Vai al contenuto

Fino all'ultimo bicchiere (storie di uomini e di vino)

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Oggi pranzo al solito ristorante, ma si tratta di evento organizzato da altri (e non dai miei soliti sodali).. le bottiglie non saranno di livello top, ma dovrebbero essere tutte formato magnum, cosa che non succede spesso..

Dirovvi.

Il gatto Apocalisse... per gli amici 'Lisse.

Inviato

Diciamo che il livello del cibo è stato superiore a quello dei vini.. in giornata vedo di postare qualche commento e foto.

Inviato

Sull' azienda Allegrini e sui suoi Amarone e La Grola, cosa mi dite?

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato

No é che le dà l'Esselunga con i punti fidaty,c'è anche il Brunello ed il rosso di Montalcino de Frescobaldi nel catalogo che esce domani

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato
No é che le dà l'Esselunga con i punti fidaty,c'è anche il Brunello ed il rosso di Montalcino de Frescobaldi nel catalogo che esce domani

Inviato (modificato)
Nata nel 2013 contribuendo ad incasinare ancora di più il consumatore inesperto, che già si doveva districare fra tutti i Chianti "locali" (Colli Senesi, Colli Fiorentini, Rùfina ecc. ecc. ecc.), il Chianti "Classico" ed i "Riserva"...

Si, ho visto anche io che dietro al nome "Chianti" ci sia una vera e propria giungla. Non pensavo davvero che col tempo si fosse espanso così tanto. Ho scoperto che sotto il nome di "Chianti Montalbano" praticamente mi fanno il Chianti sotto casa (e bada che il Chianti "geografico" dista da me un 100inaio buoni di km...) :pen:

Tanto che se inizi a capirci anche un minimo di vini, frasi del tipo:"...ho bevuto un Chianti..." ti rendi conto che sono davvero vaghe. ...si ok Chianti, ma Chianti "cosa"?!?

Concordo con te: non proprio il massimo per dar modo ad un inesperto di orientarsi.

In più una situazione del genere mi da proprio l'impressione che il nome secco "Chianti" sia decisamente inflazionato.

Come dire: per bere del Chianti "originale" non basta più certamente solo leggere "Chianti" in etichetta, ma c'è da fare una bella scrematura (ed una prima ENORME scrematura la si potrebbe fare già solo puntando sul nome "Chianti Classico", almeno fino a quando non si espanderà eccessivamente anche quest'area).

Il bicchiere "mezzo pieno" potrebbe essere quello di una spinta alla riscoperta ed alla conoscenza del territorio ben più vaste e articolate che, a seconda dei gusti, potrebbe avere anche il suo fascino...

Modificato da RossoPazzo
Inviato
Fra i nomi che hai fatto, io prenderei il Rosso di Montalcino..

Inviato

Vorrei aprire una piccola parentesi sulle frigocantine.

So che non sono la soluzione ottimale ma, in mancanza di alternative, ci sto facendo un pensierino.

Cosa ne pensate?

Eventualmente, quali sono i parametri più importanti di scelta (a parte il budget, che non sarebbe molto alto)?

Alcuni mi hanno consigliato delle marche, altri hanno sottolineato l’importanza di certe caratteristiche (ad esempio il filtro ai carboni attivi).

Il trucco c'è, si vede benissimo, ma non gliene frega niente a nessuno. (Altan)