Vai al contenuto
View in the app

A better way to browse. Learn more.

Autopareri

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

Featured Replies

Inviato
Aggiungo che se si prevede di parcheggiare spesso l'auto in salita od in discesa, non è male procurarsi una coppia di cunei ferma-ruota.
Altro suggerimento nei parcheggi in pendenza: girare lo sterzo dal lato tale per cui, se l'auto dovesse iniziare a muoversi... Si diriga verso una parete e non verso il dirupo :)
  • Risposte 27
  • Visite 225.6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
Sì ma ormai è impensabile che si accenda il motore senza chiave inserita e quadro acceso! Non vanno le centraline, non girano le pompe... impossibile, infatti IMHO oggi è indifferente.

Non si accenderà il motore, ma l'auto è libera di muoversi in favore di pendenza ;)

non a caso quando si parcheggia in pendenza consigliano anche di sterzare in direzione della banchina. In modo che se per sfiga la macchina si muove non finisce nella carreggiata :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Che poi tenere le ruote sterzate verso l'esterno della strada mi pare sia obbligatorio proprio per legge in alcuni Stati

Inviato

Scusate, io in genere lascio in folle + freno a mano.

E' sbagliato?

Leggo di "freno a mano se non fa freddo", se lo tiri di inverno quando ghiaccia di notte puoi fare danni?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

Inviato
Scusate, io in genere lascio in folle + freno a mano.

E' sbagliato?

Leggo di "freno a mano se non fa freddo", se lo tiri di inverno quando ghiaccia di notte puoi fare danni?

Se lo tiri quando la temperatura scende sotto lo zero può gelarsi e non sblocchi più la macchina fino a che non si scongela.

E' particolarmente vero con i vecchi freni a mano, in cui un cavo di acciaio collegava la leva del freno a mano ai freni, perchè bastava che si ghiacciasse l'acqua, anche di condensa magari, spesso presente nella guaina del cavo, ma per quel che ne so (non sono sicuro al 100%) un qualche rischio c'è anche con i freni più moderni.

Metti sempre la marcia (prima, se non sei in discesa, altrimenti retromarcia), che male non fa, e regolati sulla temperatura prevista per il freno a mano.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Inviato

Ma per pendenze eccessivamente eccessive, è comunque necessario l'utilizzo del freno a mano no?

Lasciare esclusivamente la marcia inserita non basterebbe a tenere l'auto ferma, rischiando che si muova.

O sbaglio?

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

Inviato
Ma per pendenze eccessivamente eccessive, è comunque necessario l'utilizzo del freno a mano no?

Lasciare esclusivamente la marcia inserita non basterebbe a tenere l'auto ferma, rischiando che si muova.

O sbaglio?

;)

Se c'è pendenza il freno a mano lo metto sempre e comunque, sempre meglio (casomai) trovarlo gelato, che non trovare più l'auto, o trovarla schiantata contro qualcuno ;)

Poi insomma, i freni di adesso sono testati anche per il gelo.

Inviato

Interessante, la pensate come voi, marcia opposta alla direzione che potrebbe prendere la macchina se in pendenza, ruote girate nella direzione dove vengono limitati i danni e freno a mano all'occorrenza (quest'ultima abitudine dovuta ai primi anni con la Uno, dove il freno a mano era quasi inesistente).

Un mio amico invece sostiene di lasciare la macchina in folle con il solo freno a mano, perchè, parlando di TA, se qualcuno dovesse andare addosso alla macchina le ruote legate alla trasmissione sarebbero libere e questa non subirebbe danni. La cosa non mi pare tanto stupida, ma continuo a fare come detto sopra.. :mrgreen:

Guido ergo sum!