Vai al contenuto

Dubbi su Fiat 900 T


Lospe

Messaggi Raccomandati:

Poi qualcuno deve spiegarmi come fa un residuato degli anni '70 con motore posteriore a sbalzo ad essere una valida alternativa al più moderno Porter, che avendo il motore anteriore-centrale offre un piano di carico nettamente più ampio, piano e perfettamente accessibile anche dal portellone posteriore.

Forse perchè chi oggi sceglie un 900 anzichè un Porter non lo fa (o suppongo non dovrebbe farlo) per uso utilitaristico/commerciale, ma esclusivamente per il gusto del vintage, per questioni nostalgiche personali o per qualsivoglia motivo storico/passionale/rievocativo. Il caso di Lospe (benchè mi sembri d'aver capito che l'aspetto nostalgia non è granchè rilevante), il cui 900 era appartenuto al nonno per l'attività che svolgeva, potrebbe essere uno di quelli in cui il fattore nostalgico personale può avere un peso in questo senso. Dal punto di vista dell'appeal vintage un Porter ha ben poco oggi di interessante, magari tra una ventina d'anni se ne riparlerà.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277

Veramente la discussione è iniziata con l'affermazione che il 900T sia una valida alternativa ai moderni Porter & co. per muoversi nei carrugi di Genova. Ciò non è vero ed ho spiegato perché.

Invece chi conserva un veicolo per motivi nostalgico/storici, evita di usare tale mezzo come se fosse un mezzo da lavoro, al fine di preservarlo quanto più possibile, poichè è conscio che l'uso comporta usura, guasti, incidenti… Percui la motivazione nostalgico/storica viene a cadere se si concepisce il 900T come un'alternativa al Porter. A meno che non si voglia usare il veicolo storico per usufruire delle agevolazioni sul bollo e sull'assicurazione; ma questa è un'altra questione.

Questo parlando in generale, poiché ho già dato il mio parere sull'argomento della discussione.

P.S. Ad ogni modo siamo fuori tema.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma : nel voler salvare un 900T anche se per poterlo usare ogni giorno "gipiellizzandolo" , io non ci vedo niente di male !

P.S. = Io ADORO il Porter !!! Specie il prima serie, quello a 6 posti non più in produzione. E siamo fuori tema ma neanche troppo : è un confronto generazionale nato da questo spunto. ;)

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Valida alternativa se si considera oltre alla praticità anche l'immagine e l'appeal che un dato mezzo può donare in determinati luoghi/contesti.

Lo scorso anno, in costiera Amalfitana, raggiungevo una spiaggia convenzionata con un parcheggio a bordo di una 127 cabrio (mai vista altra al di fuori di quella).

Allo stesso modo la settimana scorsa, sempre in costiera, ma altrove, c'erano come navetta due pessimi e scomodi Subaru 4x4. Un 900T sarebbe stata una gradevolissima sorpresa.

Anch'io sono dell'idea di cederlo per poche centinaia d'euro, a maggior ragione avendo "IL 128" ben custodito.

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.