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Cambio auto da Mercedes classe B 200 CDI ad auto che consumi meno molto meno


stevheaven

Domanda

Salve, posseggo una Mercedes classe B 200 CDI con 120.000 km anno 2006 cambio automatico full optional vorrei cambiare in un auto che consumi poco faccio 25000 km l'anno

Pensavo a Seat Leon ST a metano o Skoda Octavia wagon a metano tutte e 2 sotto i 20000 euro viste le ultime promozioni

Mi dispiace rinunciare alla seduta alta e al cambio automatico ma la Mercedes è un vero salasso farò massimo 14 15 km con un litro di gasolio e poi ogni pezzo che si rompe è una tombola, come manutenzione stiamo sui 1500 euro l'annoØ

Che ne pensate delle auto che ho pensato per sostituire la mia auto? Avete altre proposte? Grazie per i vostri consigli

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Una curiosità, notavo che non esiste una considerevole differenza nei consumi tra GPL e Diesel per stesso modello, mi spiego una opel Mokka GPL consuma quasi uguale ad una Mokka Diesel, quindi conviene comprarla diesel a quel punto! È un ragionamento sbagliato?

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Una curiosità, notavo che non esiste una considerevole differenza nei consumi tra GPL e Diesel per stesso modello, mi spiego una opel Mokka GPL consuma quasi uguale ad una Mokka Diesel, quindi conviene comprarla diesel a quel punto! È un ragionamento sbagliato?

Consumare uguale no, è impossibile, il gpl rende meno della benzina per cui ha consumi ancora più alti di questa...quello che verosimilmente può risultare simile è il costo per km tra la mokka gpl e mokka diesel.

La preferenza tra l'una e l'altra a quel punto la fa il tipo d'utilizzo che devi farne.

Esatto ti quoto in pieno, le promozioni sono sempre false e di tutte le case automobilistiche! La fabia non l'ho presa in considerazione perchè l'idea era di farmi un'auto a metano! Dovrò comunque scendere di segmento!!!! :shock:

Il metano nel segmento B (quello di Fabia per intenderci) se non sbaglio lo offre solo il gruppo Fiat.

"Perche l'ing. é sempre tardi quando nella mia fantasia il prodotto perfetto é giá pronto?" T!

:mrgreen:

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Consumo alla pompa tra GPL e diesel sei vicino ma il GPL vince, il GPL costa pochissimo ma il motore consuma parecchio, il gasolio costa di piu' ma consuma meno, pero' il discorso e' piu' articolato: piu' usi la macchina per viaggi lunghi e senza interruzioni piu' il diesel si avvicina come spesa al GPL (avendo meno manutenzione tagliandi etc. se fai sempre viaggi di questo tipo conviene il diesel), piu' fai citta' e tratti brevi con interruzioni piu' vince il GPL. Il diesel una volta lanciato a 90 100 120 gira a regimi bassi e consuma pochissimo quindi se fai quei tipi di percorso tra GPL e diesel prendi diesel. Se fai percorsi misti e cittadini (citta' congestionata ovviamente, non bretelle o vialoni di periferia) conviene il GPL

Il problema delle segmento B con il metano (leggiti il mio thread di presentazione se vuoi) e' che di casa ce l' ha solo fiat come dice jack. Il gruppo VW seat skoda lo da' solo su A e C, opel solo su zafira etc.

It's most important to find a world that belongs to us. Life is meaningful only when we can find this world. (INITIAL D)

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Se l'idea è quella di prendere una C station o C monovolume il benzina ha meno appetibilita' pe via dei consumi piuttosto alti e quindi il diesel è quasi sempre preferito. Col Gpl è vero che consumi ulteriormente di più rispetto alla benzina ma lo paghi più del 50% in meno e quindi sei più o meno sui costi del diesel per quanto riguarda il costo carburante.

Per i tagliandi i moderni Gpl seguono la stessa cadenza dei benzina con il solo costo in più della sostituzione del filtro gpl (spesa quasi irrisoria di circa 30€), mentre quello del diesel è un po più caro.

Ha ragione Sidewinder: molto dipende dal tipo di percorso che fai. Nell'urbano il diesel non dà il meglio di sé anche per via di rotture di scatole dal dpf, quindi un gpl anche aspirato può andare bene.

Il tgi di Vw è molto invitante dato che si tratta di un motore turbo che offre un ottimo compromesso tra prestazioni e costi di gestione, ma su auto di segmento C quali Leon o Octavia (che è una D praticamente ) il prezzo d'acquisto lievita non poco...

Prova a vedere un Cmax Titanium con il 1.6 gpl 120cv: non è un fulmine ma la potenza è adeguata e il prezzo d'acquisto dovrebbe stare sotto i 20k.

 

Ford Focus 1.0 Ecoboost 100cv 5P Plus

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La 500L c'è anche 1.3 mjet dualogic. Se hai una guida tranquilla non è da buttare, e non rinunci neanche all'automatico. Per 15000 la prendi aziendale.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Complimenti! :clap

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

[jacksparrow.82]

[sidewinder]

[gpat]

[k.a.r.r.] grazie! Siete stati chiarissimi! E se vi dico Dacia Duster 1,6 GPL che ne pensate?

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Non sono nessuno di loro 4, ma se ti piace esteticamente e non ti serve un razzo va bene: ha un 1.6 aspirato vecchio stampo piuttosto affidabile e la Duster ha tutto quello che serve, compresa una certa robustezza.

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Non sono nessuno di loro 4, ma se ti piace esteticamente e non ti serve un razzo va bene: ha un 1.6 aspirato vecchio stampo piuttosto affidabile e la Duster ha tutto quello che serve, compresa una certa robustezza.
Scordati il comfort però. Ed anche l'economicità è quella che è ( motore vecchi e sbevazzone sia GPL sia a Benza )

Sì in effetti leggevo che la GPL fa 10 11 km con un litro ed il diesel 18 19 km

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