Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Domanda per super pignoli:

Le "ruote frenate" dal "freno a mano" sono "ruote frenate" anche dal freno a pedale? oppure, siccome vengono azionate da due meccanismi diversi ho una auto che ha due coppie di ruote e tre coppie di freni? Spiegatemi...

Dipende dall'impianto... Nelle auto a tamburi posteriori tipicamente sono le stesse ganasce azionate per via meccanica, ma pure in molte con i dischi.

La cosa la si avverte anche fisicamente: se premi il pedale del freno e tiri quello di stazionamento, senti che riesci a "tirarlo meglio" ed al contempo qualche piccola reazione sul pedale del freno che "si preme" ulteriormente.

Alcune invece hanno proprio l'impianto a parte, mi pare di ricordare il Bmw E36 ed il Mercedes 190, ma non sono sicuro...

Anche certe auto moderne hanno 2 pinze meccaniche supplementari al posteriore.

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

tu pensa che l'alfasud ce l'aveva sulle ruote davanti la frenaura del freno a mano...

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Inviato
Ammetto che ignoravo la presenza del blocco convertitore sulla 164, ero troppo piccolo e soprattutto "lontano" dgli USA :mrgreen:

Dipende dall'impianto... Nelle auto a tamburi posteriori tipicamente sono le stesse ganasce azionate per via meccanica, ma pure in molte con i dischi.

La cosa la si avverte anche fisicamente: se premi il pedale del freno e tiri quello di stazionamento, senti che riesci a "tirarlo meglio" ed al contempo qualche piccola reazione sul pedale del freno che "si preme" ulteriormente.

Alcune invece hanno proprio l'impianto a parte, mi pare di ricordare il Bmw E36 ed il Mercedes 190, ma non sono sicuro...

Anche certe auto moderne hanno 2 pinze meccaniche supplementari al posteriore.

[OT]

Si confermo, il 190 aveva un impianto un po particolare, il pedale del freno agisce sui 4 freni a disco, mentre il freno a mano, se ben ho capito, è una pinza all interno dei dischi posteriori, o comunque un impianto separato. Ma non mi pare che in genere il freno a mano agisca sull impianto del pedale.

P.s. anche la citroen BX aveva il freno a mano che agiva sull anteriore :-P

[fineOT]

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Inviato
Dipende dall'impianto... Nelle auto a tamburi posteriori tipicamente sono le stesse ganasce azionate per via meccanica, ma pure in molte con i dischi.

La cosa la si avverte anche fisicamente: se premi il pedale del freno e tiri quello di stazionamento, senti che riesci a "tirarlo meglio" ed al contempo qualche piccola reazione sul pedale del freno che "si preme" ulteriormente.

Alcune invece hanno proprio l'impianto a parte, mi pare di ricordare il Bmw E36 ed il Mercedes 190, ma non sono sicuro...

Anche certe auto moderne hanno 2 pinze meccaniche supplementari al posteriore.

anche molte auto e diversi veicoli commerciali attuali di un certo livello e stazza hanno un impianto frenante a parte per il freno a mano...tipo varie mercedes,varie bmw,voyager ecc...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Inviato

Poi c'è il freno di stazionamento che agisce con ganascie sull'albero della trasmissione, soluzione usata anni fa su alcuni fuoristrada (Suzu SJ).

Comodo perchè con 4X4 inserito ti blocca tutte le ruote.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato

Toyota (quantomeno la mia) e Mercedes (se non han cambiato ultimamente) hanno dei tamburi interni al freno a disco posteriore dedicati al solo stazionamento

Inviato

Anche le volvo TP 240/940 avevano un tamburo supplementare sull'albero di trasmissione per il freno a mano.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

wow!

vedo che ho stuzzicato la vostra curiosità/riminiscenze riguardo il sistema di frenatura, che si è cominciato sull'altro topic http://www.autopareri.com/forum/showpost.php?p=590481&postcount=20 ...

Bene bene.

I vostri post confermano che sulle auto moderne ormai i sistemi e sottosistemi sono talmente integrati tra loro che non è possibile tracciare una linea di demarcazione precisa tra freno e freno a mano/stazionamento. Discorso simile è quello che volevo esporre sempre nel topic " navbits_finallink_ltr.gif Il Cambio Automatico E' Piu Affidabile?

ormai la locuzione "cambio automatico" non dice niente, sono troppe le varianti esistenti...

Inviato

Vi porto il caso del freno a mano elettrico dell'A6, che dovrebbe agire sulle normali pinze dei dischi posteriori.

Infatti mentre si inserisce (facendo un rumoraccio elettrico) si sente distintamente il pedale sprofondare sotto il piede :) d'altra parte è consigliato inserire il freno a mano tenendo un po' premuto il pedale, per facilitare l'inserimento, come si fa con i classici sistemi con freni a tamburo posteriori.

Con la Y lo faccio sempre.

Indagherò meglio, ma penso che ci siano due distinti azionamenti elettrici, uno per lato.

Il freno può essere disinserito manualmente, solo a quadro acceso e freno a pedale premuto, oppure automaticamente se il cambio è in Drive e si prova ad accelerare. Ma attenzione: solo se il guidatore ha allacciato la cintura, altrimenti non vi muovete da lì! :)

Questa modalità mi è sgradita, in quanto per tutto il tempo di attesa si rimane con il cambio in tensione, il motore che tira (e al minimo tira parecchio), e il freno tirato, e nel momento in cui si da gas per partire il freno si sgancia progressivamente, ottenendo una partenza rumorosa e a scossoni; tattica simile la usano alcuni conducenti d'autobus, iniziando ad accelerare poco prima di aver mollato il freno di stazionamento.

Personalmente preferisco mettere in Parking e buonanotte: per le soste in coda, anche in lieve pendenza, basta e avanza.

Caso diverso quello del freno di stazionamento elettrico della BMW Serie 5, di cui avevo letto in un articolo di AutoTecnica qualche anno fa.

In questo caso si ha un unico attuatore elettrico, con il motorino che fa girare una classica vite senza fine, che ruotando fa spostare due ingranaggi attorno a cui sono tesi i due cavi.

I cavi vanno ad agire non sui dischi posteriori ma su due rudimentali tamburi, di piccola dimensione, posti sul lato interno dei mozzi, direttamente montati sui semiassi.

Questo permette di usare il freno di stazionamento anche come -caso limite- freno di emergenza in caso di completa perdita di funzionalità dell'impianto normale, assicurando una frenata potente ma non immediata. Ovviamente usa e getta :D

Mi incuriosisce molto, invece, il sistema Mercedes con il "pedalino" che tira il cavo... dove agisce? Io l'ho provato nel pratico ai tempi della C ed era pure piuttosto modulabile, anche nelle partenze in salita... idea secondo me molto interessante, avevano liberato il tunnel senza complicarsi la vita e mantenendo un sistema meccanico.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.