Vai al contenuto

Domanda

Inviato

Salve a Tutti :D

Da tempo mi chiedo una cosa... una piccola curiosità...

con quale marcia inserita conviene lasciare l'auto parcheggiata???

Ho sentito dire che a seconda se la si lascia in discesa oppure in salita bisogna inserire la marcia... sinceramente non so se esiste una regola oppure basta lasciare inserita una qualsiasi marcia perchè è sempre quello.

Ad esempio a volte io lascio l'auto parcheggiata con la retromarcia inserita, magari perchè è l'ultima manovra fatta per parcheggiare, può causare qualche sorta di danno a lungo andare oppure non esiste una regola da seguire???

Ringrazio anticipatamente

“Se un uomo apre la portiera dell'auto alla moglie o è nuova l'auto o è nuova la moglie.” (Principe F. di Edinburgo)

:insetto:

• Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato
Sì ma ormai è impensabile che si accenda il motore senza chiave inserita e quadro acceso! Non vanno le centraline, non girano le pompe... impossibile, infatti IMHO oggi è indifferente.

Non si accenderà il motore, ma l'auto è libera di muoversi in favore di pendenza ;)

non a caso quando si parcheggia in pendenza consigliano anche di sterzare in direzione della banchina. In modo che se per sfiga la macchina si muove non finisce nella carreggiata :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• 0
Inviato

Che poi tenere le ruote sterzate verso l'esterno della strada mi pare sia obbligatorio proprio per legge in alcuni Stati

• 0
Inviato

Scusate, io in genere lascio in folle + freno a mano.

E' sbagliato?

Leggo di "freno a mano se non fa freddo", se lo tiri di inverno quando ghiaccia di notte puoi fare danni?

Al conformismo l'ironia fa più paura d'ogni argomentato ragionamento.

• 0
Inviato
Scusate, io in genere lascio in folle + freno a mano.

E' sbagliato?

Leggo di "freno a mano se non fa freddo", se lo tiri di inverno quando ghiaccia di notte puoi fare danni?

Se lo tiri quando la temperatura scende sotto lo zero può gelarsi e non sblocchi più la macchina fino a che non si scongela.

E' particolarmente vero con i vecchi freni a mano, in cui un cavo di acciaio collegava la leva del freno a mano ai freni, perchè bastava che si ghiacciasse l'acqua, anche di condensa magari, spesso presente nella guaina del cavo, ma per quel che ne so (non sono sicuro al 100%) un qualche rischio c'è anche con i freni più moderni.

Metti sempre la marcia (prima, se non sei in discesa, altrimenti retromarcia), che male non fa, e regolati sulla temperatura prevista per il freno a mano.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

• 0
Inviato

Ma per pendenze eccessivamente eccessive, è comunque necessario l'utilizzo del freno a mano no?

Lasciare esclusivamente la marcia inserita non basterebbe a tenere l'auto ferma, rischiando che si muova.

O sbaglio?

Al fine non c'è mai peggio!.:confused:

• 0
Inviato
Ma per pendenze eccessivamente eccessive, è comunque necessario l'utilizzo del freno a mano no?

Lasciare esclusivamente la marcia inserita non basterebbe a tenere l'auto ferma, rischiando che si muova.

O sbaglio?

;)

Se c'è pendenza il freno a mano lo metto sempre e comunque, sempre meglio (casomai) trovarlo gelato, che non trovare più l'auto, o trovarla schiantata contro qualcuno ;)

Poi insomma, i freni di adesso sono testati anche per il gelo.

• 0
Inviato

Interessante, la pensate come voi, marcia opposta alla direzione che potrebbe prendere la macchina se in pendenza, ruote girate nella direzione dove vengono limitati i danni e freno a mano all'occorrenza (quest'ultima abitudine dovuta ai primi anni con la Uno, dove il freno a mano era quasi inesistente).

Un mio amico invece sostiene di lasciare la macchina in folle con il solo freno a mano, perchè, parlando di TA, se qualcuno dovesse andare addosso alla macchina le ruote legate alla trasmissione sarebbero libere e questa non subirebbe danni. La cosa non mi pare tanto stupida, ma continuo a fare come detto sopra.. :mrgreen:

Guido ergo sum!

• 0
Inviato

Il CdS si preoccupa della sicurezza della circolazione, non a minimizzare i danni al portafogli in caso di urto :)

Quindi, marcia inserita sempre...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.