Vai al contenuto

Fiat Grande Punto 1.2 GPL usata: pareri?


Canalfeder

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno, spero di non annoiarvi con i miei dubbi mattutini sull'acquisto di un auto usata che possa essere guidata da un neopatentato (i famosi 55KW e 70 cavalli).

Nell'unica concessionaria d'auto del mio paese, è triste lo so, dopo avermi proposto un catorcio dell'anteguerra (del 1994), salendo di budget mi hanno proposto una Fiat Punto 1.2 con impianto Benzina e GPL del 2010 a 4500 euro, troppi per noi, e una Grande Punto 1.2 da 65 cavalli con impianto Benzina e GPL (montato dopo) del 2008 a 4000 euro.

Nonostante il tentativo di trattare sul prezzo, che sembrerebbe anche essere fuori mercato vedendo alcune quotazioni su internet, volevo informarmi su questo modello nella speranza che quelli della concessionaria abbassino il prezzo o includano quantomeno il passaggio di proprietà nei 4000 euro.

La Grande Punto 1.2 in questione è di Gennaio del 2008 e ha all'incirca 110.000 KM, ha già il bollo fine a fine anno ed è stata già revisionata e "aggiustata". Gli interni e gli esterni sono in ottime condizioni e in generale come modello mi ha colpito (in relazione sicuramente a tutte le altre auto usate che avevo visto fino a quel momento).

Leggendo alcuni pareri di possessori e non di quest'auto(anche su questo forum), mi sta preoccupando abbastanza la scarsa accelerazione e la "inesistente", citando, ripresa che vengono attribuite al motore 1.2 da 65cv in relazione al peso della Grande Punto.

Se ci aggiungiamo che l'impianto è anche a GPL, che comporta in teoria delle prestazioni più base rispetto a quello a benzina, il dado è tratto.

Su internet leggevo che con la quinta a giri alti nell'attesa di vedere la lancetta del tachimetro alzarsi si può nel frattempo leggere un giornale o bere un caffè (è la frase che più mi ha divertito fra le tante ).

Ora, l'utilizzo che ne dovrei fare io non richiede chissà quali potenze in termini di prestazioni, ma non vorrei ritrovarmi nemmeno un'auto che viaggia per inerzia o spinta del vento. Dovrebbe servirmi, almeno finché non andrò all'università, in paese e per uscire fuori paese ma comunque coprendo distanze non troppo grandi (più frequentemente si tratterebbe di viaggiare per 15-20 Km o al massimo 80-90).

Con le poche informazioni che vi ho fornito e con le conoscenze che avete, magari avete provato quest'auto o avete conoscenti che ce l'hanno, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La perdita di prestazioni con un buon impianto gpl è trascurabile.

Al posto tuo prenderei un benzina usato perché si trova meno chilometrato e, al limite, gasabile dopo.

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

Su internet leggevo che con la quinta a giri alti nell'attesa di vedere la lancetta del tachimetro alzarsi si può nel frattempo leggere un giornale o bere un caffè (è la frase che più mi ha divertito fra le tante ).

L'allungo non è brillante, ma forse è una delle cose che le riescono meglio in termini di prestazioni, specie quando raggiunge un regime medio-alto. ;)

Al di là di tutto questo, però, per muoversi si muove. Non riuscendo a trovare altro e dovendosi accontentare, fa la sua parte: si tratta di usare il cambio più di frequente specie a basse velocità e non aspettarsi molto in ripresa. Ma per viaggiare in souplesse sui 60-80-110 km/h è più che dignitosa. :)

Esiterei sul serio a prenderla solo se fossero previsti frequenti spostamenti in zone collinari, dove effettivamente farebbe fatica.

Edit: grazie a gianluca mi sono accorto che hai scritto "70 cavalli" come limite: in realtà sono 70 kW massimi, a patto che appunto il rapporto peso/kW non superi i 55. ;)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Una Fiesta a gasolio col 1.6 da 90cv? Dovresti poterla guidare, perchè quello che conta non sono i kilowatt in sè ma il rapporto tra questi ultimi e il peso a vuoto (tara) dell'auto, che non deve superare i 55kw/tonnellata. Comunque, la Fiesta 1.6 da 90cv ha un bel motore che non consuma nemmeno assai e se abiti in collina il turbodiesel aiuta! E poi è un'auto molto robusta ed affidabile (ho una Fiesta anche io).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora, l'utilizzo che ne dovrei fare io non richiede chissà quali potenze in termini di prestazioni, ma non vorrei ritrovarmi nemmeno un'auto che viaggia per inerzia o spinta del vento. Dovrebbe servirmi, almeno finché non andrò all'università, in paese e per uscire fuori paese ma comunque coprendo distanze non troppo grandi (più frequentemente si tratterebbe di viaggiare per 15-20 Km o al massimo 80-90).

Imho con questo utilizzo il 1.2 è sufficiente;).Se non fai troppi km all'anno la lascerei a benzina.

Spesso su internet una utilitaria con meno di 90-100cv non và una sega a priori.:lol::disp:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

i limiti sono 55Kw/T e i Kw posso essere al massimo 70 quindi potresti addirittura prendere una grande punto 1.3 90cv che tutto un altro andare.

A parere mio un motore del genere sulla grande punto è sottodimensionato, lo guido spesso sulla 500 della mia ragazza e ti devo dire che è appena appena sufficiente a farla muovere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Esiterei sul serio a prenderla solo se fossero previsti frequenti spostamenti in zone collinari, dove effettivamente farebbe fatica.

Edit: grazie a gianluca mi sono accorto che hai scritto "70 cavalli" come limite: in realtà sono 70 kW massimi, a patto che appunto il rapporto peso/kW non superi i 55. ;)

E' stato un errore non voluto, ben sapendo che il limite massimo è di 70kW ed è il rapporto potenza/tara che non deve essere superiore ai 55.

Ad ogni modo vivo in un paese collinare, e in particolare il paese limitrofo in cui mi sposto spesso è fatto per lo più di salite. In questo senso è un problema dunque?

Altri mi hanno consigliato la Ford Fiesta, ma nelle zone limitrofe ho trovato solo questi tre modelli:

- Ford Fiesta 2006 1.2 Benzina con 120.000 KM, versione titanium a 3200 euro.

- Ford Fiesta 2006 1.4 16V con 104.000 KM a Diesel, 3300 euro.

- Ford Fiesta 2005 1.4 TDCi con 110.000 KM a Diesel, 4000 euro.

Ora, appurato (controllate anche voi) che posso portarle tutte e tre, quale di queste mi conviene prendere? E la differenza fra una di queste e la GP si sentirebbe in modo notevole?

Link al commento
Condividi su altri Social

presente! Ti direi una bugia dicendoti che non mi sono mai trovato in difficoltà, ma una volta che ci hai fatto il piede è guidabilissima. Non capisco perché ma in emergenza quando pesti l'acceleratore si siede proprio. Invece se lo titilli leggermente è tutta allegra, boh!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.