Vai al contenuto

Assetto, si può abbassare?


Messaggi Raccomandati:

Volevo chiedere a voi che mi sembrate molto più preparati e ferrati in materia rispetto alla stragrande maggioranza del web.

E' legale montare molle (e rispettivi ammortizzatori) che facciano abbassare l'auto?

In giro per il web si trova di tutto, ma ognuno tira l'acqua al mulino o si conclude con la solita frase: ma tanto non fanno mai nulla se ti fermano.

Lo chiedo visto che molti costruttori offrono assetti ribassati come optional e non nego che esteticamente è molto interessante e soprattutto perchè voglio essere informato sui possibili problemi dal punto di vista legale di tale modifica avendola effettuate sulla mia auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

È legale se usi un kit fatto per quel modello da parte del produttore e da lui omologato... Una volta montato, con il nulla osta del produttore e della concessionaria ufficiale che certifica il lavoro fatto a regola d'arte vanno in motorizzazione a fare il controllo e aggiornare il libretto. Ovviamente se è un optional selezionato all'acquisto arriva tutto già montato. Tutto il resto è illegale e anche estremamente pericoloso se non sai molto molto bene cosa stai facendo e modificando.. La probabilità che per migliorie estetiche più o meno discutibili ti trovi con effetti pessimi in fatto di tenuta di strada e comportamento in strada sono elevatissime.. Vai da peggioramenti notevoli della tenuta del mezzo sino a mandare in ciccia il funzionamento dei ripartitori di frenata

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Con un kit ufficiale omologato?

Molle e ammortizzatori di derivazione Abarth Grande punto montati su una Fiat grande punto.

sarei in procinto di cambiar auto, tagliando la testa al toro, questo: ASSETTO KIT B12 ( B8 + EIBACH ) AUDI A4 AVANT 8K-B8 DAL 11/07 2.0 TDI-3.2 FSI | eBay

sarebbe da considerarsi illegale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Per ora mi trovo molte bene, certo l'abbassamento è moderato.

Il fatto che ti trovi "bene" non vuol dire che l'auto lavori correttamente.. specialmente per strada sei (mi auguro) normalmente ben lontano dai limiti del mezzo in cui ti rendi conto che qualcosa non va... poi la volta che magari e' bagnato e i limiti si abbassano o devi fare una manova d'emergenza e' troppo tardi.

Abbassare l'assetto comporta almeno un lavoro delle sospensioni in maniera diversa da come e' previsto, e della scatola di sterzo, con annessi e connessi.

Ma i vari assetti tipo eibach, bilstein ecc sono quindi tutti fuori legge in Italia?

Ma assolutamente no.. la vendita in se di questi assetti non ha proprio nulla di illegale, semmai e' come e dove vengono usati che a seconda dei casi lo e', o meno.

Se tu compri un assetto e lo monti sulla tua auto, e con questa circoli solo in aree private (ad esempio, in pista), puoi fare tutto quello che ti pare (in realta' non e' proprio cosi'... ci sono momenti in cui puoi farlo e momenti in cui non puoi farlo.. se la pista e' aperta per la circolazione turistica possono girare solo auto in regola con il codice della strada, quindi non potresti girare.. mentre nei turni in cui la pista e' aperta anche per auto da corsa/non omologate puoi fare quello che vuoi).

Ovviamente se vai in giro per strada rischi il sequestro del libretto, e se fai un incidente l'assicurazione si puo' rivalere su di te perche' l'auto non e' in regola.

Poi ci sono tutta una serie di situazioni intermedie che a volte sono identite tecnicamente, ma non legalmente... Esempio... tu hai una 500 abarth liscia...

Hai certe molle, certi ammo, un certo assetto...

Se compri le appropriate molle Eibach e gli appropriati ammortizzatori Koni, e gli appropriati cerchi, e rimappi la centralina con una mappa EsseEsse, e monti l'appropriato filtro BMC hai, di fatto, gli stessi componenti che sono previsti dal Kit EsseEsse Koni di Abarth (non e' che abarth se li inventi o se li faccia per conto suo).

Se li monti, senza omologarli a libretto pero' e' illegale... non sono illegali i pezzi... e' illegale come li usi.. Se io ho una Abarth con il kit Koni EsseEsse omologato su, e invece di comperare il ricambio marcato abarth compro direttamente gli stessi identici pezzi che ti ho elencato sopra sono perfettamente a posto: il dettaglio e' che prima di farlo un'officina ha controllato la macchina, Abarth ha dato il nullaosta alle modifiche, specificando che devono essere montati certi pezzi, la motorizzazione ha fatto la visita e ha verificato che i pezzi che sono stati montati sono quelli previsti dalla casa (in realta' non lo fa... e' l'officina Abarth che certifica cosa ha fatto) e ha aggiornato il libretto.

A quel punto sono autorizzato a usarli.

