Lybra ne ho già parlato in un altro topic, quindi non mi ripeto. Ricordo soltanto il fatto che l'ing.Fumia quando ho avuto l'occasione di parlarci, lo fece con un velo di amarezza. Un'ottima auto sprecata da una dirigenza fallimentare.

Ha un'estetica stramba (a me sinceramente piace, ma son strambo pure io) ma è fatta decisamente meglio rispetto alla vecchia, anche se meno lussuosa.

In più si guida sorprendentemente bene per il mezzo che è ed è pure abbastanza abitabile.

Alla fine della fiera la si prende volendo a costi abbordabili e si ha un mezzo di sostanza.

Non sono d'accordo, della saga le ho guidate/visionate praticamente tutte...dalla Y10 all'ultima, che per me è stato un deciso passo indietro.

La vecchia Ypsilon su pianale Punto (specialmente quella prima del restyling prodotta a Melfi) è fatta molto meglio ed è più spaziosa nonostante le 3 porte, sopratutto dietro. La 5 porte una buona macchina, ma niente a che vedere con le precedenti...vediamo un pò cosa tireranno fuori con l'ultimo restyling, anche se la sostanza rimarrà sempre la medesima.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La precedente non era fatta meglio. Aveva in molte versioni materiali migliori, infatti all'inizio costavano uno sproposito, ma gli assemblaggi e la qualità generale era peggiore sia per via di una progettazione più vecchia della macchina e delle linee che per gli assemblaggi veri e propri. La rest. Poi si era impoverita non poco. Non basta guardare l'alcantara o l'alluminio , bisogna aprire anche il cofano e guardare come sono fatte sotto.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.