Vai al contenuto
  • 0

Problemi & soluzioni per la mia Audi 80


usbek

Domanda

Un saluto a tutti

Da più parti sento dire che, almeno teoricamente, è possibile montare una pompa freni maggiorata al posto di quella originale. Nel mio caso vorrei cambiare quella da 22,2mm con quella da 23mm (veicolo audi 80), attacchi simili permettendo.

Vorrei sapere che vantaggi potrei avere, se vi sono, in termini di modulabilità di frenata.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest EC2277
Un saluto a tutti

Da più parti sento dire che, almeno teoricamente, è possibile montare una pompa freni maggiorata al posto di quella originale. Nel mio caso vorrei cambiare quella da 22,2mm con quella da 23mm (veicolo audi 80), attacchi simili permettendo.

Vorrei sapere che vantaggi potrei avere, se vi sono, in termini di modulabilità di frenata.

Grazie

Se la pompa genera una maggiore pressione di quella originale, c'è la seria possibilità di "frenare troppo", perdendo così la possibilità di modulare la frenata ed accrescendo il rischio di far bloccare le ruote. Va bene che oggi quasi tutte le auto hanno l'ABS, ma perché rischiare?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un saluto a tutti

Da più parti sento dire che, almeno teoricamente, è possibile montare una pompa freni maggiorata al posto di quella originale. Nel mio caso vorrei cambiare quella da 22,2mm con quella da 23mm (veicolo audi 80), attacchi simili permettendo.

Vorrei sapere che vantaggi potrei avere, se vi sono, in termini di modulabilità di frenata.

Grazie

In modulabilità di frenata potresti avere dei pro come dei contro. Un impianto frenante non è solo una pompa o un pattino o un disco. Ma è una orchestra che lavora insieme per un bene comune.

Cambiare il diametro del cilindro interno della pompa non potrebbe portare a chissà quale vantaggio.

Ora a meno che tu non ti faccia il passo del tonale ogni giorno, già cambiando i tubi dei freni con gli omologati in treccia, utilizzando un olio DOT4 per uso stradale ed eventualmente cambiando i pattini dei freni con una mescola diversa, potresti ottenere dei "vantaggi" sulla modulabilità.

Sostituendo i tubi, ridurresti l'effetto polmone agli alti carichi, ed avresti una maggior possibilità di limitare il fading da fatica.

Tutte queste operazioni devono esser eseguite da personale autorizzato.

Con i freni non si scherza.

   

299071681_3185610351660041_8900220191808448426_n.jpg431276441_723494343226973_3304128024488697101_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In modulabilità di frenata potresti avere dei pro come dei contro. Un impianto frenante non è solo una pompa o un pattino o un disco. Ma è una orchestra che lavora insieme per un bene comune.

Cambiare il diametro del cilindro interno della pompa non potrebbe portare a chissà quale vantaggio.

Ora a meno che tu non ti faccia il passo del tonale ogni giorno, già cambiando i tubi dei freni con gli omologati in treccia, utilizzando un olio DOT4 per uso stradale ed eventualmente cambiando i pattini dei freni con una mescola diversa, potresti ottenere dei "vantaggi" sulla modulabilità.

Sostituendo i tubi, ridurresti l'effetto polmone agli alti carichi, ed avresti una maggior possibilità di limitare il fading da fatica.

Tutte queste operazioni devono esser eseguite da personale autorizzato.

Con i freni non si scherza.

quoto tutto....è un'operazione fattibile che porta a zero miglioramenti......

esistono in effetti pompe uguali a quella del tuo veicolo, ma con diametri maggiori o inferiori: ma non si tratta di pompe "maggiorate"....sono semplicemente montate su altre auto......

meglio ovviamente rispettare i paramentri di quella montata di serie.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
imho trattandosi di un auto ventennale basta sostituirla con una identica ma nuova per migliorare tutto il migliorabile.

E magari revisionare anche il servofreno, con membrane nuove.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un saluto a tutti

Da qualche tempo noto una trasudazione (non copiosa) dal pistoncino frizione posto sul cambio. Ho controllato i serraggi e sembra a posto. Inoltre segnalo che ho cambiato entrambe le pompe un paio di anni fa.

Il cambio marce è comunque regolare e pure l'azionamento del pedale non è difettoso.

Sarebbe il caso di appofondire oppure a lungo andare rischio di rimanere appiedato?

Grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.