Si rischia l'articolo 78 del C.D.S.?

Decisamente si (e non e' manco la cosa peggiore... se succede qualcosa e ti controllano il mezzo e trovano che e' modificato possono essere cavolacci amari, specialmente se qualcuno si e' fatto male o peggio...)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Molle e ammortizzatori di derivazione Abarth Grande punto montati su una Fiat grande punto.

Direi che non ci siamo proprio.....

sarei in procinto di cambiar auto, tagliando la testa al toro, questo: ASSETTO KIT B12 ( B8 + EIBACH ) AUDI A4 AVANT 8K-B8 DAL 11/07 2.0 TDI-3.2 FSI | eBay

sarebbe da considerarsi illegale?

Si.. a meno che non riesci a fartelo omologare e portare a libretto... questo poi a prescindere dalla validita' o meno tecnica della scelta... se tieni conto che l'assetto di un auto non e' fatto esatto a pene di segugio dal primo pirla che passa, ma e' una delle cosa che comporta piu' lavoro sul mezzo prima di toccarlo nelle sue componenti ci penserei piu' di una volta: e' una di quelle cosa che per essere fatta bene necessita' di (rari) professionisti e che non e' proprio semplice nemmeno per loro (perche' comunque l'assetto e' sempre un compromesso... quindi quello che guadagni da una parte lo perdi dall'altro.. Quello che guadagni in tenuta sull'asciutto lo perdi in tenuta sul bagnato, quello che guadagni in prontezza lo perdi in stabilita' e facilita' di guida, etc).

Di veramente utile da cambiare su un mezzo stradale, per quello che si puo' legalmente fare su strada, c'e' veramente ben poco. Se poi parliamo di modifiche a fini principalmente estetici ancora peggio.. il 99.9% delle modifiche che vengono fatte sugli assetti (e sul veicolo in generale) per fini estetici generalmente ha in realta' l'effetto di peggiorare il comportamento del mezzo.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Boh. Troppe cose che non tornano.

Per la mia auto 15 anni fa la casa offriva optional le molle ribassate -2cm, però non venivano cambiati gli ammo.

Stesso identico codice eper.

Quindi su quello non sarei sicurissimo, che per forza vada cambiato l'ammortizzatore.

Sull'aggiornamento del libretto penso sia la stessa cosa dello scarico omologato.

Cioè tantissima confusione.

In rete si trovano sentenze per cui uno scarico omologato e' a tutti gli effetti un pezzo sostituitivo dell'originale e in quanto tale non necessita di visita in motorizzazione. In linea puramente teorica, dovrebbe valere lo stesso per componenti dell'assetto.

Però mi tiro fuori, lo stato l'ultima volta che ha detto "tuning" ha ancora ristretto le maglie delle personalizzazioni, con la porcata delle ruote.. Solo volevo far notare il dubbio sulle molle ribassate (che appunto puoi comprare after market in conce ma mi pare assurdo cambiare anche ammo e andare in motorizzazione - almeno per la mia auto non era così)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Non è assurdo... La scheda del veicolo ha quelle molle previste... È come quando ti mettono che puoi usare i cerchi da 16 o da 17, purché con certi parametri... Idem lo scarico.. Se è omologato veramente non è omologato e basta.. È omologato per quel modello.. Io sul record Monza, che di fatto è un Aftermarket ho la lettera di omologazione di magneti martelli per il mio.modello di cinquino... Non una generica.. Se mi fermano ho il libretto, il certificato dello scarico, il nulla osta di abarth per i freni che dice che il kit originale maggiorato consentito per il mio veicolo ha certe caratteristiche ed è valido solo se accoppiato a certi specifici ammortizzatori, certe specifiche molle e tot altri requisiti, e la dichiarazione che l'intervento è stato fatto.in una certa officina abarth. È un po' diverso da avere solo i pezzi con la certificazione CE.

Per le molle, devono essere adeguate agli ammortizzatori per non avere problemi... Non è detto che una molla non possa andare bene con più di.una ammo e viceversa.. Ci sono ammo che sono comuni a modelli addirittura diversi all'interno dello stesso gruppo, montati con molle diverse... E viceversa... Dipende dalle caratteristiche di ammortizzatore e molla e se per un certo assetto sono pensati in abbinata o no.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi tutte le lotus che girano in Italia ( giusto per citare un modello dove modifiche come scarico completo, assetto, aspirazione, freni, mappatura sono LA REGOLA) secondo quanto esposto sopra sarebbero da schiacciare.

La realtà è' moooolto più blanda.

uoxc.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

La realtà è' moooolto più blanda.

Perchè abbiamo una legislazione del pene che non riesce a fare una roba leggibile su cosa e lecito e cosa no. E su come rendere lecite le cose.

Ti devi affidare sempre al buon cuore di chi ti giudica.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.